Mod. IREG -ICONT– Data Agg. 10/2023
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 (“REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”)
1. Ruolo di FONDAZIONE FENICE ONLUS e di DIGITAL GREEN JOBS – IMPRESA SOCIALE srl (brevemente DIGITAL GREEN JOBS) nel trattamento dei dati personali raccolti tramite il Sito Internet https://www.fondazionefenice.it.
L’informativa che segue è destinata a tutti i soggetti che effettuano la registrazione/l’iscrizione sul Sito web ufficiale: https://www.fondazionefenice.it (di seguito “Sito”).
Il Sito è di proprietà di FONDAZIONE FENICE ONLUS, che è anche il titolare del nome a dominio, nonché l’erogatore del servizio di registrazione/iscrizione tramite Sito.
Entrambi le Attività si occupano della vendita e della gestione di prodotti e servizi ai consumatori iscritti attraverso il sito.
FONDAZIONE FENICE ONLUS fornisce i servizi che consentono l’accesso, la navigazione e la gestione degli account nel Sito nonché i relativi servizi di assistenza tecnica.
FONDAZIONE FENICE ONLUS e DIGITAL GREEN JOBS tratteranno i dati personali degli Interessati conferiti in occasione degli acquisti di servizi o prodotti attraverso il Sito quali contitolari del trattamento (“Contitolari”), nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 679/2016 (il “Regolamento”) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (il “Codice Privacy”) novellato dal D.Lgs. n. 101/2018.
2. L’accordo di contitolarità fra FONDAZIONE FENICE ONLUS e di DIGITAL GREEN JOBS
Quale è il motivo della contitolarità?
FONDAZIONE FENICE ONLUS e di DIGITAL GREEN JOBS sono contitolari perché hanno definito di comune accordo i mezzi e le finalità del trattamento dei dati personali degli Interessati.
Per quali tipologie di trattamento esiste una contitolarità?
La contitolarità riguarda il trattamento dei dati per le seguenti finalità:
- gestione degli ordini di prodotti e/o servizi effettuati attraverso il Sito (paragrafo 4.1.A);
- gestione del customer service (paragrafo 4.2);
- gestione delle attività di marketing (paragrafo 4.3);
- gestione di eventuali contenziosi (paragrafo 4.4);
Tuttavia, FONDAZIONE FENICE ONLUS effettua alcuni trattamenti in qualità di Autonomo Titolare del trattamento (paragrafo 4.1.B).
Che cosa hanno convenuto FONDAZIONE FENICE ONLUS e di DIGITAL GREEN JOBS?
Nell’ambito dei trattamenti operati in contitolarità, le parti hanno concordato come adempiere congiuntamente o individualmente agli obblighi previsti dal Regolamento.
Cosa comporta questo per gli Interessati?
Riportiamo di seguito il contenuto dell’accordo fra FONDAZIONE FENICE ONLUS e DIGITAL GREEN JOBS in tema di misure di sicurezza, informativa e esercizio dei diritti:
- entrambi i Contitolari si occupano, ciascuno per quanto di propria competenza, di adottare le misure di sicurezza necessarie per garantire la protezione dei dati degli Interessati;
- entrambi i Contitolari si occupano di portare a conoscenza degli Interessati la presente informativa privacy relativa al Sito (in particolare per la parti dove si acquisiscono dati tramite form),
I diritti in materia di protezione dei dati possono essere fatti valere nei confronti di FONDAZIONE FENICE ONLUS oppure nei confronti di DIGITAL GREEN JOBS oppure nei confronti di entrambi i Contitolari.
3. Identità e dati di contatto di FONDAZIONE FENICE ONLUS e DIGITAL GREEN JOBS
FONDAZIONE FENICE ONLUS, con sede in Lungargine Rovetta, 28 -35127 Padova, C.F. 92181230282 e P.I.V.A. 04152340289, contattabile ai seguenti recapiti: telefono +39 049 802.18.50, e-mail: privacy@fondazionefenice.it
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): e-mail: nicola.ghinello@dpo-rpd.com.
DIGITAL GREEN JOBS – Impresa Sociale SRL, con Sede Legale in Lungargine Rovetta , 28 – 35127 Padova, e Sede Operativa in Via Adolfo Zamboni, 1 – 35131 Padova, C.F. e P.IVA: 05220220288, contattabile ai seguenti recapiti: telefono 39 049.802.18.50, e-mail info@green-jobs.it.
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): e-mail: nicola.ghinello@dpo-rpd.com.
4. Trattamenti effettuati nell’ambito del rapporto di contitolarità
I dati degli Interessati verranno trattati dai Contitolari per le seguenti finalità:
4.1. Finalità di gestione degli ordini effettuati attraverso il Sito
A) Entrambi le attività effettueranno i trattamenti di seguito descritti:
I) Trattamento dei dati da parte di entrambe le attività per finalità di conclusione ed esecuzione del contratto di acquisto del prodotto o servizio online
- per consentire la conclusione del contratto di acquisto tramite il Sito
- per consentirle l’adempimento delle obbligazioni nascenti a carico dell’interessato dal contratto di acquisto concluso tramite il Sito.
La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contratto (art. 6.1.b) del Regolamento.
Per questa finalità i Suoi dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di, fermo restando che, scaduto tale termine, le attività potranno conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione illustrate nella presente informativa e/o, comunque, nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; essa è, tuttavia, un requisito necessario per la conclusione del contratto di acquisto tramite il Sito: la mancata comunicazione dei dati comporterà quindi l’impossibilità per l’interessato di concludere tale contratto.
II) Trattamento dei dati da parte di entrambe le attività per finalità amministrative contabili e fiscali
Entrambe le attività tratteranno i dati degli Interessati ai fini dell’esecuzione di obblighi di carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi al contratto di acquisto concluso tramite il Sito, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura di vendita.
La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge (art. 6.1.c) del Regolamento.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire di adempiere a obblighi di legge. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’interessato di concludere il contratto di acquisto tramite il Sito.
Per questa finalità, si tratteranno i dati dell’interessato sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’effettuazione di ciascun adempimento amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge per la conservazione della documentazione relativa.
III) Trattamento dei dati da parte di entrambe le attività al fine di consentire all’interessato l’esercizio di diritti
I dati degli Interessati saranno trattati al fine di:
- dare riscontro alle richieste di esercizio del diritto di recesso e/o alle richieste di esercizio della garanzia legale di conformità e/o di altri diritti nascenti dal contratto di acquisto concluso tramite il Sito e/o previsti dalla legge in relazione a tale contratto;
- effettuare le attività che si rivelino necessarie quale conseguenza dell’esercizio di tali diritti e per procedere, se del caso, ai relativi rimborsi o altro;
- ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento e svolgere tutte le attività conseguenti.
La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge (art. 6.1.c) del Regolamento).
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire di adempiere a obblighi di legge nonché all’interessato di esercitare i diritti che la legge o il contratto gli attribuiscono. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’interessato di esercitare tali diritti.
Per questa finalità, si tratteranno tratterà i dati sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’esercizio del diritto (termine di prescrizione e/o decadenza) ovvero, nel caso di esercizio di tali diritti, per il tempo necessario alla gestione e alla chiusura della pratica; nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno trattati fino all’attestazione, di avere adempiuto alla richiesta ovvero fino all’adempimento stesso, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per ultimo.
IV) Trattamento dei dati da parte di entrambe le attività per finalità di accertamento, esercizio o difesa di un diritto
Entrambi le attività tratteranno i dati degli Interessati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in tutte le competenti sedi.
La base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo (art. 6.1.f) del Regolamento.
Costituisce interesse legittimo del titolare del trattamento esperire mezzi di ricorso per garantire il rispetto dei suoi diritti contrattuali ovvero dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal contratto con l’interessato o imposti al titolare del trattamento dalla legge. Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso.
L’interessato ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. difesa di un diritto/fini di giustizia).
L’interessato può esercitare i suoi diritti contattando le attività ai recapiti riportati al punto 3 della presente informativa.
Si segnala all’interessato che, in particolare, che entrambe le attività conserveranno ed eventualmente utilizzeranno i dati:
- a fini di prova dell’adempimento del contratto di acquisto e/o per avviare o rispondere ad azioni relative a tale contratto davanti a qualsiasi autorità amministrativa e/o giurisdizionale e/o per tutelare i propri diritti nelle fasi propedeutiche del giudizio e/o del procedimento; per questa finalità i dati saranno conservati per [10 anni dalla consegna del prodotto/erogazione del servizio ovvero dalla risoluzione del contratto, nel caso di mancata consegna del prodotto/erogazione del servizio];
- per provare di aver consentito l’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento e/o dalla legge e/o dal contratto di acquisto e di aver effettuato quanto previsto dalla legge e/o dal contratto in merito;
- per provare di avere dato riscontro ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni degli utenti;
- nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno conservati per [5 anni a decorrere dall’attestazione di avere dato riscontro alla richiesta dell’interessato ovvero da tale riscontro, se successivo];
- nel caso di esercizio di diritti previsti dal contratto di acquisto o dalla legge, i dati saranno conservati per [10 anni, decorrenti dalla chiusura della pratica ovvero dall’effettuazione dell’azione che la definisce]; per chiusura della pratica si intende l’ultima corrispondenza relativa all‘esercizio dei diritti in questione;
- nel caso di reclami e/o segnalazioni e/o contestazioni, i dati saranno conservati per [tre anni dalla chiusura della pratica], da intendersi come ultima corrispondenza in merito.
Il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo: non esiste alcun obbligo di legge o contrattuale che imponga all’interessato di fornire i dati per questa finalità. Per la finalità in oggetto sono utilizzati dati raccolti inizialmente per una finalità diversa, il cui trattamento ulteriore è consentito in quanto basato sul legittimo interesse del contitolare, attesa la compatibilità di tale finalità ulteriore con la finalità iniziale della raccolta, tenuto conto anche del fatto che, nella misura in cui il trattamento sia necessario all’accertamento, all’esercizio e alla difesa di un diritto, il contitolare del trattamento è, altresì, esentato dall’obbligo di cancellazione, per espressa previsione del Regolamento.
Nel caso di esercizio del diritto di opposizione, infatti, il contitolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
4.1. Finalità di gestione degli ordini effettuati attraverso il Sito
B) FONDAZIONE FENICE ONLUS, in qualità di proprietario del Sito, effettuerà i trattamenti di seguito descritti:
Gestione del Sito:
- gestione dei dati in relazione alle finalità relative ai servizi di hosting, manutenzione e assistenza tecnica del Sito.
La base giuridica è l’esecuzione di obblighi contrattuali derivanti dall’iscrizione al sito per l’acquisto di servizi o prodotti (art. 6.1.b) del Regolamento).
I dati saranno conservati per tutta la durata dell’iscrizione al sito, fatti comunque salvi ulteriori periodi di conservazione determinati in base alla legge o a interessi legittimi (ad es., pendenza di un contenzioso).
4.2. Finalità di gestione del customer service
I dati degli Interessati verranno utilizzati per gestire i reclami e le richieste pervenute attraverso il servizio di customer service relativo al Sito.
La base giuridica per il trattamento dei dati personali comuni (ad esempio: anagrafici e di contatto) è l’esecuzione, per entrambi i Contitolari di obblighi contrattuali nascenti dalla qualità di venditore; per entrambi i Contitolari: interesse legittimo alla conservazione dei dati per il caso di eventuali contenziosi.
La base giuridica per il trattamento di eventuali dati particolari (dati sulla salute, come ad esempio eventuali allergie e/o intolleranze) è rappresentata dal consenso dell’Interessato (art. 9.2.a) del Regolamento) oppure dall’accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria (art. 9.2.f) del Regolamento).
I dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità indicate sopra, fatti comunque salvi ulteriori periodi di conservazione previsti dalla legge o determinati da interessi legittimi (es. pendenza di un contenzioso).
4.3. Finalità attività di marketing (dati acquisiti attraverso il modulo di registrazione e il modulo di richiesta informazioni)
Entrambi i Contitolari potranno trattare i dati degli Interessati per finalità di marketing: per invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazioni commerciali e promozionali.
La base giuridica è il consenso dell’interessato (art. 6.1.a) del Regolamento), specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.
Il consenso prestato potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca (art.7.3 del Regolamento).
Dati acquisiti nel modulo (form) di registrazione e nel modulo (form) di richiesta informazioni:
Natura dei dati trattati.
- dati identificativi (nome, cognome, indirizzo, partita IVA, C.F., recapito telefonico,
e-mail, etc.);
Finalità del trattamento. I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
A. form di registrazione: soddisfare la richiesta di registrazione al nostro sito e, dunque, per la creazione di un proprio account personale, mediante la compilazione dell’apposito form che trova nell’apposita pagina;
form di richiesta informazioni: dare riscontro alle richieste: mediante compilazione, volontaria, dell’apposito form che trova in questa area contatti.
B. gestire i rapporti precontrattuali e contrattuali;
C. adempiere ad obblighi di legge;
D. marketing: per inviare all’interessato materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazioni commerciali e promozionali;
Base giuridica del trattamento.
I dati personali, per le finalità di cui al punto A, B e C saranno trattati per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare (art. 6.1.f) del Regolamento), per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art.6.1.b) del Regolamento), per adempiere ad un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art.6.1.c) del Regolamento).
I dati personali, per le finalità di cui al punto D della presente informativa potranno essere trattati lecitamente esclusivamente previo consenso dell’interessato (art. 6.1.a) del Regolamento), specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.
Il consenso prestato potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca (art.7.3 del Regolamento)
Inoltre, si informa l’interessato, che ai sensi dell’art. 21 del Regolamento UE, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per le finalità di marketing diretto (compresa la profilazione) e che, qualora l’interessato si opponga al trattamento, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
Precisazione: seguendo il principio di massima trasparenza nei confronti dell’Interessato distintivo delle nostre Aziende, desideriamo informare l’interessato che nel caso decida di prestare il consenso al punto D (marketing), deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato, quali:
- inviare informativo (es. Newsletter) e pubblicitario, a carattere promozionale;
- inviare informazioni commerciali con modalità cartacee, automatizzate o elettroniche e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o e-mail, telefono (es. chiamate, messaggi WhatsApp, SMS, MMS), fax e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app);
- inoltrare inviti a eventi, manifestazioni e a riunioni di carattere informativo e promozionale;
- inoltrare comunicazioni di aggiornamento su iniziative promozionali o su novità tecniche, per servizi, formazione o assistenza e/o rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità.
Conservazione: i dati personali saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, nel rispetto del principio di limitazione della conservazione previsto dal Regolamento e/o per il tempo necessario per obblighi di legge e di contratto o fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato e, quindi
- con riferimento alle finalità indicate nei punti A-B-C, i dati verranno conservati per il tempo non superiore al conseguimento delle finalità per i quale sono trattati e/o per il tempo strettamente necessario per l’espletamento degli obblighi di legge e di contratto;
- con riferimento alle finalità indicate nel punto D, i dati trattati per finalità di Marketing saranno conservati non oltre i 24 mesi dalla raccolta.
A garanzia dei tempi di conservazione dichiarati è previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
I dati personali di cui ai punti A-B-C della presente informativa sono necessari, senza tali dati ci sarebbe impossibile procedere alla registrazione (creazione di un account personale), adempiere agli obblighi contrattuali e di legge.
I dati personali, invece, di cui al punto D sono facoltativi il rifiuto di fornirli non comporterà alcuna conseguenza e non pregiudicherà la richiesta di procedere alla registrazione nonché di eseguire gli obblighi contrattuali e di legge. L’interessato può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente in ogni momento la possibilità di trattare dati già forniti.
4.4. Finalità di gestione di eventuali contenziosi
Entrambi i Contitolari potranno trattare i dati degli Interessati per finalità di gestione di eventuali contenziosi.
La base giuridica è il perseguimento di un legittimo interesse dei Contitolari all’accertamento, esercizio o difesa di un diritto (art. 6.1.f) – art. 9.2.f) del Regolamento).
I dati saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento di tale finalità e comunque sino al termine del contenzioso eventualmente pendente.
5. Modalità del trattamento
I dati personali degli Interessati vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici.
I Contitolari per i trattamenti effettuati nell’ambito del rapporto di contitolarità adottano misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere i dati personali in loro possesso, attraverso misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.
Si precisa che non è previsto nessun processo decisionale automatizzato agente sui dati trattati.
È previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
6. Categorie di soggetti a cui sono comunicati i dati personali (destinatari)
I dati personali conferiti dagli Interessati possono essere comunicati alle categorie di destinatari di seguito indicate.
I soggetti a cui sono comunicati i dati agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento designati da FONDAZIONE FENICE ONLUS oppure da DIGITAL GREEN JOBS tramite apposito contratto (“Responsabili del Trattamento”) o di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta di FONDAZIONE FENICE ONLUS oppure di DIGITAL GREEN JOBS (“Incaricati”) ovvero, nel caso di terzi di cui il Responsabile del Trattamento si avvalga, in qualità di “Sub-Responsabili”, ai sensi di cui all’art. 28.4 del Regolamento, tranne nei casi in cui il destinatario agisce in qualità di titolare autonomo del trattamento.
In particolare, i dati personali degli Interessati possono essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
- a dipendenti e/o collaboratori per lo svolgimento di attività di amministrazione, contabilità e supporto informatico e logistico;
- a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software, inclusi, i fornitori dei servizi di cloud computing e di chat, e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- a società che svolgono attività di supporto logistico e/o di magazzino e/o di confezionamento e/o di spedizione e consegna o ritiro dei prodotti o servizi acquistati sul Sito e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- al Payment Service Provider e/o a banche al fine di consentire il pagamento degli acquisti effettuati sul Sito ovvero il loro rimborso, se del caso e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- a tutti quei soggetti, ivi incluse le pubbliche autorità, che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
- a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione agli acquisti tramite il Sito nonché degli obblighi derivanti dalla legge ovvero nel caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto.
L’elenco dei destinatari è disponibile presso le sedi dei Contitolari.
7. Trasferimenti verso paesi terzi
I dati personali degli utenti raccolti tramite il Sito non sono trasferiti verso paesi terzi.
8. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto di ottenere dai Contitolari nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo nonché il diritto alla portabilità dei dati (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Le richieste potranno essere presentate, senza alcuna formalità, contattando indifferentemente FONDAZIONE FENICE ONLUS oppure di DIGITAL GREEN JOBS oppure entrambi ai recapiti riportati al punto 3 della presente informativa.
Segnaliamo infine che, ricorrendone i presupposti, l’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy, quale autorità di controllo secondo le procedure previste dallo stesso.
Si precisa che potrebbero esserci condizioni o limitazioni ai diritti dell’interessato. Non è quindi certo che, ad esempio, si abbia il diritto di portabilità dei dati in tutti i casi, ciò dipende dalle circostanze specifiche dell’attività di elaborazione.
9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando, senza formalità alcuna, singolarmente o entrambe le attività contitolari una chiara comunicazione in tal senso:
– vedere paragrafo 3 per le identità di contatto
10. Minori
Quanto offerto dai Contitolari del trattamento ed oggetto del rapporto con Lei in essere non prevede l’acquisizione intenzionale di informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, i Contitolari provvederanno alla cancellerà in modo tempestivo, su richiesta o segnalazione dell’interessato.
11. Incaricati/Autorizzati – Responsabili del trattamento
Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli Interessati è parte fondante della nostra attività.
Incaricati/Autorizzati. L’elenco aggiornato degli incaricati/Autorizzati al trattamento è custodito presso la sede di ogni singolo Titolare del trattamento.
Responsabili del trattamento.
Per brevità la lista dettagliata di tali figure è disponibile presso la sede di ogni singolo Titolare del trattamento.