Fondazione Fenice per una Scuola 4.0

Scuola-4.0-Fondazione-Fenice-2022-news-ragazzi

Fondi per l’istruzione: Piano Scuola 4.0

Per i nostri ragazzi la scuola rappresenta il luogo prediletto di apprendimento, socializzazione, scoperta di sé e dell’altro. Responsabilità dell’istruzione è formare i giovani adulti educandoli a un uso critico della ragione in modo che possano raggiungere una consapevolezza maggiore di se stessi, della realtà che li circonda e di ciò che in essa vogliono rappresentare.

Perseguire questo obiettivo richiede molto lavoro e impegno da parte di tutti, ma è una prova che può riempire degnamente la vita delle future generazioni. È quindi importante costruire delle scuole all’avanguardia caratterizzate da ambienti scolastici più sicuri, sostenibili, inclusivi e innovativi.

Negli ultimi tempi, grazie ai nuovi modelli di apprendimento partecipativo e multidisciplinare e all’inserimento delle tecnologie nel contesto scolastico, la figura del docente ha subito un processo di trasformazione che lo ha portato ad aggiornare le proprie competenze e metodologie in aula. Da questa esigenza, nasce la necessità di creare ambienti di apprendimento ibridi che combinano le potenzialità educative e pedagogiche dei docenti con spazi fisici all’avanguardia.

È pensando a questa necessità che, nel Piano Scuola 4.0 inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero dell’Istruzione intende investire 2,1 miliardi di euro per trasformare le aule tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi e progettare laboratori didattici per le professioni digitali del futuro.

Al Veneto spetterà 97 milioni, di cui 18 destinati a Padova e la sua provincia. Tra gli istituti in carreggiata per intercettare questa rivoluzione digitale c’è anche il VII Istituto Comprensivo di Padova San Camillo.

Il pensiero computazionale fa in modo che i ragazzi si pongano di fronte al problema e lo risolvano, e non è la tecnologia tradizionale che invece tende a semplificare. Gli ambienti costruiti per questo hanno bisogno quindi di essere altrettanto complessi

Fabio Rocco – Docente VII Istituto Comprensivo di Padova e Coordinatore del Progetto “La mia Scuola è Differente

PIANO SCUOLA 4.0, COSÌ CAMBIA LA DIDATTICA

Fenice Junior Academy supporta la rivoluzione digitale della didattica

Scuola-4.0-Fondazione-Fenice-2022-nuova-didattica-news

In prima linea nella transizione digitale della scuola 4.0 anche Fondazione Fenice che, grazie alla preziosa collaborazione con l’Università di Padova, mette a disposizione la sua decennale esperienza nello sviluppo di nuove didattiche.

Fenice Junior Academy è una academy dedicata alla formazione dei più piccoli e dei giovani adulti e offre percorsi formativi green e digital al Fenice Green Energy Park e Attività didattiche tecnologiche a scuola. Maggiori informazioni a questo link.

Dopo aver accolto circa 90 mila studenti negli ultimi 10 anni, siamo felici di metterci a disposizione delle scuole per costruire degli ambienti didattici innovativi all’interno degli istituti scolastici

Andreas Spatharos – Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus

Fondazione Fenice sarà felice di collaborare con le istituzioni educative per costruire scuole più sostenibili e sicure, fornire ambienti educativi innovativi e migliorare l’inclusione riducendo i tassi di abbandono scolastico precoce.