Neuroscienze affettive: il cervello emotivo

Le competenze socio-emotive dello studente sono importanti per il suo benessere. Infatti, esiste una stretta relazione tra la capacità di regolare le proprie emozioni così come le interazioni con gli altri e il benessere in termini di salute fisica, mentale e capacità di apprendimento.
Con questo percorso sensibilizziamo il mondo scuola al tema del benessere emotivo. Esploriamo la neurocezione e capiamo come la nostra mente e il nostro corpo rispondono all’ambiente. Particolare attenzione verrà dedicata al riconoscimento delle emozioni, alla risposta emotiva e alla sua regolazione.
Specifiche del corso
Costi e promozioni
Luogo | Durata | Percorsi | Prezzo |
Parco Fenice | 3,5 ore | Neuropsicologia delle Emozioni | 8€ |
Parco Fenice | 6 ore | Neuropsicologia delle Emozioni + un altro laboratorio | 12€ |
- Fornire ai ragazzi degli strumenti in più, rispetto a quelli che già possiedono, per imparare a comprendere e quindi regolare le proprie emozioni
- Riconoscere le sensazioni esterne e le sensazioni corporee
- Conoscere cosa sono le emozioni e da dove nascono
- Indagare le emozioni nelle relazioni sociali
- Sperimentare in un contesto protetto strategie di regolazione emotiva
- Le sensazioni e la risposta fisiologica esterne e interne
- L’importanza delle emozioni: come le esprimo e come si riconoscono
- Conosciamoci meglio: come mi sento, esploro le mie forze e le mie difficoltà
- Come mi sento e come manifesto le emozioni
- Le strategie di regolazione emotiva
Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Impariamo a conoscere e riconoscere le emozioni (nostre e altrui) e acquisiamo consapevolezza sulla nostra risposta emotiva in relazione a quello che accade attorno a noi. Sperimentiamo in un contesto protetto e sicuro alcune strategie di regolazione emotiva.
L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.
Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.
PERCORSO DIDATTICO
Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.
Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
- Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
- Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
- Telefonare allo: 049-8021850
Domande Frequenti
Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica. Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).
Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.
Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.
Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.
Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.