English Lab di Fondazione Fenice
Nell’anno scolastico 2022/2023 si realizza in molte scuole di Padova il progetto Quartieri Educanti, progetto finanziato dall’Unione Buddhista Italiana, che vede Fondazione Fenice Onlus come capofila e la Cooperativa Renato Franco CSC come partner. Gli interventi si declinano in percorsi didattici inclusivi ed innovativi su temi come robotica, sostenibilità, inglese e regolazione emotiva.
L’apprendimento della lingua inglese rappresenta una risorsa essenziale per preparare le nuove generazioni ad affrontare consapevolmente sfide globali come il cambiamento tecnologico e la disuguaglianza sociale.
La padronanza di questa competenza linguistica consente loro di comunicare con persone di nazionalità diverse attraverso una lingua universale ed accedere a opportunità di lavoro green e digitali sempre più richieste nel mercato globale.
Il progetto Quartieri Educati porta nelle scuole i laboratori di English Lab di Fenice Junior Academy. Questi laboratori prevedono docenti madrelingua, che combinano lezioni frontali con laboratori interattivi per fornire agli studenti un’esperienza di apprendimento coinvolgente. I nostri laboratori di inglese sono altamente innovativi in quanto adottano un approccio ludico e didattico incentrato sulla spontaneità e sull’ascolto, portando gli studenti al centro dell’esperienza linguistica relazionale ed emotiva per far emergere i loro talenti.
I nostri laboratori di English Lab adottano un approccio ludico e didattico con l’obiettivo di trasformare l’inglese da una materia scolastica tradizionale in una divertente forma di comunicazione. Vi faccio un esempio: abbiamo provato a portare a scuola ciò che di più alto c’è nella lingua, che è la poesia. I bambini sono stati incoraggiati a scegliere suoni e parole creando versi in rima. Il risultato è stato inaspettato, perché i versi erano foneticamente molto belli e avevano un significato profondo.
Raffaella Galasso – Coordinatrice English Lab
I laboratori di English Lab sono inseriti nel progetto Quartieri Educanti perché in grado di promuovere un apprendimento innovativo della lingua inglese e favorire l’integrazione tra bambini di culture diverse, consentendo loro di apprendere e comunicare su un piano comune senza differenze.
Oggi le classi sono sempre più multiculturali e l’italiano non è sempre la lingua madre. In questo contesto, l’inglese diventa un elemento unificante che permette ai ragazzi di comunicare sullo stesso piano. Personalmente, vedo questa situazione come un’opportunità per includere nella lingua tutti gli aspetti sociali e culturali più belli del mondo.
Raffaella Galasso – Coordinatrice English Lab
Se anche tu vuoi portare i laboratori di English Lab di Fondazione Fenice nella tua scuola, contattaci a: scuola@fondazionefenice.it
La collaborazione e l’impegno sono fondamentali per creare un impatto positivo sulla società e costruire un mondo migliore assieme ai nostri ragazzi.
Articoli consigliati
Elena Donazzan: Lux Academy un esempio virtuoso
17 Settembre 2024
Servizio Civile Ambientale bando 2024
25 Luglio 2024