Press Room

Fondazione Fenice Onlus si occupa di didattica per tutte le fasce di età, di formazione professionale, di diffusione di tecnologie d’avanguardia e di consulenza in materia di Ricerca, Finanziamenti, Energia e Ambiente. Ha sede a Padova nel Fenice Green Energy Park, con aree didattiche dedicate alle energie rinnovabili e alla ricerca e allo sviluppo sostenibile.
Nel 2000 è iniziato il progetto di recupero dell’area degradata dell’Isola di Terranegra a Padova denominato “Recupero del verde del Parco Fenice” promosso dagli Scout di Padova. Nel 2005 nasce Fondazione Fenice Onlus che vede uniti il Consorzio ZIP e gli scout del CNGEI. Nel 2013 il Parco diventa ufficialmente “Fenice Green Energy Park” e inaugura le strutture del Parco tra cui l’Ostello della Gioventù e il Centro di Formazione. A tutt’oggi il Parco propone e promuove attività proprie e ospita attività esterne con lo scopo di avvicinare i privati, gli studenti, i professionisti e le aziende ad un modo di vivere, lavorare e consumare in modo efficiente e sano per la società.

L’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice è un Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto e un Ente di Ricerca riconosciuto da Innoveneto. La Filosofia che ispira le nostre proposte formative nasce da un costante studio dei temi legati alla smart e circular economy, alle nuove professioni, alle tecnologie ed ai mercati europei. Il modello di Didattica delle Scienze che proponiamo ha lo scopo di trasferire ai professionisti ed alle aziende in tempi compatibili con i ritmi del lavoro, conoscenze e abilità in grado di innescare competenze immediatamente spendibili sul mercato attraverso certificazioni o servizi di consulenza ad alto valore aggiunto. Fenice Green Energy Park inoltre guida gli studenti di tutte le fasce scolastiche per aiutarli a diventare “cittadini della smart city” con un occhio critico e consapevole verso il loro futuro, dove la natura e le energie innovabili rivestiranno fondamentale importanza.

Fondazione Fenice ha un parco fisico di 50 mila metri quadrati dove ogni anno realizza 850 laboratori didattici per oltre 13.000 studenti delle scuole primarie e secondarie.

Fondazione Fenice Onlus è portatore di know how rispetto al tema dei new jobs (digital e green jobs). Sviluppa diverse attività formative presso la propria sede nel Green Energy Park, dove realizza  laboratori sulle tematiche ambientali, digitali, STEM anche in lingua inglese.

Scarica materiale fotografico