Laboratori di sostenibilità: gli strumenti per un futuro sostenibile sono nelle tue mani

La sostenibilità sta diventando sempre più prioritaria nel contesto socio-culturale contemporaneo. L’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche sulla sostenibilità da parte delle giovani generazioni è essenziale per garantire un futuro migliore per l’intera comunità, in quanto essi rappresentano i futuri leader e responsabili delle politiche ambientali. Pertanto, offrire percorsi didattici dedicati alla sostenibilità nelle scuole costituisce un’opportunità educativa straordinaria, capace di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche necessarie per comprendere e affrontare le sfide ambientali attuali e future. È pensando a questa necessità che Fenice Junior Academy ha ideato i laboratori di sostenibilità per lavorare sugli aspetti meno conosciuti e più interessanti del mondo green, utilizzando un approccio pratico a problemi e concetti che, a prima vista, possono sembrare al di là delle nostre capacità. Tuttavia, attraverso l’impegno e l’interesse, è possibile scoprire che ognuno di noi può fare la differenza.

Nell’anno scolastico 2022/2023 il progetto Quartieri Educanti, finanziato dall’8xmille dell’Unione Buddhista Italiana, ha incluso i laboratori di sostenibilità di Fondazione Fenice nel suo progetto educativo, coinvolgendo più di 700 studenti dai 5 ai 14 anni. L’obiettivo principale di questi laboratori è fornire ai ragazzi una conoscenza approfondita riguardo al funzionamento dell’energia, concentrandosi in particolare sulla sua produzione e sull’importanza di adottare un approccio sostenibile nel suo utilizzo.
Durante tali laboratori, gli studenti hanno imparato a riconoscere l’inquinamento e capire le strategie per prevenirlo. Inoltre, hanno dimostrato una notevole abilità di elaborazione concettuale e una conoscenza approfondita delle questioni ambientali correlate all’energia nucleare e agli impatti ad essa correlati.

Nel corso dei laboratori, è stata data particolare attenzione alla tematica del nucleare. Si è constatato che tale fonte energetica non genera contributi all’inquinamento atmosferico, tuttavia si è evidenziata la problematica dello smaltimento delle scorie radioattive, per le quali la soluzione attuale è rappresentata ancora dallo stoccaggio. […] Ciò che mi ha colpito di più durante questi laboratori è stato l’alto livello di preparazione dei ragazzi e la loro notevole capacità di elaborazione concettuale.
Daniel Gottardello – Sustainability Tutor

L’educazione alla sostenibilità richiede un approccio multidisciplinare e globale che coinvolga la cittadinanza, i diritti umani, il rispetto dell’ambiente e le diverse culture. Questa formazione non solo trasmette competenze tecniche, ma contribuisce anche allo sviluppo di abilità personali e sociali negli studenti, preparandoli ad affrontare in modo sostenibile e responsabile le sfide future.

La formazione dei bambini sul tema della sostenibilità rappresenta una priorità in quanto, entro un decennio, saranno chiamati a fare scelte che avranno un impatto significativo sul mondo. Se già da piccoli imparano che l’energia e le risorse non sono limitate e che è necessario utilizzarle in modo oculato, potranno assicurarsi un futuro sostenibile per se stessi e per le generazioni future.
Daniel Gottardello – Sustainability Tutor

Investire nell’educazione alla sostenibilità rappresenta pertanto una scelta strategica per aiutare i giovani d’oggi a diventare cittadini della smart city e garantire un futuro sostenibile alle generazioni a venire.

Per portare i laboratori di sostenibilità nella tua scuola, contattaci a:
scuola@fondazionefenice.it