Crowdfunding Festival su Il Sole 24 Ore

Fondazione-Fenice-Crowdfunding-Festival-2022-il-sole-24-ore-articolo

Il Crowdfunding Festival 2022 da record, Il Sole 24 Ore parla di noi

Il 17 giugno 2022, Il Sole 24 Ore parla di noi e pubblica un articolo sulla trasformazione digitale che guida l’economia sostenibile.
Tra queste c’è il ​​Crowdfunding Festival, l’evento internazionale ideato da Fondazione Fenice per promuovere l’arte di finanziare i propri progetti attraverso le piattaforme digitali con contributi da parte della folla (in inglese crowd).

La transizione 4.0 implica una rivoluzione culturale che spinge il mondo della produzione a “pensare in digitale” e trovare terreno fertile nella struttura imprenditoriale italiana.

L’imprenditoria italiana è una realtà all’avanguardia in grado di comprendere i nuovi bisogni dell’industria e dei servizi e capace di rispondere con soluzioni tecnologiche e informatiche ad hoc. Innovazione, know-how altamente specializzati e vision lungimirante sono strumenti per generare valore e competitività, oggi considerati i driver dell’imprenditoria 4.0.

In aggiunta, il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha aumentato l’attenzione sull’importanza, per le imprese, di adottare processi di digitalizzazione e nuovi modelli di business.

Il crowdfunding rappresenta proprio questo, il nuovo modello di business, la pratica innovativa di finanziamento “dal basso”, capace di semplificare il processo di finanziamento dei progetti avvicinando rapidamente domanda e offerta, imprenditori e investitori.
Investire in campagne di crowdfunding consente, infatti, di accedere a informazioni privilegiate in tempo reale sull’attività dell’azienda e sullo sviluppo della campagna in corso.

Molte banche collaborano oggi con le piattaforme di crowdfunding, trovando in esse una leva per rendere più sicuri gli investimenti e uno strumento capace di soddisfare l’esigenza di trasparenza, innovazione e sostenibilità richiesta dal mercato.

Per questi motivi, Fondazione Fenice ha creato il Crowdfunding Festival, evento a carattere internazionale, volto a promuovere lo strumento finanziario del crowdfunding a livello globale.

Ascolti da Record al Crowdfunding Festival 2022

Fondazione-Fenice-Evento-del-Crowdfunding-Festival-a-Padova-2022

Come riportato nell’articolo de Il Sole 24 Ore, le principali piattaforme italiane (Lita, BacktoWork, WeAreStarting, Produzioni dal Basso, Rete del Dono) e gli operatori professionali (BizPlace, Osborne Clarke, TV7 Triveneta, Trentino Sviluppo, Civiesco) hanno preso parte al Crowdfunding Festival 2022, dove hanno affrontato le principali novità del settore del crowdfunding presentando le best practices dell’anno.

Luca Fabris, Senior Sales Representative di Lemonway, ha dichiarato:
Sono entusiasta di aver partecipato al Crowdfunding Festival, nella tappa di Padova, mia provincia natale. Lemonway mi ha permesso di tornare a casa, dopo tante esperienze all’estero e, oggi, mi ha dato la possibilità di parlare di crowdfunding e di offrire il nostro supporto ai player del settore presenti. Il settore del crowdfunding è in forte sviluppo in tutto il Paese, e rappresenta una grandissima opportunità per l’economia italiana. Noi di Lemonway gestiamo l’intero processo di pagamento dell’utente finale per piattaforme di crowdfunding, nostre clienti: dalla semplificazione del sistema al rispetto delle normative, fino alla gestione delle transazioni, alla verifica dell’utente, all’antiriciclaggio e alla riconciliazione bancaria”.

Il Crowdfunding Festival 2022 ha segnato un’edizione da Record con 99.000 visitatori web a Padova, 69.000 a Roma e 19.000 a Bologna.

Andrea Grigoletto, direttore Tecnico di Fondazione Fenice, si dichiara entusiasta dell’affluenza che dimostra come il Crowdfunding Festival si stia confermando un punto di riferimento per i massimi esperti del settore.

Noi di Fondazione Fenice vogliamo nuovamente ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla Terza Edizione del Crowdfunding Festival a Padova, in particolare tutti i relatori. Un grazie speciale va anche al F.C. Clivense, e al socio-fondatore della società, Sergio Pellissier, che ci ha raccontato la sua incredibile esperienza nella campagna di equity crowdfunding con cui ha raccolto oltre 500.000 euro in soli 30 giorni.

Se sei interessato ad approfondire il tema del crowdfunding, Fondazione Fenice è anche Vice Chair dello European Crowdfunding Network con delega alla formazione.
L’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice offre la possibilità di partecipare agli Incontri Formativi Gratuiti in crowdfunding, sostenere gli esami online e acquisire le certificazioni ECN, frequentando i corsi di formazione in Campaign e Platform Manager certificati ECN (European Crowdfunding Network).

Maggiori informazioni a questo link:
www.fondazionefenice.it/formazione/crowdfunding

Vi aspettiamo alla prossima edizione del Crowdfunding Festival, non mancate.

Fondazione Fenice