Inaugurazione dell’Area Parco del Castrum di Serravalle

Il Castrum di Serravalle di Vittorio Veneto

Fondazione-Fenice-Castrum-di-Serravalle-parco-area

Domani 18 giugno 2022 verrà inaugurata l’area del parco del Castrum di Serravalle di Vittorio Veneto (TV) con taglio del nastro all’orto botanico, spettacolo teatrale, concerto musicale e altro ancora.

Il Castrum di Serravalle è una fortificazione di origine medievale situata nella stretta di Serravalle tra i colli di Santa Augusta o Marc’Antonio a est e il colle di Sant’Antonio o Montecucco a ovest. Di Serravalle, il Castrum, con la sua grande piazza murata è stato nei secoli il fulcro principale della formazione del borgo. Il Castrum di Serravalle lega infatti la sua esistenza alla storia dell’antico borgo di Serravalle. Oggi Castello e Borgo sono integrati nella città di Vittorio Veneto e rappresentano un vero e proprio gioiello urbanistico del paesaggio veneto.

In passato, il Castello cinto da mura è stato un importante punto di fortificazione ed uno dei più significativi comuni dell’entroterra della Serenissima. Il Castrum è stato costruito infatti in una posizione strategica: da una parte aveva il compito di bloccare la sella di Serravalle e dall’altra controllare uno dei pochi punti di passaggio della pianura veneta alle alpi. Per questo, nel corso dei secoli, è stato oggetto di interesse da parte di chi voleva controllare il territorio.

Della struttura del Castrum rimane ora solo una parte, in particolare, il nucleo difensivo e la cinta muraria più interna.
Ad oggi, il Castrum è disponibile come luogo di incontro: si passa dall’enorme ingresso principale e si arriva ad un grande giardino, immerso all’ombra di alberi secolari e circondato da antiche mura frastagliate. Potrete ammirare l’intera corte inferiore del Castello e il cuore della fortezza, il cui fulcro è il mastio, un’imponente torre medievale.

Progetto Formula

Fondazione-Fenice-Progetto-Formula-Intesa-San-Paolo-riqualificazione

Durante l’anno scolastico 2021/2022, gli studenti della 3A del liceo scientifico “Flaminio” di Vittorio Veneto hanno realizzato un progetto di rivalutazione del Castrum di Serravalle, con l’aiuto di Fondazione Fenice, Fondazione Cesvi e con il supporto di Intesa San Paolo.

I ragazzi raccontano:

La nostra priorità è quella di riconsegnare il Castrum a tutta la comunità. L’obiettivo è dar vita a un luogo d’incontro per eventi come spettacoli teatrali, concerti musicali, letture e cinema all’aperto, installando un impianto di illuminazione e attrezzature mobili come palco, tavoli e schermo. Un’altra questione importante è l’inserimento di piante, insect hotel e casette per uccelli per creare un ecosistema locale che aiuti a sostenere e promuovere la biodiversità”.

Il recupero delle quattro aree del Castrum di Serravalle di Vittorio Veneto è il tentativo ambizioso di riconsegnare ai giovani dei luoghi rinati da destinare ad economie green per trattenerli nei loro territori.

Il Progetto Formula nasce proprio da questa esigenza: costruire un ponte ideale tra le generazioni sostenendo programmi dedicati a bambini, adolescenti, famiglie e anziani, con un’attenzione alle situazioni di maggiore disagio.

Formula è il programma con cui Intesa Sanpaolo supporta progetti di inclusività, sostenibilità e valorizzazione del capitale umano. L’obiettivo è riconsegnare alle giovani generazioni un ambiente dove realizzare le proprie aspirazioni.

Programma dellinaugurazione dell’Area parco del Castrum di Serravalle

Fondazione-Fenice-Castrum-di-Serravalle-area-parco-scena

L’inaugurazione dell’area del parco del Castrum del quartiere Serravalle di Vittorio Veneto partirà alle ore 11.00 con un’introduzione di Ada Marcantonio, Proprietaria del Castrum di Serravalle e di Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico di Fondazione Fenice.

L’evento prevede:

• saluti istituzionali da parte di Norina Lotto, Direttore di Area di Intesa Sanpaolo; Marta Laureanti, Programme Manager Italia di Fondazione Cesvi; Antonio Miatto, Sindaco del Comune di Vittorio Veneto e Antonella Uliana, Assessore del Comune di Vittorio Veneto
  • intervento di Claudio Corazza, responsabile dell’Ass. Il Mondo di Tommaso
  • inaugurazione e taglio del nastro all’orto botanico
  • visita agli spazi riqualificati
  • ore 12.30 brindisi
  • ore 20.00 Spettacolo teatrale “…E che la dura finché la se rompe!” a cura di Valerio Mazzucato e Laura Cavinato che presentano un percorso brillantissimo tratto da Goldoni, Angelo Beolco detto il Ruzzante e Luigi Meneghello
  • ore 20.45 – 21.45 concerto musicale a cura del gruppo GAF nella nuova area di teatro all’aperto con Francesco Ceschet alla chitarra, Camilla Bonato al basso, Alex Feletto alla batteria e Giada Varaschin alla voce

L’evento è sostenuto da Fenice Green Energy Park e da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi.

Non ci resta che augurarci di vedervi tutti il 18 giugno alle ore 11.00 presso il Castrum di Serravalle, via Roma, 21, Vittorio Veneto (TV).

Per maggiori informazioni contattare: Serena Rela, Project Officer di Fondazione Cesvi – serenarela@cesvi.org