PNRR, PN 21-27, PON 14-20


PNRR, PN 21-27, PON 14-20

24/06/2025 PN 21-27 – Piano Estate – Webinar

Al via le candidature per il progetto “Piano Estate”, un’opportunità finanziata dal PN Scuole e Competenze 21–27 per attivare percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nei periodi di sospensione delle lezioni e anche in orario extracurricolare, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per gli A.S. 2024-2025 e 2025-2026.

PN 21-27 Piano Estate

Le azioni proposte mirano a valorizzare diverse modalità di pensiero e apprendimento secondo la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner (1983). Tale teoria amplia la visione tradizionale dell’intelligenza, identificando diverse abilità cognitive – linguistica, logico-matematica, visuo-spaziale, corporeo-cinestesica, musicale, intrapersonale, interpersonale e naturalistica – che ogni persona possiede in misura e combinazioni uniche.

PN Scuole e Competenze 2021 - 2027 - Insieme oltre le aule - Piano Estate

Interventi di promozione di iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. Con le risorse assegnate, le scuole selezionate potranno realizzare attività sportive, musicali, teatrali, ricreative e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo

PNRR - Nuove competenze Nuovi linguaggi (DM65)

Fondazione Fenice si pone come un importante punto di riferimento nell’ambito dell’istruzione e della promozione della cultura. Con una vasta expertise nei settori della transizione digitale e dell’apprendimento della lingua inglese sviluppata in 15 anni di attività didattica con le scuole, Fondazione Fenice è pronta a mettere in campo la propria conoscenza per supportare gli istituti scolastici nell’implementazione delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

PERCORSO STEAM STREET ART. Ideazione di opere d’arte urbana per la città di Vicenza

Questo progetto ha coinvolto le classi quarte del Liceo Artistico Boscardin di Vicenza nella progettazione cooperativa e consapevole di opere d’arte urbana per la città di Vicenza, con l’obiettivo di promuovere l’espressione libera e responsabile della creatività a favore del territorio e dei suoi luoghi. Il percorso costituisce uno dei tanti percorsi didattici di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEAM, digitali e di innovazione che propone Fondazione Fenice.