Svela i segreti dell’energia sostenibile al Fenice Green Energy Park

Progetto-Svela-i-segreti-dell-energia-sostenibile-al-Fenice-Green-Energy-Park-Fondazione-Fenice

Padova – Domenica 26 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione del progetto “Svela i segreti dell’energia sostenibile al Fenice Green Energy Park!”. L’evento è stato presieduto da Antonio Bressa, Assessore alle Attività Produttive e al Commercio del Comune di Padova.

Il progetto “Svela i segreti dell’energia sostenibile al Fenice Green Energy Park!”: la transizione ecologica ed energetica vista con gli occhi dei futuri ingegneri ambientali

Il panorama della sostenibilità ambientale si illumina di nuove prospettive a Padova. Un gruppo di studenti provenienti da quattordici paesi diversi, iscritti al corso di laurea Renewable Energy Techniques dell’Università degli Studi di Padova, ha dato vita a un’iniziativa senza precedenti. Da oggi, a Padova esiste un parco delle energie rinnovabili raccontato in ben quattordici lingue.

Il cuore pulsante di questo progetto “Svela i segreti dell’energia sostenibile al Fenice Green Energy Park!” è la diversità delle voci che la compongono. Il team di studenti ha realizzato quattordici poster, ognuno dei quali illustra le molteplici attività fruibili all’interno del parco. Questi poster, disponibili in inglese e italiano, sono stati tradotti in quattordici lingue diverse, simboleggiando le diverse culture e nazionalità presenti nel corso di studi. L’obiettivo è chiaro: promuovere l’inclusione e valorizzare la ricchezza della diversità culturale.

“Quest’anno abbiamo voluto fare un regalo al parco consegnando quattordici poster che descrivono le diverse attività che una persona può fare in questo parco”, spiega l’Ing. Simone Mancin dell’Università degli Studi di Padova. “Questi poster sono in inglese e in italiano e poi vengono descritti in quattordici lingue diverse; le quattordici lingue che avevamo all’interno del corso di tecniche per le energie rinnovabili, perché abbiamo pensato che questo fosse un buon modo per fare inclusione”.

Questa iniziativa trasforma il nostro Parco delle Energie Rinnovabili da luogo di sperimentazione e promozione delle fonti energetiche rinnovabili a simbolo dell’approccio inclusivo e cosmopolita di Padova. Come sottolinea Antonio Bressa, Assessore alle Attività Produttive e al Commercio del Comune di Padova, l’inclusività è un principio fondamentale della città.

“Oltre alla dimensione dell’attenzione all’ambiente, abbiamo anche l’aspetto dell’inclusività ed è anche questa una caratteristica della città di Padova”, afferma Bressa. “Non si può essere un luogo di ricerca, di scienza, di incontro se non si è aperti a a una dimensione internazionale e quindi qui troveremo la possibilità di cogliere questi elementi così importanti in tutte le lingue, perché tutti possono sentirsi cittadini qui a Padova e cittadini di un mondo che insieme rema verso un futuro migliore e di attenzione all’ambiente.”

Guarda ora il servizio di Gruppo TV7.

Padova: una città cosmopolita che abbraccia la diversità e l’inclusione nel suo tessuto sociale e culturale

Il progetto “Svela i segreti dell’energia sostenibile al Fenice Green Energy Park!” non solo distingue il Parco delle Energie Rinnovabili come punto di riferimento per la sostenibilità ambientale, ma anche come esempio concreto di come la diversità e l’inclusione possano arricchire e ispirare le comunità locali verso un futuro in cui la sostenibilità e l’inclusività procedono di pari passo. Questo progetto promuove non solo un ambiente più verde, ma anche una società più solidale e aperta, contribuendo così alla costruzione di un mondo migliore per le generazioni future.

Scopri tutti i percorsi formativi di Fenice Junior Academy, cliccando questo link.