IL PARCO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Fenice Green Energy Park è situato nell’isola di Terranegra, a pochi minuti dal cuore di Padova e all’interno del percorso ciclo-pedonale che collega il centro di Padova ai Colli Euganei e la Riviera del Brenta. Ha un’estensione di 5 ettari, composti dalla zona parco, dove sono anche situate le strutture, e un’area golenale ricca di vegetazione. All’interno del Parco si possono trovare (e toccare con mano) diversi esempi di tecnologie per la creazione di energia rinnovabile e postazioni didattiche come l’ “Aula Tecnologia” o la “Casa delle Api”.

Le strutture comprendono

• Uffici e segreteria
  • Stazione Bici (elettriche e non)
  • Aule polivalenti da 30 e 18 posti in fabbricato in classe energetica A
  • Salone polivalente da 80 posti in fabbricato in classe energetica
  • Ostello della gioventù da 23 posti suddiviso in 2 camerate e 2 camere singole

IMMERGITI NEL FUTURO VERDE AL FENICE GREEN ENERGY PARK!

Svela i segreti dell’energia sostenibile in un’avventura guidata tra le meraviglie del Fenice Green Energy Park. Esplora il parco al tuo ritmo, lasciati avvolgere dalle voci narranti che ti guideranno alla scoperta di tecnologie innovative e soluzioni eco-compatibili, in 14 lingue diverse!

Un viaggio affascinante per tutti i sensi:

• Impara divertendoti: Ascolta le audioguide e lasciati catturare da storie coinvolgenti che ti sveleranno i segreti dell’energia rinnovabile.
  • Tocca con mano il futuro: Ammira da vicino gli impianti all’avanguardia e interagisci con le tecnologie che alimentano il parco.
  • Vivi un’esperienza unica: Immergiti nella natura e respira aria pulita mentre scopri come possiamo costruire un mondo più sostenibile.

Il Fenice Green Energy Park ti aspetta!

Prenota la tua visita e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna dell’innovazione e della tutela ambientale.

Non perdere l’occasione di scoprire il futuro dell’energia!

UNA STORIA DI CRESCITA VIRTUOSA

Nel 2000 inizia il progetto di recupero dell’area degradata dell’Isola di Terranegra a Padova denominato “Recupero del verde del Parco Fenice” promosso dagli Scout di Padova. Nel 2005 nasce Fondazione Fenice Onlus che vede uniti il Consorzio Zona Industriale di Padova (ZIP) e gli scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI). Nel 2008 il Parco è pienamente attivo e nel corso dell’anno ospita oltre 200 scolaresche per i percorsi specializzati sulle energie rinnovabili. Nel 2013 diventa ufficialmente “Fenice Green Energy Park” e inaugura le strutture del Parco tra cui l’Ostello della Gioventù e il Centro di Formazione. A tutt’oggi il Parco propone e promuove attività proprie e ospita attività esterne con lo scopo di avvicinare i privati, gli studenti, i professionisti e le aziende ad un modo di vivere, lavorare e consumare in modo efficiente e sano per la società.

Questi i risultati:

• 12.000 alunni in visita ogni anno da tutta Italia e dall’Europa;
  • 16.000 cittadini in visita ogni anno;
  • 20 corsi di alta formazione all’anno, con la partecipazione di circa 350 aziende e per un totale di 800 ore di formazione.
  • 200 visitatori istituzionali da tutto il mondo passati per il Parco dalla sua apertura;
  • 300 delegazioni di amministratori locali passate in visita;
  • 500 imprese coinvolte ogni anno.
Scopri fenice - fondazione la fenice

IL CUORE VERDE DI UNA IDEALE SMART CITY

I tempi del consumo e degli obiettivi individuali sono decisamente passati. Il futuro è sempre più proiettato verso un’ottica di ottimizzazione, condivisione, rigenerazione. Fondazione Fenice sperimenta e propone prima di tutto nuovi e migliori modi di vivere in comunità. Per questo occorre certamente educare i giovani, formare i lavoratori e migliorare le politiche aziendali, ma occorre soprattutto svolgere queste attività nel modo giusto:

Con le giuste risorse

Nei giusti ambienti

Collaborando e condividendo

Fenice Green Energy Park non è quindi solo un collettore di opportunità, ma è soprattutto un luogo. Un luogo ideale dove incontrarsi, dove sperimentare un nuovo modo di fare comunità, dove migliorare il proprio business e integrarlo con risorse ed esperienze di altre aziende, dove far nascere un nuovo futuro per poi portarlo nelle piccole e grandi comunità del mondo.

LA FORMAZIONE NELL'ERA DEI GREEN JOBS

Stiamo andando verso una vera e propria rivoluzione sociale e culturale. Gli esempi di green economy di questi anni ci mostrano che la strada della sostenibilità è la migliore non solo per motivi etici, ma anche economici. E questo vale per le aziende, per gli enti pubblici, per le famiglie. Nell’era della green economy, dunque, si guadagna meglio, si lavora meglio, si vive meglio.

La nostra filosofia: formare a tutti i livelli

• Formare il bambino attraverso il gioco e renderlo più consapevole delle esigenze e delle risorse della società in cui vive
  • Formare il ragazzo attraverso attività specifiche per stimolarlo e prepararlo al mondo del lavoro con i giusti obiettivi
  • Formare il giovane adulto attraverso esperienze lavorative in aziende “sensibili” e tecnologicamente all’avanguardia
  • Formare il lavoratore e il professionista per renderlo aggiornato e pronto ai cambiamenti
  • Affiancare l’azienda per migliorare i suoi processi lavorativi, illustrare nuove opportunità e accrescere la sua competitività

VIVI FENICE

Fenice Green Energy Park ha una sola filosofia e molti volti, per essere al tuo fianco nel modo migliore a seconda di chi sei e quali sono le tue esigenze:

FORMAZIONE

Per le aziende e i professionisti, corsi di aggiornamento, master e corsi di abilitazione anche in collaborazione con enti e società dei più svariati settori.

SCUOLA

Percorsi e laboratori didattici studiati separatamente per le diverse fasce d'età e mille opportunità per i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

SERVIZI

Gli ambienti di Fenice Green Energy Park sono a disposizione di Enti e aziende per eventi, conferenze, corsi di formazione e qualunque attività costituisca la vita attiva di una piccola o grande comunità. È inoltre a disposizione la nostra esperienza in ambito di certificazione, progettazione, green economy attraverso consulenze e affiancamenti mirati.

TEMPO LIBERO

Spazi attrezzati per feste e attività all'aria aperta, percorsi specifici per bambini e famiglie, eventi, strutture ricettive per il turismo ecosostenibile e tanto altro per farti passare ore di svago o farti riflettere in un ambiente accogliente, sicuro, stimolante.