Fondazione Fenice cerca nuove GUIDE per il FENICE Green Energy Park 2023-2024

Offerta lavorativa e formativa – guide didattiche
sede di lavoro Fenice Green Energy Park, Padova

Cerchi un lavoro di qualità e compatibile con la carriera universitaria? Sei appassionato del mondo digitale e dello sviluppo sostenibile? Ti piace lavorare con bambini e ragazzi insegnando loro conoscenze e abilità digitali e tecnologiche? Vorresti inserirti in un ambiente di lavoro giovane e stimolante? Allora stiamo cercando proprio te!

Fondazione Fenice è alla ricerca di nuove figure per ampliare l’organico delle guide didattiche di Fenice Junior Academy presso Fenice Green Energy Park, Lungargine Rovetta, 28, Padova. Mettiti in gioco e presenta domanda entro il 9 novembre 2023 ore 12.30. A seguire inizio valutazione con i candidati di maggior interesse.

I percorsi didattici di Fenice Junior Academy sono progettati e validati dal COMITATO SCIENTIFICO  in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimenti FISPPA, DICEA, CLA, DSEA, DTG, DPSS), European Commission e alcune scuole del territorio.

I percorsi didattici sono raggruppati in 5 aree di intervento in base al tema trattato:
1) Ambiente Impatto Zero
2) Energia Carbon Free
3) Greenglish School
4) Mondo Digitale
5) Benessere Socioemotivo

Tempistiche

EVENTUALE CONVOCAZIONE COLLOQUI: tra il 10 e il 12 novembre vi verrà mandata una mail con tutte le indicazioni per il colloquio
–  COLLOQUI DI GRUPPO : 15 novembre (1^ turno: 14.00 -15.30, 2^ turno: 17.30 – 19.00, 3^ turno: 19.30 – 21.00)
INIZIO FORMAZIONE GRATUITA secondo il seguente calendario (obbligo frequenza del 85% del monte ore)
A) sabato 25 novembre 9.00-17.00
B) domenica 26 novembre 9.00-17.00
A+B Formazione riservata a studenti psicologia interessati ai percorsi sul benessere socioemotivo con il team Isola della Calma
1) sabato 25 novembre 9.00-16.45
2) lunedì 27 novembre 18.00-22.00
3) martedì 28 novembre 18.00–22.00
4) sabato 2 dicembre 9.00-16.45
5) martedì 5 dicembre 18.00-22.00
6) martedì 12 dicembre 18.00-22.00
7) sabato 16 dicembre 9.00-16.45
8) martedì 19 dicembre 18.00-22.00
9) martedì 9 gennaio 18.00-22.00
10)  sabato 13 gennaio 9.00-16.45
11) martedì 16 gennaio 18.00-22.00
12) sabato 20 gennaio 9.00-16.45

INIZIO STAGIONE LAVORATIVA: da febbraio

Chi siamo?

Fondazione Fenice è una fondazione padovana dedicata alla divulgazione di conoscenze e competenze nei settori dello sviluppo sostenibile, dell’ecologia e della trasformazione digitale.

La nostra missione è utilizzare l’insegnamento, la tecnologia e una consolidata esperienza sul campo per formare gli adulti del futuro e immaginare insieme a loro un futuro più green, ricco di opportunità per realizzare aspirazioni e sogni nel cassetto.

Cosa cerchiamo?

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno del tuo talento e della tua passione per trasmetterli ai più piccoli.

Cerchiamo giovani curiosi e intraprendenti di età compresa tra i 20 e i 30 anni con predisposizione alle relazioni interpersonali, alla divulgazione scientifica e al lavoro di squadra.

La conoscenza dell’inglese, una laurea tecnico-scientifica ed esperienze scout e di volontariato sono un plus.

Le tue mansioni principali sono:

• rapportarsi con bambini, ragazzi e insegnanti;
  • guidare le scolaresche nella visita al Parco Fenice e gestire i laboratori;
  • animare compleanni con laboratori didattici;
  • presidiare il Parco nei weekend (informazione, promozione e vigilanza);
  • accompagnare le scuole nelle gite scolastiche;
  • svolgere i percorsi didattici nelle scuole;
  • verificare periodicamente la qualità erogata e percepita nello svolgimento della didattica (valutazione esterna e autovalutazione);
  • comunicare e sviluppare nuove idee, attività didattiche e laboratori.

La maggior parte delle attività didattiche si concentrano tra febbraio e giugno, quando il tempo è bello e il parco si anima di scuole, compleanni, feste ed eventi. In questo periodo l’attività è frenetica e intensa, con un susseguirsi di gruppi che continuano ad arrivare e ripartire.

In estate oltre alle attività didattiche per le scuole e i gruppi si inseriscono anche i centri estivi.

Nel periodo autunnale ed invernale le attività riguardano principalmente i percorsi a scuola ed è il momento nel quale implementiamo i laboratori e formiamo le nuove guide.

Offriamo:

• ambiente di lavoro stimolante, fortemente dinamico, informale e sicuramente fuori dagli schemi;
  • esperienza lavorativa di livello utile per sbocchi professionali successivi;
  • corso di formazione completo e gratuito;
  • compenso proporzionato alla quantità e qualità del lavoro svolto.

Hai tempo fino al 9 novembre 2023 ore 12.30 per presentare la tua candidatura come guida didattica di Fenice Junior Academy.  Prima invii la tua domanda, maggiori sono le possibilità di essere selezionato.

Carpe diem: dimostra ora di che pasta sei fatto!

Ti verrà chiesto molto, ti verrà restituito altrettanto.