Laboratori di Quartieri Educanti: il progetto che accorcia le distanze educative a scuola

I laboratori di Quartieri Educanti, promossi da Fondazione Fenice, stanno contribuendo in modo significativo alla trasformazione del paradigma educativo. Grazie a questi laboratori, sta emergendo un modello scolastico innovativo e aperto, che tenga conto dell’eterogeneità degli studenti e delle loro esigenze individuali. In particolare, il VII Istituto Comprensivo di Padova, realtà scolastica che comprende ben 7 plessi e guidata dalla Dirigente Nuala Distilo, sta sperimentando le potenzialità del progetto per ampliare la propria offerta formativa e proseguire nel proprio percorso di innovazione, a vantaggio di studenti, insegnanti e genitori.

I laboratori di Quartieri Educanti sono stati progettati per sviluppare le competenze degli studenti in diverse aree chiave, tra cui la regolazione emotiva, l’apprendimento della lingua inglese, la sostenibilità ambientale e la robotica educativa.

La regolazione emotiva mira a sviluppare strategie di autoregolazione che permettano di affrontare situazioni difficili in maniera equilibrata, favorendo una maggiore resilienza e adattabilità al cambiamento. L’apprendimento dell’inglese, invece, rappresenta una competenza linguistica essenziale, sempre più richiesta in contesti lavorativi e sociali.
D’altra parte, l’acquisizione di competenze in sostenibilità ambientale consente di sviluppare una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti dell’ambiente, favorendo lo sviluppo di soluzioni sostenibili e la riduzione dell’impatto delle attività umane sull’ecosistema. La robotica educativa, invece, permette agli studenti di imparare a progettare un robot, seguendo una serie di passaggi sequenziali, e, al contempo, acquisire competenze operativo-pratiche, che altrimenti a scuola rimarrebbero solo teoriche. In particolare, il processo di progettazione del robot si avvia a partire dall’identificazione di un’idea, per poi procedere alla raccolta di informazioni, alla fase di progettazione, alla costruzione e alla messa in funzione del robot stesso.

Ad esempio, se pensiamo alla robotica educativa, possiamo notare come essa sia in grado di fornire allo studente un’esperienza formativa innovativa, divertente e coinvolgente. La robotica educativa permette al ragazzo di imparare a progettare un robot e sviluppare competenze avanzate come il pensiero computazionale, la capacità di pianificazione, l’organizzazione del lavoro e la collaborazione di gruppo. La cosa straordinaria è che alla fine il robottino esegue le operazioni programmate dal bambino e gli mostra in modo tangibile e concreto i risultati del suo lavoro. In questo modo, la robotica educativa non solo aiuta a sviluppare le abilità tecnologiche, ma anche a promuovere l’autostima, la creatività e la perseveranza nei studenti.
Nuala Distilo – Dirigente VII IC “S.CAMILLO” Padova

Il progetto Quartieri Educanti ha anche un forte impatto sociale, in quanto si propone di promuovere la valorizzazione della diversità e la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi. L’obiettivo è colmare il gap socio-economico, che spesso penalizza alcuni ragazzi nel loro processo di apprendimento, fornendo a tutti gli studenti le stesse opportunità e condizioni per lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Uno dei 7 plessi della nostro istituto è situato nel quartiere Stanga, caratterizzato da un elevato tasso di immigrazione. Grazie all’implementazione dei laboratori di Quartieri Educanti, ci impegniamo a ridurre la dispersione scolastica lavorando sia sui singoli che sul gruppo. […] Sono consapevole che la scuola è l’unica carta che questi ragazzi hanno da giocare nella vita. Quindi poter dare loro l’opportunità di continuare gli studi per almeno due anni e possibilmente anche per il triennio successivo, è per me un enorme successo. Significa offrire a questi ragazzi un’alternativa positiva, dando loro l’opportunità di costruirsi un futuro migliore.
Nuala Distilo – Dirigente VII IC “S.CAMILLO” Padova

Se anche tu vuoi portare nella tua scuola i laboratori di Quartieri Educanti e offrire la possibilità a studenti, insegnanti e genitori di sviluppare competenze digitali e sociali avanzate, contattaci a scuola@fondazionefenice.it