IL PARCO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Fenice Green Energy Park è situato nell’isola di Terranegra, a pochi minuti dal cuore di Padova e all’interno del percorso ciclo-pedonale che collega il centro di Padova ai Colli Euganei e la Riviera del Brenta. Ha un’estensione di 5 ettari, composti dalla zona parco, dove sono anche situate le strutture, e un’area golenale ricca di vegetazione. All’interno del Parco si possono trovare (e toccare con mano) diversi esempi di tecnologie per la creazione di energia rinnovabile e postazioni didattiche come l’ “Aula Tecnologia” o la “Casa delle Api”.

Le strutture comprendono

• Uffici e segreteria
  • Stazione Bici (elettriche e non)
  • Aule polivalenti da 30 e 18 posti in fabbricato in classe energetica A
  • Salone polivalente da 80 posti in fabbricato in classe energetica
  • Ostello della gioventù da 23 posti suddiviso in 2 camerate e 2 camere singole

UNA STORIA DI CRESCITA VIRTUOSA

Nel 2000 inizia il progetto di recupero dell’area degradata dell’Isola di Terranegra a Padova denominato “Recupero del verde del Parco Fenice” promosso dagli Scout di Padova. Nel 2005 nasce Fondazione Fenice Onlus che vede uniti il Consorzio Zona Industriale di Padova (ZIP) e gli scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI). Nel 2008 il Parco è pienamente attivo e nel corso dell’anno ospita oltre 200 scolaresche per i percorsi specializzati sulle energie rinnovabili. Nel 2013 diventa ufficialmente “Fenice Green Energy Park” e inaugura le strutture del Parco tra cui l’Ostello della Gioventù e il Centro di Formazione. A tutt’oggi il Parco propone e promuove attività proprie e ospita attività esterne con lo scopo di avvicinare i privati, gli studenti, i professionisti e le aziende ad un modo di vivere, lavorare e consumare in modo efficiente e sano per la società.

Questi i risultati:

• 12.000 alunni in visita ogni anno da tutta Italia e dall’Europa;
  • 16.000 cittadini in visita ogni anno;
  • 20 corsi di alta formazione all’anno, con la partecipazione di circa 350 aziende e per un totale di 800 ore di formazione.
  • 200 visitatori istituzionali da tutto il mondo passati per il Parco dalla sua apertura;
  • 300 delegazioni di amministratori locali passate in visita;
  • 500 imprese coinvolte ogni anno.
Scopri fenice - fondazione la fenice

IL CUORE VERDE DI UNA IDEALE SMART CITY

I tempi del consumo e degli obiettivi individuali sono decisamente passati. Il futuro è sempre più proiettato verso un’ottica di ottimizzazione, condivisione, rigenerazione. Fondazione Fenice sperimenta e propone prima di tutto nuovi e migliori modi di vivere in comunità. Per questo occorre certamente educare i giovani, formare i lavoratori e migliorare le politiche aziendali, ma occorre soprattutto svolgere queste attività nel modo giusto:

Con le giuste risorse

Nei giusti ambienti

Collaborando e condividendo

Fenice Green Energy Park non è quindi solo un collettore di opportunità, ma è soprattutto un luogo. Un luogo ideale dove incontrarsi, dove sperimentare un nuovo modo di fare comunità, dove migliorare il proprio business e integrarlo con risorse ed esperienze di altre aziende, dove far nascere un nuovo futuro per poi portarlo nelle piccole e grandi comunità del mondo.

LA FORMAZIONE NELL'ERA DEI GREEN JOBS

Stiamo andando verso una vera e propria rivoluzione sociale e culturale. Gli esempi di green economy di questi anni ci mostrano che la strada della sostenibilità è la migliore non solo per motivi etici, ma anche economici. E questo vale per le aziende, per gli enti pubblici, per le famiglie. Nell’era della green economy, dunque, si guadagna meglio, si lavora meglio, si vive meglio.

La nostra filosofia: formare a tutti i livelli

• Formare il bambino attraverso il gioco e renderlo più consapevole delle esigenze e delle risorse della società in cui vive
  • Formare il ragazzo attraverso attività specifiche per stimolarlo e prepararlo al mondo del lavoro con i giusti obiettivi
  • Formare il giovane adulto attraverso esperienze lavorative in aziende “sensibili” e tecnologicamente all’avanguardia
  • Formare il lavoratore e il professionista per renderlo aggiornato e pronto ai cambiamenti
  • Affiancare l’azienda per migliorare i suoi processi lavorativi, illustrare nuove opportunità e accrescere la sua competitività

VIVI FENICE

Fenice Green Energy Park ha una sola filosofia e molti volti, per essere al tuo fianco nel modo migliore a seconda di chi sei e quali sono le tue esigenze:

FORMAZIONE

Per le aziende e i professionisti, corsi di aggiornamento, master e corsi di abilitazione anche in collaborazione con enti e società dei più svariati settori.

SCUOLA

Percorsi e laboratori didattici studiati separatamente per le diverse fasce d'età e mille opportunità per i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

SERVIZI

Gli ambienti di Fenice Green Energy Park sono a disposizione di Enti e aziende per eventi, conferenze, corsi di formazione e qualunque attività costituisca la vita attiva di una piccola o grande comunità. È inoltre a disposizione la nostra esperienza in ambito di certificazione, progettazione, green economy attraverso consulenze e affiancamenti mirati.

TEMPO LIBERO

Spazi attrezzati per feste e attività all'aria aperta, percorsi specifici per bambini e famiglie, eventi, strutture ricettive per il turismo ecosostenibile e tanto altro per farti passare ore di svago o farti riflettere in un ambiente accogliente, sicuro, stimolante.