Progetto Quartieri Educanti: operiamo per il cambiamento

Una scuola all’avanguardia, sotto casa, nel proprio quartiere, nella propria città, praticando la robotica in classe, investendo nella sostenibilità, investendo nel benessere socio emotivo e parlando la lingua del mondo: l’inglese. Accade nelle scuole di Padova, grazie all’Unione Buddhista Italiana, alla Cooperativa Renato Franco CSC e a Fondazione Fenice, in prima linea nell’innovazione e nell’inclusione scolastica. Il progetto si chiama Quartieri Educanti e ha un obiettivo specifico: creare spazi di apprendimento innovativi ed inclusivi per ridurre la dispersione scolastica e sensibilizzare i ragazzi sui cambiamenti dei trend del futuro come il cambiamento tecnologico, il cambiamento climatico e la disuguaglianza sociale. Lavorando su questi tre trend, i giovani hanno la possibilità di acquisire una consapevolezza globale del mondo in cui vivono e gli strumenti necessari per migliorarlo.

Durante l’anno scolastico 2022-2023, molte scuole padovane hanno aderito al progetto Quartieri Educanti, tra cui il VII Istituto Comprensivo, la Scuola Primaria “SAN CAMILLO”, la Scuola Primaria “GIOVANNI XXIII”, la Scuola Primaria “FORCELLINI”, la Scuola Primaria “FERRARI”, la Scuola Secondaria “PACINOTTI”, la Scuola Secondaria “LEVI CIVITA” e la Scuola Secondaria “FALCONETTO”.

Sono stati realizzati percorsi scolastici innovativi ed inclusivi con grande soddisfazione degli studenti attraverso attività laboratoriali su temi quali robotica, sostenibilità, inglese e regolazione emotiva.

Il progetto Quartieri Educanti si sviluppa attraverso il gioco e con il gioco: lo facciamo con i laboratori. Siamo estremamente entusiasti dell’esito di questo progetto, soprattutto considerando il coinvolgimento dei bambini che collaborano con noi. La loro partecipazione, gli sguardi felici e i feedback positivi dei loro insegnanti ci confermano l’efficacia di questa iniziativa.
Andreas Spatharos — Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus

Questa esperienza è stata resa possibile grazie all’impegno dell’Unione Buddhista Italiana e al sostegno di Fondazione Fenice, che ha fatto da collante fra i vari interlocutori del progetto (associazioni del territorio padovano, dipartimenti universitari patavini ed esperti di Fenice Junior Academy), avviando un rapporto diretto con la scuola, principale beneficiario, all’interno del quale operiamo sulle coscienze e sui comportamenti degli adulti del futuro.

Il mio passato di scout mi ha lasciato una traccia profondissima: mi ha insegnato ad operare per lasciare un mondo migliore rispetto a come lo abbiamo trovato. Per questo, bisogna trovare il modo di incidere con azioni concrete sul territorio. Fondazione Fenice opera sulle generazioni future, mettendole nelle migliori condizioni per diventare soggetti attivi nel processo di miglioramento dell’ambiente circostante.
Andreas Spatharos — Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus

Noi di Fondazione Fenice siamo fieri di contribuire allo sviluppo di questo progetto e speriamo che ispiri anche voi, lettori, ad assumere un ruolo attivo portando questa esperienza nelle vostre scuole.

Insieme, possiamo fare la differenza nella vita dei giovani e costruire il mondo di domani.

Per portare il progetto Quartieri Educanti nella tua scuola, contattaci a: scuola@fondazionefenice.it