Scuola > Al parco: Secondaria di secondo grado

Stare bene in relazione: relazioni e cooperazione

Con questo percorso andremo a potenziare le soft skills utili a lavorare in team e ad agire per raggiungere un obiettivo comune. Attraverso una serie di attività coinvolgenti, esercizi di gruppo e discussioni approfondite, i ragazzi impareranno a lavorare insieme, sviluppare empatia e costruire relazioni positive con gli altri. Il segreto? Potenziare la consapevolezza di sé e la capacità di immaginare il punto di vista dell’altro, fattori importanti per diventare cittadini attenti e cooperativi nella società. I ragazzi avranno l’opportunità di sviluppare ulteriori competenze, oltre a quelle che già possiedono, per superare le sfide insieme, gestire in modo costruttivo i conflitti che possono sorgere durante il lavoro di squadra e trarre vantaggio dalla diversità delle loro abilità e prospettive.

Specifiche del corso

Costi e promozioni

Luogo Durata Percorsi Prezzo
Parco Fenice 3,5 ore Team Building 8€ 11€
Parco Fenice 6 ore Team Building + un altro laboratorio 12€ 16€
  • Potenziare l’intelligenza emotiva attraverso l’assunzione del punto di vista dell’altro
  • Allenarsi ad esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni
  • Incrementare la capacità di ascolto empatico
  • Favorire la cooperazione e la consapevolezza delle dinamiche di gruppo
  • Sviluppare il senso di appartenenza e fiducia nel gruppo
  • Sperimentare il pensiero creativo e la risoluzione dei problemi in team
  • La cooperazione come punto di forza in un team
  • Punti di forza e di debolezza in noi e negli altri: impariamo a sfruttarli al meglio!

Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Questo laboratorio mira a sviluppare e migliorare le capacità di cooperazione e collaborazione all’interno di un gruppo o di un team, promuovendo una maggiore coesione e una migliore efficienza nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Attraverso attività coinvolgenti e sfide di gruppo, i partecipanti saranno incoraggiati a collaborare e a valorizzare sé e gli altri.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
  • Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
  • Telefonare allo: 049-8021850

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Partner

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma