Al parco: Infanzia

PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI

Pensando ai bambini, abbiamo deciso di dividere i percorsi offerti in tre obiettivi:

• AMBIENTE IMPATTO ZERO
  • BENESSERE SOCIO-EMOTIVO
  • MONDO DIGITALE

Con AMBIENTE IMPATTO ZERO osserviamo i problemi ed escogitiamo soluzioni. Cambiamo i nostri comportamenti e impariamo a salvare il mondo. Cosa significano, davvero, alcune parole che sentiamo tutti i giorni?
I percorsi
AMBIENTE IMPATTO ZERO lavorano sugli aspetti meno conosciuti e più interessanti del mondo green, utilizzando un approccio pratico a problemi e concetti che sulla carta sembrano troppo più grandi di noi. Per scoprire che, se ci impegniamo, possiamo fare la differenza.

Con BENESSERE SOCIO EMOTIVO ci mettiamo in gioco per  immergiamoci con consapevolezza nella natura sperimentando attività legate alla regolazione emotiva. Stiamo a contatto con la natura, usiamo i 5 sensi, esploriamo e ci rilassiamo.
I percorsi del BENESSERE SOCIO EMOTIVO lavorano sull’esplorazione attraverso i sensi provando insieme l’effetto positivo della natura sul benessere individuale e nel favorire il recupero delle risorse attentive.
Un approccio esperienziale e psicoeducativo rendono i bambini veri protagonisti.

Con MONDO DIGITALE percorriamo i primi passi verso il mondo della programmazione e del digitale. I percorsi del MONDO DIGITALE hanno l’obiettivo di supportare lo sviluppo del pensiero logico computazionale e, per i più grandi, conoscere e utilizzare alcune tecnologie educative.

Ci stanno a cuore risparmio energetico, raccolta differenziata, tutela degli ecosistemi, contatto con la natura, benessere socio-emotivo e sviluppo del pensiero logico.

GITA NEL VERDE

Visita del parco con nostra guida

1 percorso a scelta

Pranzo al sacco nel parco

Attività libere nel pomeriggio

Prezzo speciale a partire da 7 € 5 €

Tutti i prezzi sono da intendersi per alunno ed esenti dall’ IVA.

NOTE: le gite nel verde possono essere richieste con o senza la presenza dei genitori. La “visita del Parco” e il “percorso a scelta” hanno una durata complessiva di 2,5 ore.

• Prezzo genitori: 2,50 €
  • Partecipazione gratuita per alunni con disabilità e insegnanti

ATTIVITÀ OPZIONALE: percorso “Energia carbon free” per adulti, durata: 1,5 ore, costo guida: 120€ (max 30 persone a gruppo).

COMPRESO NEL PREZZO: terminate le attività programmate, le strutture del parco sono fruibili per il resto della giornata: aree verdi dedicate, aree ombreggiate, tavoli e panche, spazi coperti, acqua, servizi igienici.

Scopri nel dettaglio tutti i percorsi

Rifiuti: Re-plastica

Suggerito per 4 e 5 anni. Percorso che si propone di formare sulla raccolta differenziata e far acquisire il concetto di rifiuto come bene prezioso.

Risparmio acqua ed energia

Suggerito per 4 e 5 anni. Percorso per insegnare a rispettare l'ambiente e le sue risorse, stimolare fantasia e abilità manuale per stili di vita più sostenibili.

Il dottor Apone e le sue api

Suggerito 3, 4 e 5 anni. Percorso sulla vita delle api, la loro gerarchia e lo sviluppo dei ruoli all'interno dell'alveare, per spiegare l'importanza delle api per il monitoraggio dell'ambiente.

Orto bioattivo

Suggerito 3, 4 e 5 anni. Scoprire come intrappolare la Co2, ridurre il consumo idrico attraverso modalità di coltivazione innovative, indagare la relazione tra alimentazione e cambiamento climatico.