Scuola > Al parco: Secondaria di primo grado

Regolazione emotiva: il rispetto di sé e degli altri

E se vi dicessimo che arrabbiarsi e litigare è importante per conoscersi e rafforzare la relazione?

Questo percorso ci consente, attraverso l’ascolto,  di guidare i ragazzi nel comprendere come rabbia e conflitti siano normali e un’occasione per capire meglio sé stessi e gli altri. La chiave? Esprimere le emozioni con assertività, senza oltrepassare il limite e rispettando l’altro.

La capacità di saper comunicare con gli altri in modo efficace, e di esprimere il proprio punto di vista senza mancare di rispetto al nostro interlocutore è un’abilità che va appresa e allenata, ancora di più in adolescenza, quando il mondo delle relazioni prevale sugli altri aspetti della vita quotidiana. Saper gestire i conflitti che emergono nella quotidianità scolastica incide positivamente sul clima in classe, sul vissuto emotivo degli alunni e, quindi, sulla loro capacità di apprendere.

Specifiche del corso

Costi e promozioni

Luogo Durata Percorsi Prezzo
Parco Fenice 3,5 ore Stare Bene 8€ 11€
Parco Fenice 6 ore Stare Bene + un altro laboratorio 12€ 16€
  • Riconoscere le sensazioni associate alla rabbia, il suo significato e le sue possibili espressioni
  • Diventare consapevoli dell’importanza di comunicare la rabbia rispettando sè e l’altro
  • Riflettere sui risvolti positivi e negativi del conflitto
  • Favorire le relazioni positive e la capacità di saper comunicare in modo efficace  per affrontare i normali conflitti nelle relazioni tra compagni
  • Il riconoscimento e l’espressione della rabbia
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • I risvolti positivi e negativi del conflitto

Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Impariamo a metterci nei panni dell’altro e comunicare in maniera assertiva per poter risolvere positivamente un conflitto, attraverso simulazioni di vita quotidiana.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
  • Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
  • Telefonare allo: 049-8021850

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Partner

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma