Parte il progetto MareSkill (Interreg Italia-Croazia) – kick off meeting a Šibenik
MareSkill: un progetto Interreg per lo sviluppo di competenze innovative nell’economia blu
La Fondazione Fenice è orgogliosa di essere partner del progetto MareSkill, un’iniziativa finanziata dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2021-2027 che mira a migliorare le competenze professionali nel settore della blue economy.
Il progetto, della durata di 30 mesi (da aprile 2024 a settembre 2026), si concentrerà su:
- Scoperta Imprenditoriale: identificazione delle competenze chiave mancanti nel settore attraverso un processo di interazione con le imprese.
- Corsi Pilota: implementazione di corsi di formazione per l’upskilling e il reskilling, mirati a colmare le lacune di competenze esistenti.
- Hub di Conoscenza Transfrontaliero: creazione di un hub per favorire il trasferimento di conoscenze e competenze nel settore privato dell’economia blu.
La Fondazione Fenice ha partecipato al kick-off meeting del progetto MareSkill a Šibenik. Si è tenuto il 18-19 Aprile di 2024 presso la sede del lead partner del progetto, l’Università di Šibenik, la più antica città fondata dai croati sulla costa adriatica e la prima città nel mondo con un impianto di illuminazione pubblica.
I partner del progetto:
- Politechnico di Šibenik (Croazia) – Capofila
- Università di Zara (Croazia)
- Università di Rijeka (Croazia)
- Camera Croata dell’Economia (Croazia)
- Fondazione Fenice Onlus (Italia)
- ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (Italia)
- Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale (Italia)
- Università degli Studi di Trieste (Italia)
Partner Associati:
- Istituto Tecnico Superiore Malignani (Italia)
- AluTech (Croazia)
Ruolo della Fondazione Fenice:
Fondazione Fenice, con la sua solida esperienza nello sviluppo di competenze legate all’economia blu e verde e alle soft skills, contribuirà al progetto creando sinergie con i partner per la creazione di nuovi percorsi educativi che supportino l’upskilling e il reskilling locale.