Educazione inclusiva a Padova: Quartieri Educanti al VII Istituto Comprensivo San Camillo

Fornire ai ragazzi un’educazione inclusiva, personalizzata e completa è un fattore fondamentale per il loro processo di apprendimento, in quanto consente loro di acquisire conoscenze e competenze specifiche e, al contempo, far emergere i loro talenti e sviluppare le loro potenzialità.
In quest’ottica, il VII Istituto Comprensivo di Padova ha aderito al progetto Quartieri Educanti, progetto finanziato dall’Unione Buddhista Italiana e sviluppato da Fenice Junior Academy.

Quartieri Educanti si distingue per la sua attenzione all’inclusione scolastica e all’integrazione sociale dei bambini, offrendo alle scuole un’innovativa proposta formativa. Uno dei punti salienti di questa proposta sono i laboratori di inglese tenuti da insegnanti madrelingua.
In molti casi, l’inglese non costituisce la lingua madre dei bambini, il che consente loro di iniziare il processo di apprendimento e comunicazione da un livello di conoscenza paritetico. Tale aspetto favorisce il raggiungimento di una comunicazione uniforme, superando le barriere culturali e di provenienza, e contribuisce alla creazione di un ambiente inclusivo e accogliente dove le diversità sono valorizzate e rispettate.
Altresì, l’impiego di tecnologie all’avanguardia come robotica, coding e droni, consente agli studenti di acquisire competenze trasferibili e utili sia per il mercato del lavoro che per la vita di tutti i giorni.
Concretamente, il progetto offre agli studenti l’opportunità di diventare protagonisti del proprio processo di apprendimento e acquisire una migliore comprensione di se stessi e del ruolo attivo che intendono assumere nella società. Aspetto confermato dal maestro Fabio Rocco:

Il fatto di farli sentire protagonisti è un elemento di fortissima inclusione, perché dalla soddisfazione che i ragazzi ottengono dal fare bene una cosa a scuola, si può iniziare a farli migliorare nel rendimento scolastico complessivo. Inoltre, l’erogazione di attività didattiche innovative costituisce un elemento fondamentale per far emergere i loro talenti e costruire il loro futuro personale.
Fabio Rocco – Docente VII Istituto Comprensivo di Padova

Il VII Istituto Comprensivo di Padova oltre a promuovere un’educazione inclusiva per gli studenti, si adopera per coinvolgere attivamente i genitori, con particolare attenzione verso quelli non italofoni. L’istituto eroga lezioni di italiano durante l’orario scolastico, con intrattenimento per i bambini in età prescolare, per migliorare la comunicazione tra il corpo docente e le famiglie non italofone. Momenti di incontro come questi favoriscono l’integrazione dei genitori nella comunità educante e contribuiscono al miglioramento del rendimento scolastico dei ragazzi.

Abbiamo deciso di creare dei momenti di incontro tra insegnanti e genitori, con particolare attenzione verso quelli non italofoni, in modo da garantire una collaborazione costruttiva tra scuola e famiglia. In questo modo, si va a creare un ambiente educativo inclusivo e accogliente, dove ogni studente può sentirsi sostenuto e valorizzato nel proprio percorso di apprendimento. Tali occasioni di confronto danno impulso al cambiamento. La scuola è come un elefante, ovvero un’istituzione complessa e di grandi dimensioni, che richiede tempo e impegno per essere trasformata strutturalmente. Tuttavia, una volta avviato il processo di trasformazione, i risultati ottenuti possono essere significativi e duraturi.
Fabio Rocco – Docente VII Istituto Comprensivo di Padova

Scegliere scuole che promuovano l’educazione inclusiva significa offrire ai propri figli l’opportunità di incontrare figure competenti che forniscano loro gli strumenti necessari per sviluppare le proprie capacità innate e vivere un’esperienza formativa a 360°.
Il nostro obiettivo è garantire che ogni studente, indipendentemente dallo sfondo socio-economico, dal genere o dall’etnia, abbia accesso alle stesse opportunità di apprendimento e di successo nella vita.

Per portare i laboratori di Quartieri Educanti nella tua scuola, contattaci a:
scuola@fondazionefenice.it