Scuola > Al parco: Secondaria di primo grado

Stare bene in relazione: relazioni On/Off line

Nell’era digitale in cui ci troviamo i ragazzi sono sempre più connessi ed esperti di tecnologia. Ma siamo sicuri che sappiano navigare in rete in maniera consapevole e conoscano le potenzialità e i rischi del mondo online? Con questo percorso i ragazzi esploreranno le differenze tra il mondo reale e il mondo virtuale, diventando più consapevoli dei pericoli che la rete nasconde. È preoccupante sapere quanto un ragazzo possa sottostimare i rischi di internet perché si sente al sicuro nella sua stanza: aiutiamoli a capire che dietro a chat, video, nickname e avatar ci sono persone reali, con pensieri, emozioni ed intenzioni reali.

Le attività proposte mirano a potenziare le abilità socio emotive dei ragazzi affinché possiedano strumenti guida per leggere le esperienze che li vedono coinvolti in rete. Puntiamo a sostenere i ragazzi affinché sappiano porsi online e offline come agenti attivi e positivi, che sappiano tutelarsi e interagire con attenzione, anticipando rischi e conseguenze del proprio ed altrui agire.

Specifiche del corso

Costi e promozioni

Luogo Durata Percorsi Prezzo
Parco Fenice 3,5 ore Consapevolezza digitale 8€ 11€
Parco Fenice 6 ore Consapevolezza digitale + un altro laboratorio 12€ 16€
  • Potenziare le abilità socio-emotive dei ragazzi
  • Mettere in luce le potenzialità e i rischi della rete
  • Diventare consapevoli delle differenze tra le relazioni offline e online
  • Le differenze tra mondo reale e mondo virtuale
  • Le potenzialità e i pericoli della rete internet
  • Le relazioni online e offline

Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Impariamo a conoscere le caratteristiche e le differenze tra il mondo reale e quello virtuale.  Lavoriamo sulla consapevolezza circa le potenzialità e i rischi della rete, facendo riferimento al vissuto emotivo e alle conseguenze delle azioni proprie ed altrui.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
  • Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
  • Telefonare allo: 049-8021850

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Partner

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma