Scuola > PNRR

PNRR Nuove competenze Nuovi linguaggi

Sono uscite le linee guida per l’attuazione del PNRR Nuove competenze Nuovi Linguaggi.

Sviluppa i percorsi STEM con Fenice!

Linea Descrizione attività Cod. MEPA
A1 Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere 30144231
A3 Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti //
B1 Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti: corsi annuali di formazione linguistica per docenti //
B2 Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti: corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) //

Fondazione Fenice è un ente di riferimento nell‘istruzione e nella divulgazione scientifica, specializzato nella transizione green e digitale e nell’insegnamento dell’inglese, con 15 anni di esperienza collaborativa con le scuole. Offre consulenza e soluzioni per integrare la tecnologia in ambito educativo, migliorando l’istruzione e facilitando l’accesso alle risorse digitali. Fondazione Fenice lavora per sviluppare programmi personalizzati di apprendimento delle STEM e dell’inglese e supporta le scuole nella rendicontazione economica dei progetti.

Se sei interessato a far diventare PRESENTE “la scuola per l’Italia di domani”,  compila il modulo di richiesta informazioni e verrai ricontattato per fissare un appuntamento con la Dirigenza Scolastica, il nostro Direttore Organizzativo Andreas Spatharos e il nostro referente per l’azione PNRR Fabio Rocco.

Perché scegliere Fondazione Fenice?

• Massima semplicità: L’Istituto dovrà interfacciarsi con una sola struttura organizzativa, adeguata e strutturata per partecipare a tutte le procedure di evidenza pubblica e per gestire agevolmente le relazioni economiche con la scuola.
  • Supporto per la rendicontazione: Mettiamo a disposizione tecnici esperti che lavorino a supporto della segreteria scolastica nelle operazioni di rendicontazione.
  • Co-progettazione e metodologie innovative: La co-progettazione con la scuola permetterà la condivisione di obiettivi, metodologie e strumenti didattici comuni tra gli esperti del soggetto che realizza e la scuola. In questo modo verrà garantita qualità didattica e coerenza educativa e verrà quindi veicolato positivamente l’apprendimento. Inoltre inseriremo nella didattica elementi contenutistici e metodologici partecipativi per studenti e insegnanti.
  • Ampia flessibilità: le attività PNRR possono essere curricolari, extra curricolari durante l’anno scolastico o extra curricolari estive (Campus).

Proposta di contenuti

• Laboratori STEM:
    •  Arduino BLE;
    •  Arduino science physics lab;
    •  Coding (unplugged e plugged);
    •  Robotica educativa;
    •  Droni;
    •  Digital Geography GPS e satelliti.
    • Scienze e Robotica Educativa con i kit didattici della scuola
  • Laboratori sulla sostenibilità ed educazione civica (da utilizzare anche per fare attività di educazione civica in classe):
    •  Calcolo impronta ecologica;
    •  Microplastica, re-plastica e bioplastica;
    •  Bio Monitoraggio;
    •  Biodiesel bioetanolo e biomasse;
    •  Bioedilizia.
  • Laboratori energie rinnovabili:
    •  Mix energetico;
    •  Fotovoltaico;
    •  Eolico;
    •  Idroelettrico;
    •  Veicoli elettrici LAB – Electric Race;
    •  Idrogeno.
  • Greenglish school:
    •  Attività di lettorato su tematiche STEAM (ove possibile);
    •  Formazione per insegnanti;
    •  Come affrontare la sostenibilità in inglese CLIL.
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (da utilizzare anche per fare attività di educazione civica in classe):
    •  Riduzione disparità di genere e le disuguaglianze;
    •  Cittadinanza consapevole;
    •  Città e comunità sostenibili;
    •  Lego serious play;
    •  Storytelling digitale.

Modalità di erogazione

• Formazione e training on the job per i docenti per agevolare l’utilizzo del digitale in tutte le discipline di studio.
  • Learning by doing trasversale a tutte le proposte per guidare processi di apprendimento efficaci grazie a esperienze dinamiche e coinvolgenti.
  • Approccio laboratoriale come mezzo di attuazione del learning by doing, per unire l’imparare facendo al toccare con mano in un’esperienza concreta e connotata emotivamente a esperienze positive di apprendimento.
  • Cooperative learning per attivare tutti i laboratori esperienziali in piccoli gruppi con materiali e obiettivi comuni e agevolare lo scambio di competenze tra pari e tra classi.

Comitato Scientifico

I progetti PNRR sono possibili grazie a un team interdisciplinare di eccellenza che guida, anima e permette di radicare i nostri percorsi nella ricerca scientifica e nell’innovazione a 360 gradi. Scopri il comitato

Istruzioni operative

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA