ELEVA LA TUA CARRIERA CON I CORSI DI ALTA FORMAZIONE DELLA FENICE ACADEMY: PROJECT MANAGEMENT ED EUROPROGETTAZIONE

L’Academy di Fondazione Fenice nei corsi di formazione in Project Management e in Europrogettazione mira a conoscere le norme, le tecniche e gli strumenti per la gestione dei cicli di vita dei progetti.
Attraverso l’analisi di casi studio come il Progetto Erasmus+ “TWIN 4.0 Towards twin transition for a more competitive European industry” verranno acquisite informazioni strategiche sulla finanza agevolata inquadrando le opportunità di bandi diretti e indiretti predisposti per il programma quadro Horizon Europe 2021-2027.

L’ambiente lavorativo è in costante evoluzione, richiedendo una gamma sempre più ampia di competenze e abilità per avere successo in qualsiasi settore.

Due delle competenze più richieste e versatili sono la gestione di progetti e l’europrogettazione.
Entrambe queste aree offrono opportunità di crescita professionale e personale e sono fondamentali per chiunque desideri emergere in un mercato del lavoro competitivo.

L’Academy di Fondazione Fenice nel mese di Ottobre propone due corsi di formazione in Project Management e in Europrogettazione.

CORSO BASE IN PROJECT MANAGEMENT DAL 4 AL 6 OTTOBRE

Perché fare questo corso?
Il progetto deve essere pianificato, cioè devono essere definite le attività da svolgere, le modalità con cui queste devono essere svolte, l’assegnazione delle risorse nelle varie attività, lo sviluppo temporale ed i costi associati. Inoltre, tali attività devono essere monitorate nel corso del progetto per evidenziarne possibili scostamenti, intervenendo con eventuali azioni correttive.

Obiettivo del corso?
La struttura didattica si propone di introdurre i partecipanti alla cultura del Project Management e prepararli all’esame di certificazione ISIPM-Base. Al termine del corso, saranno in grado di rispondere alle principali domande che normalmente nascono all’interno di una organizzazione che lavora per progetti.
Il percorso formativo è valorizzato da un project work svolto in aula in modo da favorire un maggior approfondimento degli argomenti trattati.
In particolare il corso permetterà ai partecipanti di:

• Presentarsi con la miglior preparazione all’esame ISIPM-Base®;
  • apprendere un metodo di lavoro che permetta di gestire correttamente i principali vincoli di tempo, costi e qualità;
  • crescere nella maturità di gestione progetti che potrà essere utilizzata come elemento distintivo nel proprio mercato di riferimento valorizzando i prodotti o i servizi offerti.

Programma del corso?

• Contesto normativo e processi nella gestione progetti (UNI ISO 21502);
  • Le tecniche e gli strumenti, dalla pianificazione alla chiusura del progetto;
  • Elementi di conoscenze manageriali;
  • Elementi di conoscenze comportamentali;
  • Gestione delle relazioni;
  • La figura del project manager (UNI 11648).

TUTTE LE INFO UTILI AL SEGUENTE LINK https://www.fondazionefenice.it/project-management-base/

CORSO IN EUROPROGETTAZIONE DAL 13 AL 28 OTTOBRE

Perché fare questo corso?
Il master in finanziamenti Europei e strumenti per la finanza agevolata online mira ad inquadrare le opportunità per l’europrogettista di bandi diretti e indiretti che l’Europa ha predisposto per il programma quadro Horizon Europe 2021-2027 (95,5 miliardi di euro) nei tre Pillar:

1. Excellent Science;
  2. Global Challenges and European Industrial Competitiveness;
  3. Innovative Europe.

Il progetto formativo verte su due moduli, Base ed Advanced:

• il modulo Base è necessario per strutturare un Canvas, il Pitch e il Business Plan;
  • il modulo Advanced di scrittura per passare dalla Project Idea al Formulario di progetto.

Tali moduli permettono al corsista di analizzare concretamente e sotto ogni aspetto la costruzione di un progetto, attraverso l’impiego di una metodologia learning by doing.

Obiettivo del corso?

• Acquisire informazioni strategiche sulla finanzia agevolata europea relativa alla programmazione 2021-2027, direttamente dagli uffici di Bruxelles;
  • Conoscere i meccanismi per impostare un budget e costruire i co-finanziamenti necessari;
  • Comprendere i meccanismi di lobby necessari per i diversi programmi diretti e indiretti (regionali);
  • Raggiungere l’autonomia progettuale nelle cinque tappe dell’euro progettazione: individuare il bando, elaborare la project idea, selezionare i partner, compilare il formulario e definire il budget;
  • Saper elaborare un canvas di progetto, un business plan preliminare e un pitch.

Programma del corso?

TUTTE LE INFO UTILI AL SEGUENTE LINK https://www.fondazionefenice.it/master-in-
finanziamenti-europei-base/?#obiettivi-master-finanziamenti-europei

Attività inerente progetto TWIN 4.0 TOWARDS TWIN TRANSITION FOR A MORE COMPETITIVE EUROPEAN INDUSTRY