Sergio Pellissier al Crowdfunding Festival 2022 di Padova
Sergio Pellissier al Crowdfunding Festival, venerdì 27 maggio 2022.
L’ex calciatore e socio-fondatore del F. C. Clivense racconterà la sua incredibile esperienza nella campagna di crowdfunding con il F. C. Clivense, con cui ha raccolto oltre € 563.000 in pochi giorni. La campagna, lanciata sulla piattaforma digitale BacktoWork è in assoluto la prima campagna di equity crowdfunding nel settore calcistico che ha consentito ai tifosi della Clivense l’ingresso nel capitale sociale del Club. Quello della Clivense è un modello di business innovativo, trasparente ed inclusivo che vuole portare la società in serie D, nel 2023, e in B nel 2027.
“Questo progetto” afferma il Fondatore e Socio della F.C. Clivense Sergio Pellissier “è il tentativo di partecipare al rinnovamento del calcio italiano tanto richiesto. La nostra società parte da principi sani e vuole essere un esempio di trasparenza e coerenza. In molti affermano che il calcio deve essere riformato: questo è un modo per dare al calcio maggior apertura e inclusività. Quando la gente verrà allo stadio a vedere le partite potrà dire: questa è la mia squadra”.
Il crowdfunding è una pratica di microfinanziamento dal basso in grado di semplificare il processo di finanziamento di un progetto o di una start-up avvicinando rapidamente domanda e offerta, imprenditori e investitori.
Con Sergio Pellissier, al Crowdfunding Festival di Padova, parleremo della strategia della Clivense ma anche valuteremo, con i massimi esperti del settore, come il crowdfunding possa supportare il mondo dello sport amatoriale e agonistico.
Negli ultimi anni il crowdfunding ha svolto un ruolo centrale nel finanziamento di progetti e organizzazioni di ogni tipo, sociale, culturale, imprenditoriale, privati, imprese, startup e terzo settore. È un momento storico di grande cambiamento per il settore perché, per la prima volta, il crowdfunding viene regolamentato al livello europeo. Grazie all’introduzione della nuova normativa europea sul crowdfunding (Regolamento Europeo n.2020/1503), sarà possibile promuovere campagne italiane in ogni Stato membro dell’UE. Si tratta di una scelta innovativa che darà al mercato del crowdfunding una spinta ancora maggiore aprendo nuove prospettive di lavoro (leggi il nostro articolo su come funziona il crowdfunding e quali sono le figure professionali più richiesti nel mercato del lavoro).
Partecipare al Crowdfunding Festival è il modo migliore per conoscere i big del crowdfunding italiano ed europeo:
- Andrea Grigoletto – Chair Italian Group e Dir. Tecnico Fondazione Fenice
- Gianni Rusconi – Giornalista Collaboratore de Il Sole 24 Ore
- Martina Lodi – Project Manager ART-ER
- Francesca Passeri – Deputy Director Eurocrowd
- Gian Mario Colafati – Crowdcore
- Angelo Rindone – Crowdcore
- Sonia Gennaro – Lita.co
- Massimo Bolzicco – Civiesco
- Rita Scottini – Trentino Sviluppo
- Federico Leonardi – BacktoWork
- Carlo Allevi – WeAreStarting
- Monica Bortolami – Noima
- Sofia Caruso – Osborne&Clarke,
- Mattia Cacciafesta – Biz Place
- Fabio Miotti – Consigliere della Provincia di Padova con delega all’Ambiente
- Stefano Zamparo – Project Manager di Attiviamo Energie Positive
- Simone Grillo – Research and analysis on sustainable and responsible economies
- Riccardo Caccin – Salviamo la gallina padovana
- Maria Vittoria Zanon – NaturEdo
- Massimiliano Orlando – Una nuova Base per il gruppo scout
- Lylen Albani – Cesvi
- Riccardo Malavasi – Fondazione Fenice
- Leonora Vegro – Direttore Commerciale Retail Direzione Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo
Relatore della giornata anche Luca Fabris, Account Executive Italia ed esperto Lemonway, per un intervento pragmatico su come creare la propria piattaforma di crowdfunding.
Novità di questa terza edizione sarà il “Wacky Crowd” il concorso che premia la startup dall’idea imprenditoriale più innovativa con la campagna di equity crowdfunding più efficace. Le startup dovranno rispondere ai dieci quesiti in un file condiviso nell’arena del crowdfunding. L’obiettivo della competizione sarà affrontare insieme i 7 elementi di maturità di una campagna di crowdfunding ed elargire un meritato premio di € 1.000!
Non resta che augurarci di vedervi tutti al Crowdfunding Festival il 27 maggio 2022, in presenza e via streaming:
- dalle 9:30 alle 14:30 per l’Equity Crowdfunding dedicato a imprese e startup
- dalle 15:00 alle 17:00 per il Donation & Reward Crowdfunding dedicato agli enti del terzo settore.
Vi ricordiamo che le iscrizioni sono a numero chiuso.
Prenota ora il tuo posto:
Padova 27 Maggio – 9:30-14:30 – Equity Crowdfunding per Imprese e Startup
Padova 27 Maggio – 15:00-17:00 – Donation & Reward Crowdfunding
La partecipazione al Crowdfunding Festival 2022 è gratuita e si può partecipare in streaming e in presenza. Sono previsti CFP per ingegneri, avvocati e commercialisti che parteciperanno in presenza all’evento presso il Fenice Green Energy Park, Lungargine Gerolamo Rovetta, 28 – Padova.
Articoli consigliati
Festival delle Opportunità Formative – Una giornata per il benessere, la motivazione e l’inclusione
4 Dicembre 2024
30 Novembre 2024 – Festival delle Opportunità Formative
24 Ottobre 2024