Civic Crowdfunding: La città SIcura di sé

Iniziativa-Comune-di-Venezia-Civic-Crowdfunding-Fondazione-Fenice-2022-news

Al via la seconda edizione del Civic Crowdfunding promosso dal Comune di Venezia

Con il programma “La città SIcura di sé”, il Comune di Venezia intende incoraggiare gli enti del terzo settore e associazioni no-profit del territorio a sviluppare proposte innovative e sostenibili che rispondano ai bisogni dei cittadini e, più in generale, della città. Nel programma sono racchiusi quattro filoni di intervento, tra cui il civic crowdfunding.

Quest’anno il Civic Crowdfunding promosso dal Comune di Venezia taglia il nastro della seconda edizione, presentando, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, 11 nuovi progetti selezionati dall’Assessorato alla Coesione Sociale. L’obiettivo è avviare una campagna di crowdfunding e raccogliere finanziamenti da parte dei cittadini in modo da permettere a storie, idee e progetti di nascere dal basso, insieme, in modo condiviso, attivo e disintermediato.

Il Comune garantirà un co-finanziamento a tutti i progetti che supereranno la soglia del 50% attraverso la campagna di crowdfunding.

CROWDFUNDING CIVICO, ALTRI 11 PROGETTI A VENEZIA

Fondazione Fenice collabora con “La città SIcura di sé” offrendo formazione in materia di Crowdfunding

Iniziativa-Comune-di-Venezia-Civic-Crowdfunding-Fondazione-Fenice-2022-Formazione-news

I proponenti dei progetti selezionati sono stati accompagnati da Fondazione Fenice, Vice Chair dello European Crowdfunding Network con delega alla formazione, in un percorso formativo volto a rafforzare le loro competenze nel campo del civic crowdfunding per aiutarli a gestire con successo le campagne di crowdfunding.

Il percorso formativo è stato progettato per trasmettere conoscenze in materia di raccolta fondi, analisi di mercato, piano di comunicazione e gestione della community. Oltre allo sviluppo dei progetti stessi: realizzazione di video di presentazione, gestione delle pagine social e sviluppo di campagne di crowdfunding su piattaforme digitali.

Questa è la missione di Fondazione Fenice: crescere insieme alle Associazioni ed Enti del Terzo Settore insegnando loro determinate competenze digitali per gestire con successo le campagne di crowdfunding.

Andrea Grigoletto – Chair dell’Italian Strategic Group e Direttore Tecnico di Fondazione Fenice

Grazie al crowdfunding, anche i cittadini possono sentirsi partecipi in prima persona nella rigenerazione del territorio e della comunità, sostenendo progetti in cui credono e che intendono finanziare in modo rapido, semplice, sicuro e innovativo.

Il Crowdfunding è uno strumento molto moderno, al passo con i tempi, capace non solo di premiare chi ha un buon progetto da raccontare, ma capace anche di intercettare una fascia di nuovi donatori, in particolare tra i giovani, che mediamente è più distante dai modi tradizionali di autofinanziarsi.

Simone Venturini – Assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia

Non ci resta che sperare di vedere realizzate tutte le 11 proposte.

Per chi fosse interessato a conoscere e sostenere questi progetti, invitiamo a visitare la pagina dedicata che potete trovare a questo link.