I Megatrend globali guidano Fondazione Fenice: dopo 17 anni di successi scopriamo i nuovi obiettivi della Fondazione patavina

Fondazione Fenice festeggia oggi 17 anni di impegno sul territorio durante i quali ha svolto un ruolo centrale nella promozione e sviluppo di progetti ed iniziative sociali, ambientali e culturali volti a favorire la transizione ecologica del Paese, in particolare nella sua città natale, Padova. Prossimo passo: affrontare la sfida europea focalizzandosi sui principali Megatrend globali.

Negli anni la Fondazione patavina ha raggiunto traguardi importanti sia sul piano nazionale che internazionale:

• nel 2015 viene riconosciuta dalla Regione Veneto Organismo di Formazione;
  • nel 2019 entra a far parte dell’European Institute of Innovation & Technology, in particolare nei di due prestigiosi network della Commissione Europea: EIT Climate-KIC ed EIT Digital;
  • nel 2022 diventa membro del Chair Italian Strategic Group di Eurocrowd, una posizione di grande prestigio che testimonia l’expertise di Fondazione Fenice nel settore del crowdfunding italiano ed europeo. Sempre nello stesso anno, Fondazione Fenice organizza la seconda edizione del Crowdfunding Festival, realizzando numeri da record: 99.000 visitatori web da Padova, 69.000 da Roma e 19.000 da Bologna.

Fondazione Fenice si distingue inoltre per la sua specializzazione nella formazione votata all’innovazione, in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità ambientale e sociale. A tal fine, ha fondato due prestigiose academy: Fenice Academy e Fenice Junior Academy. Fenice Academy si concentra sulla formazione di professionisti e imprese, vantando un track record di oltre 40.200 professionisti formati e il sostegno a più di 3.130 imprese italiane. D’altra parte, Fenice Junior Academy si rivolge ai giovani e scuole, coinvolgendo con successo oltre 144.000 studenti nei suoi laboratori educativi.

What’s next? Fenice rinnova la propria squadra per puntare in alto

Fondazione Fenice, forte della propria esperienza, spinge sull’acceleratore per affrontare la sfida europea e il primo passo è la scelta di una struttura di governance di alta esperienza.

Il nuovo assetto societario vede un Consiglio di Amministrazione presieduto da Marco Ferrero, profondo conoscitore del Terzo Settore, supportato da Leonardo Leonardi che assume la carica di Vice Presidente.  Tra i nuovi professionisti in Consiglio spicca il nome di Matteo Corbo, che apporta al team solide competenze nel campo delle energie e una profonda comprensione dei meccanismi legati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Michele De Carli, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova e membro del CEN (Comitato Normativo Europeo), svolge il ruolo di Direttore scientifico dell’area formazione.

Marco-Ferrero-Leonardo-Leonardi-Matteo-Corbo-Megatrend-Globali-Fondazione-Fenice-news
Nella fotografia da sinistra: Leonardo Leonardi, Vice Presidente Fondazione Fenice Onlus Marco Ferrero, Presidente Consiglio di Amministrazione Fondazione Fenice Onlus Matteo Corbo, Consigliere Fondazione Fenice Onlus

A garanzia di continuità il Direttivo vede confermate le figure strategiche di Andreas Spatharos, Direttore Organizzativo, e Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico.
La conferma di  Leonardo Leonardi nel CDA dimostra come Fondazione Fenice punti al futuro confermando i propri legami con i valori dello scoutismo; il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI) è stato soggetto cardine della Fondazione sin dalla sua costituzione.
A questo link, è possibile visionare l’elenco completo della rinnovata governance di Fondazione Fenice Onlus.

Tre Megatrend globali tra gli obiettivi della Fondazione

In un’epoca di rapida evoluzione la Commissione Europea ha individuato le sfide dei prossimi decenni. Sono 14 i Megatrend globali che incideranno nel mondo a livello economico, sociale, culturale e ambientale.
Fondazione Fenice, grazie anche alla rinnovata governance, di profonda esperienza, intende concentrare il proprio impegno su 3 dei 14 megatrend globali:

• l’accelerazione del cambiamento tecnologico e iperconnettività (Megatrend n. 8);
  • i cambiamenti climatici e degrado ambientale (Megatrend n. 2);
  • la riduzione delle diseguaglianze (Megatrend n. 1).

In questo scenario in evoluzione globale, le nuove generazioni sono le categorie più vulnerabili, poiché maggiormente esposte e dipendenti dalle cure di una comunità di adulti con risorse sempre più limitate. A loro volta, gli adulti di oggi richiedono una formazione adeguata, capace di prepararli alle richieste sociali e professionali di domani.

Fondazione Fenice, lavorando su questi tre megatrend globali, vuole offrire a bambini, ragazzi, professionisti e aziende l’opportunità di acquisire una consapevolezza globale del mondo in cui vivono e gli strumenti necessari per migliorarlo.