Padova e Fenice in aiuto dei 35 bambini scout ucraini

Articolo-Il-Mattino-di-Padova-accoglienza-scout-ucraini-Fondazione-Fenice-2022-news

Padova è vicina al popolo ucraino e si attiva ad accogliere circa 35 bambini scout ucraini che saranno ospiti di Fondazione Fenice Onlus, dal 11 al 21 luglio 2022, nella bellissima cornice verde del parco Fenice Green Energy Park.

Si tratta di un gruppo scout dell’Associazione Scout Plast composto da 10 capi adulti e 35 bambini, dagli 8 ai 12 anni, provenienti dalla capitale dell’Ucraina Kyiv (Kiev) e da altre città quali Ryiv, Bucha e Irpin.

Lunedì 11 luglio 2022 il vice sindaco Andrea Micalizzi ha incontrato la delegazione:

Non è la prima volta che ospitiamo una delegazione ucraina, questa volta abbiamo il privilegio di ospitare un gruppo scout ucraino. Questo vuole essere un’altra occasione di vicinanza tra la città di Padova e la popolazione ucraina colpita dalla guerra.

La giornata di lunedì 11 luglio 2022 è stata un momento simbolico di fratellanza internazionale dello scoutismo, che ha visto unite tre bandiere, quella Italiana, Ucraina e quella dell’Unione Europea.

Fondazione Fenice e il Comune di Padova danno il benvenuto agli scout ucraini

Gli scout ucraini avranno l’opportunità di immergersi nella natura e godersi ogni momento, dalle attività scout nelle aree verdi di Fenice Green Energy Park, ad attività di gemellaggio con gruppi scout padovani, a percorsi didattici della Junior Academy di Fondazione Fenice incentrati sulle energie rinnovabili, i valori ecologici e le potenzialità del digitale.

La mission di Fondazione Fenice è fornire agli scout ucraini un’esperienza positiva al di fuori della zona di guerra, che li aiuti a spostare la mente da ciò che sta accadendo nel loro paese e li aiuti a immaginare un mondo più giusto in armonia con Terra, Aria, Acqua e Persone.

GRUPPO SCOUT UCRAINO AL PARCO FENICE DI PADOVA

Saranno momenti di grande fratellanza internazionale dello scoutismo. Il nostro obiettivo è coniugare i temi di fratellanza dello scoutismo con la gioia di stare insieme. Per i prossimi 10 giorni, gli scout patavini svolgeranno percorsi di scouting e attività ludico-formative insieme agli scout ucraini.

Andreas Spatharos – Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus

L’obiettivo è offrire agli scout ucraini la possibilità di riprendere in presenza le attività scoutistiche interrotte dal conflitto.

Articolo-Telenuovo-accoglienza-scout-ucraini-Fondazione-Fenice-2022-Padova

La leader scout Oksana Krasovska spiega:

in Ucraina si fanno attività scout solo online. Tuttavia, cerchiamo di non abbandonare il percorso scout perché è un modo molto importante per trasmettere tranquillità ai bambini anche in un momento di estrema difficoltà

Fondazione Fenice, assieme al Comune di Padova, è sempre al fianco delle realtà locali e sostiene con forza tali iniziative per rafforzare le connessioni interculturali tra i giovani e creare momenti importanti di incontro per costruire pace e inclusione sociale.

Gli scout ucraini riceveranno vitto e alloggio gratuiti presso Fenice Green Energy Park. Tutte le spese di copertura saranno sostenute da Fondazione Fenice, Associazione Scoutismo CNGEI di Padova, Associazione Scoutismo AVSC, FuturaSun srl e Sobon. Un prezioso contributo verrà anche dai volontari scout di Padova che supporteranno logisticamente i ragazzi ed i loro capi.