PNRR – Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (DM19)
VUOI LAVORARE CON FONDAZIONE FENICE SUL DM19?
PROROGATA SCADENZA STIPULA SU MEPA AL 31 MAGGIO 2025
CONCLUSIONE ATTIVITÀ 15 SETTEMBRE 2025


Sono uscite le istruzioni operative per l’attuazione del PNRR Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Tieni aperta la scuola con Fenice!
La scadenza per il caricamento delle proposte è il 4 ottobre 2024.
Il termine per le attività di progetto è il 15 settembre 2025.
Come fare? Noi di Fondazione Fenice ti supportiamo:
- nella PROGETTAZIONE degli interventi rivolti alla comunità scolastica
- nel CARICAMENTO del progetto sulla piattaforma
- nell’ ESECUZIONE delle azioni pianificate
- nella RENDICONTAZIONE delle ore di intervento svolte
Linea | Descrizione attività | Cod. CVP |
---|---|---|
1 | Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica – Scuole secondarie di primo e secondo grado statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e Bolzano, e scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie non commerciali partecipanti all’avviso e individuate come soggetti attuatori. | 80510000-2 |
Fondazione Fenice è un ente di riferimento nel mondo dell’istruzione che si occupa di divulgazione scientifica, psicoeducazione e percorsi didattici con 15 anni di esperienza collaborativa con le scuole.
Costruire percorsi con e per la comunità scolastica è mission centrale dell’area didattica di Fondazione Fenice che da anni collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale (DPG), Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.
Obiettivo della collaborazione è realizzare ricerche e interventi che possano contribuire a creare opportunità scolastiche innovative, inclusive e positive. Con un approccio orientato ai sistemi, il gruppo di lavoro di Fondazione Fenice coinvolge studenti, genitori, insegnanti con attenzione alle necessità e richieste specifiche, per co-progettare interventi efficaci e condivisi.
Fai parte del cambiamento aderendo al progetto “INSIDE OUT: VIVERE LA SCUOLA”
Se sei interessato a far diventare PRESENTE “la scuola per l’Italia di domani”, compila il modulo di richiesta informazioni e verrai ricontattato per fissare un appuntamento con la Dirigenza Scolastica, il nostro Direttore Organizzativo Andreas Spatharos, il nostro referente per l’azione PNRR Fabio Rocco e le psicologhe che si occupano di prevenzione della dispersione scolastica e benessere socio-emotivo nelle scuole.
Perché scegliere Fondazione Fenice?
- Massima semplicità: L’Istituto dovrà interfacciarsi con una sola struttura organizzativa, adeguata e strutturata per partecipare a tutte le procedure di evidenza pubblica e per gestire agevolmente le relazioni economiche con la scuola.
- Supporto per la rendicontazione: Mettiamo a disposizione tecnici esperti che lavorino a supporto della segreteria scolastica nelle operazioni di rendicontazione.
- Co-progettazione e metodologie innovative: La co-progettazione con la scuola permetterà la condivisione di obiettivi, metodologie e strumenti didattici per garantire qualità e coerenza educativa.
- Proposta di contenuti multidisciplinari e modalità di erogazione partecipative ed inclusive come learning by doing, apprendimento cooperativo e approccio alle intelligenze multiple, per creare ambienti di apprendimento capaci di adattarsi alle varie capacità di alunne e alunni.
Le nostre proposte
- Azione 1. Percorsi di mentoring e orientamento (individuale)
Accompagnamento nel desiderare e costruire il proprio futuro con accresciuta consapevolezza, autostima ed autoefficacia. - Azione 2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento (gruppi min 3)
Gruppi esperienziali incentrati su diversi obiettivi: potenziare il benessere socio emotivo, la regolazione emotiva, le funzioni esecutive, l’autonomia, l’organizzazione e l’autoefficacia, essenziali per il percorso didattico e di vita degli alunni coinvolti. Attraverso un approccio cooperativo si potenzieranno trasversalmente la partecipazione e la motivazione alla vita scolastica. - Azione 3. Percorsi formativi e laboratoriali (gruppi min 9)
Gruppi esperienziali incentrati sul potenziare la collaborazione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini e motivazioni per incrementare la partecipazione alla vita scolastica. Attraverso un approccio integrato e attento alle specificità di ciascuno, si propongono attività sportive, giochi cooperativi e laboratori sul metodo di studio, l’autonomia e la pianificazione, fondamentali per affrontare il mondo della scuola e il futuro lavorativo. - Azione 4. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie (gruppi min 3)
Percorso di prevenzione e supporto alla genitorialità consapevole che favorisca il supporto percepito, il dialogo e la riflessione; corso base di italiano per incrementare la partecipazione alla vita scolastica e la possibilità di creare una rete supportiva tra adulti.
Modalità di erogazione
- Collaborazione e coinvolgimento dei docenti per garantire agli alunni esperienze coerenti e condivise con le figure di riferimento nel contesto scolastico
- Learning by doing trasversale a tutte le proposte per guidare processi di apprendimento efficaci grazie a esperienze dinamiche e coinvolgenti.
- Approccio laboratoriale come mezzo di attuazione del learning by doing, per unire l’imparare facendo al toccare con mano in un’esperienza concreta e connotata emotivamente a esperienze positive di apprendimento.
- Cooperative learning per attivare tutti i laboratori esperienziali in piccoli gruppi con materiali e obiettivi comuni e agevolare lo scambio di competenze tra pari e tra classi.
Comitato Scientifico
I progetti PNRR sono possibili grazie a un team interdisciplinare di eccellenza che guida, anima e permette di radicare i nostri percorsi nella ricerca scientifica e nell’innovazione a 360 gradi. Scopri il comitato
Istruzioni operative
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)