Al parco: Secondaria di primo grado

Percorsi e laboratori didattici

Pensando ai bambini e ragazzi, abbiamo deciso di dividere i percorsi offerti in quattro obiettivi:

• AMBIENTE IMPATTO ZERO;
  • ENERGIA CARBON FREE,
  • MONDO DIGITALE;
  • BENESSERE SOCIO-EMOTIVO

L’abbiamo fatto per adattare la proposta a tutte le età, comunicando i valori della sostenibilità ai più piccoli con ambiente impatto zero, costruendo buone abitudini e mostrando le nuove tecnologie sulle energie rinnovabili ai più grandi con carbon free fino ad arrivare a immaginare, insieme ai giovani adulti, un futuro in cui il mondo digitale ci aiuterà a costruire un pianeta più verde e più giusto. La sostenibilità incontra il benessere socio emotivo perché per apprendere e avere una qualità di vita migliore bisogna star bene.

DURATA (3,5 ore) Fenice Green Energy Park

Visita del parco con guida

1 percorso didattico

con laboratori e giochi

Prezzo speciale €8 €11

DURATA (6 ore) Fenice Green Energy Park

Visita del parco con guida

2 percorsi didattici

con laboratori e giochi

Prezzo speciale €12€16

Tutti i prezzi sono da intendersi per alunno ed esenti dall’ IVA.

SCOPRI NEL DETTAGLIO I PERCORSI DIDATTICI SELEZIONABILI

Mix energetico

Spiegare l’importanza della variabilità delle energie rinnovabili come unica soluzione all‘implementazione a scala globale

Fotovoltaico

Il percorso si propone di fornire una conoscenza di base sull'energia solare, sui principi fisici che governano la materia e sull'utilizzo attuale di questa tecnologia.

Biodiesel, bioetanolo e biomasse

Percorso che si propone di spiegare come l’energia possa essere ricavata dalle biomasse sia attraverso la valorizzazione degli scarti delle attività produttive e umane e sia con coltivazioni specifiche.

Eolico e idroelettrico

Percorso che propone di far conoscere l’energia idroelettrica come l’energia più pulita rispetto alle altre rinnovabili e fornire una conoscenza di base sull’energia eolica e sull’utilizzo attuale di questa tecnologia.

Bioedilizia

Percorso che propone di far conoscere le diverse tecniche costruttive e fornire le basi per paragonare edifici tradizionali ed innovativi, oltre ad introdurre il partecipante nel mondo della certificazione energetica.

Risparmio acqua ed energia

Percorso che propone di fornire la conoscenza dell'Energia e delle tematiche inerenti al Risparmio Energetico e insegnare a rispettare l'ambiente e le sue risorse.

Microplastica, re-plastica e bioplastica

Percorso che si propone di formare sulla raccolta differenziata e far acquisire il concetto di rifiuto come bene prezioso, per rendere consapevoli di come le semplici azioni quotidiane possano avere conseguenze sul mondo in cui viviamo.

Droni Base

Il percorso si propone di avere un primo contatto con i droni e le loro applicazioni.

Robotica Base

Il percorso si propone di formare gli studenti sui concetti di base dell'informatica e della programmazione attraverso il gioco.

Arduino Base

Percorso che offre ai partecipanti l'opportunità di scoprire come creare un'interazione tra eventi fisici e mondo dell'informatica.

Api e biomonitoraggio

Percorso che propone di fornire informazioni sulla vita delle api, la loro struttura gerarchica e lo sviluppo dei ruoli all'interno dell'alveare e spiegare l'importanza delle api per il monitoraggio dell'ambiente.

Caccia al tesoro sull'energia

Percorso che si propone di verificare la conoscenza di base sulle varie forme e fonti di energia e fissare i fondamenti della tecnologia sostenibile attraverso il gioco.

Neuroscienze affettive: il cervello emotivo

Partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze affettive, esploreremo la sede dei nostri pensieri, delle nostre azioni e delle nostre emozioni: il cervello. Attraverso questo percorso impareremo a riconoscere le parti che lo compongono e la loro funzione. Per conoscerci meglio e diventare più consapevoli è importante sapere cosa accade nella nostra mente e in gruppo rifletteremo su come affrontare al meglio le situazioni da cui nascono le nostre risposte emotive. Osservando i segnali che ci manda il nostro corpo, impareremo a nominare le diverse emozioni che proviamo nella vita quotidiana. Le competenze socio-emotive dello studente sono importanti per il suo benessere. La letteratura ci dice che saper riconoscere e regolare le proprie emozioni e saper stare in relazione con l’altro hanno un effetto sul benessere fisico, mentale e la capacità di apprendere.

Stare bene in relazione: relazioni On/Off line

Per tutte le classi. Nell’era digitale in cui ci troviamo i ragazzi sono sempre più connessi ed esperti di tecnologia. Ma siamo sicuri che sappiano navigare in rete in maniera consapevole e conoscano le potenzialità e i rischi del mondo online? Con questo percorso i ragazzi esploreranno le differenze tra il mondo reale e il mondo virtuale, diventando più consapevoli dei pericoli che la rete nasconde. È preoccupante sapere quanto un ragazzo possa sottostimare i rischi di internet perché si sente al sicuro nella sua stanza: aiutiamoli a capire che dietro a chat, video, nickname e avatar ci sono persone reali, con pensieri, emozioni ed intenzioni reali. Le attività proposte mirano a potenziare le abilità socio emotive dei ragazzi affinché possiedano strumenti guida per leggere le esperienze che li vedono coinvolti in rete. Puntiamo a sostenere i ragazzi affinché sappiano porsi online e offline come agenti attivi e positivi, che sappiano tutelarsi e interagire con attenzione, anticipando rischi e conseguenze del proprio ed altrui agire.

Regolazione emotiva: il rispetto di sé e degli altri

E se vi dicessimo che arrabbiarsi e litigare è importante per conoscersi e rafforzare la relazione? Questo percorso ci consente, attraverso l’ascolto, di guidare i ragazzi nel comprendere come rabbia e conflitti siano normali e un’occasione per capire meglio sé stessi e gli altri. La chiave? Esprimere le emozioni con assertività, senza oltrepassare il limite e rispettando l’altro.