Al parco: Secondaria di secondo grado

Percorsi e laboratori didattici

Pensando ai ragazzi, abbiamo deciso di dividere i tanti percorsi offerti in tre obiettivi:

IMPATTO ZERO; CARBON FREE e MONDO DIGITALE

Comunicare i valori dell’ecologia con ambiente impatto zero, costruire buone abitudini e mostrare le nuove tecnologie sulle energie rinnovabili con energia carbon free fino ad arrivare a immaginare, insieme ai giovani adulti, un futuro in cui il mondo digitale ci aiuterà a costruire un pianeta più verde e più giusto.

DURATA (3,5 ore)Fenice Green Energy Park

Visita del parco con guida

1 percorso di approfondimento

con laboratori pratici

Prezzo speciale €8 €11

DURATA (6 ore)Fenice Green Energy Park

Visita del parco con guida

2 percorsi di approfondimento

con laboratori pratici

Prezzo speciale €12 €16

Tutti i prezzi sono da intendersi per alunno ed esenti dall’ IVA.

Se sei interessato nella certificazione ore di PCTO (ex-alternanza scuola-lavoro) clicca qui

SCOPRI NEL DETTAGLIO I PERCORSI DI APPROFONDIMENTO SELEZIONABILI

Mix energetico

Spiegare l’importanza della variabilità delle energie rinnovabili come unica soluzione all‘implementazione a scala globale

Impianti fotovoltaici "on grid" e "stand alone"

Il percorso si propone di fornire una conoscenza di base sull'energia solare, sui principi fisici che governano la materia e sull'utilizzo attuale di questa tecnologia, comprendendo le diverse tipologie di impianti.

Biodiesel, bioetanolo e biomasse

Percorso che si propone di spiegare come l’energia possa essere ricavata dalle biomasse sia attraverso la valorizzazione degli scarti delle attività produttive e umane e sia con coltivazioni specifiche.

Eolico e idroelettrico

Percorso che propone di far conoscere l’energia idroelettrica come l’energia più pulita rispetto alle altre rinnovabili e fornire una conoscenza di base sull’energia eolica.

Risparmio energetico

Percorso che propone di fornire la conoscenza dell'Energia e delle tematiche inerenti al Risparmio Energetico ed insegnare a rispettare l'ambiente e le sue risorse.

Microplastica, re-plastica e bioplastica

Percorso che si propone di formare sulla raccolta differenziata e far acquisire il concetto di rifiuto come bene prezioso, per rendere consapevoli di come le semplici azioni quotidiane possano avere conseguenze sul mondo in cui viviamo.

Bioedilizia

Percorso che si propone di far conoscere le diverse tecniche costruttive, fornire le basi per poter paragonare edifici tradizionali ed edifici innovativi e introdurre il partecipante nel mondo della certificazione energetica.

Droni Base

Il percorso si propone di avere un primo contatto con i droni e le loro applicazioni.

Robotica Base

Il percorso si propone di formare gli studenti sui concetti di base dell'informatica e della programmazione attraverso il gioco.

Arduino Base

Percorso che offre ai partecipanti l'opportunità di scoprire come creare un'interazione tra eventi fisici e mondo dell'informatica.

Regolazione emotiva: riconoscere e gestire lo stress

Per tutte le classi. In un mondo in cui lo stress e le emozioni spesso sembrano travolgenti, è importante che i ragazzi possano scoprire le risorse interne per affrontare le sfide quotidiane con fiducia e resilienza. A partire dalle più recenti scoperte delle neuroscienze affettive, questo percorso permetterà ai ragazzi di scoprire cosa significa saper gestire e regolare le proprie emozioni e quali strategie possono utilizzare per affrontare i momenti di stress usando come arma le proprie risorse interne. Attraverso attività di gruppo e momenti di riflessione collettiva, i ragazzi impareranno a identificare e comprendere le proprie emozioni, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé stessi e degli altri. Avranno modo di conoscere e sperimentare strategie di regolazione emotiva, funzionali per gestire lo stress, migliorare la concentrazione e costruire relazioni positive.

Neuroscienze affettive: il cervello emotivo e la comunicazione

Per tutte le classi. Le neuroscienze affettive sono un campo di ricerca interdisciplinare che si occupa di studiare il cervello e il sistema nervoso centrale relativamente alle emozioni, ai sentimenti e ai processi affettivi. Questo campo di ricerca cerca di comprendere come il cervello elabora e regola le emozioni, come esse influenzano il nostro comportamento e le nostre percezioni, nonché come le interazioni sociali e ambientali modulano le nostre esperienze emotive. Partendo dalle più recenti scoperte in questo campo, attraverso questo percorso esploreremo la sede dei nostri pensieri, delle nostre azioni e delle nostre emozioni: il cervello! Analizzeremo insieme le diverse parti che lo compongono e la loro funzione. Entriamo nel vivo delle neurocezione e capiamo come la nostra mente e il nostro corpo rispondono all’ambiente. Per conoscerci meglio e diventare più consapevoli è importante sapere da dove originano le emozioni, in che modo influenzano il nostro comportamento e come possiamo affrontare al meglio le situazioni da cui nascono le nostre risposte emotive.

Stare bene in relazione: relazioni e cooperazione

Con questo percorso andremo a potenziare le soft skills utili a lavorare in team e ad agire per raggiungere un obiettivo comune. Attraverso una serie di attività coinvolgenti, esercizi di gruppo e discussioni approfondite, i ragazzi impareranno a lavorare insieme, sviluppare empatia e costruire relazioni positive con gli altri. Il segreto? Potenziare la consapevolezza di sé e la capacità di immaginare il punto di vista dell’altro, fattori importanti per diventare cittadini attenti e cooperativi nella società. I ragazzi avranno l’opportunità di sviluppare ulteriori competenze, oltre a quelle che già possiedono, per superare le sfide insieme, gestire in modo costruttivo i conflitti che possono sorgere durante il lavoro di squadra e trarre vantaggio dalla diversità delle loro abilità e prospettive.