Evento di Chiusura “La mia Scuola è Differente”

La-mia-Scuola-è-Differente-Fondazione-Fenice-2022

Progetto “La mia Scuola è Differente”: la scuola non si ferma

Sabato 3 dicembre 2022 si è tenuto a Milano il seminario di chiusura del progetto “La mia Scuola è Differente”, progetto finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Durante l’incontro, abbiamo passato in rassegna tutte le fasi: dall’idea, allo sviluppo, alla messa a terra, alla registrazione dei dati, alle conclusioni, alle riflessioni. Hanno partecipato diversi ospiti, tra i quali le assessore del Comune di Padova Margherita Colonnello e Cristina Piva. Ospite d’onore Dario Ianes, co-fondatore del Centro Studi Erickson.

Il progetto è durato 4  anni e ha visto il coinvolgimento di ben 3 città, 5 Istituti Comprensivi, più di 2.000 bambini dai 5 ai 14 anni e oltre 400 ragazzi al campus “La mia scuola non va in vacanza”. Le città coinvolte sono state:

• Torino con il  I.C. Tommaseo Calvino;
  • Milano con il I.C. Agazzi, I.C. Locatelli, Quasimodo e I.C. Pertini;
  • Padova con il VII Istituto Comprensivo San Camillo.

La mia Scuola è Differente ha attraversato un particolare momento storico, quale l’emergenza Covid19, che ha vincolato e limitato fortemente il mondo della didattica: chiusura scuole e didattica a distanza. Questo si è tradotto in un profondo disagio per gli insegnanti, a causa della difficoltà a mantenere stretti rapporti con i propri studenti; per i genitori, in difficoltà nell’aiutare i loro figli sempre più soli, tristi e talvolta privati ​​dell’istruzione per mancanza di un adeguato supporto tecnologico; e per i ragazzi provati da insicurezza, sfiducia nel domani e perdita di motivazione all’apprendimento.

Eppure la mia Scuola è Differente non si è fermata! Al contrario, scuole, famiglie e istituzioni hanno lavorato insieme per attuare una serie di misure preventive, dalla preparazione di condizioni di apprendimento adeguate alle caratteristiche degli studenti, all’ampliamento dell’offerta formativa sia scolastica che extra-scolastica, alla cooperazione tra i diversi istituti scolastici, alla collaborazione con differenti tipologie di enti: associazioni di volontariato, associazioni del doposcuola, enti di formazione ecc.

L’obiettivo del progetto La mia Scuola è Differente era chiaro fin dall’inizio: promuovere le competenze tecnologiche, scientifiche e culturali necessarie per il loro inserimento attivo nella quotidianità, con uno sguardo rivolto alle future occupazioni, mettendo sempre al centro i giovani.

Il progetto ha risposto con successo all’esigenza di ricostruire attenzione e collaborazione fra scuole e territori al fine di favorire percorsi di sostegno ed empowerment dei diversi soggetti. In questo modo, la paura si è trasformata in opportunità, alimentando il bisogno e il desiderio di confrontarsi e sostenersi a vicenda per il bene dei ragazzi.

Molti sono stati, infatti, i soggetti/partner coinvolti nel progetto, tra cui: la Cooperativa Diapason, Ente Capofila del Progetto; il maestro Fabio Rocco, anima del progetto e referente per la città Padova; la Cooperativa Renato Franco; l’Isola della Calma del Dipartimento DPSS dell’Università degli Studi di Padova; il Settimo Istituto Comprensivo; il Comune di Padova; le associazioni EOS, ZaLAB e ICLES. Questo gruppo di enti, con il fondamentale sostegno di Fondazione Fenice Onlus, ha creato una rete stabile e dato vita al Patto Educativo.

Dal progetto “La mia Scuola è Differente” nasce una rete di partner stabile che ha deciso di continuare a lavorare insieme anche su ulteriori progetti, tra cui Quartieri Educanti.

Andreas Spatharos – Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus

Fenice Junior Academy: le nuove tecnologie dentro e fuori scuola

La-mia-Scuola-è-Differente-Fondazione-Fenice-2022-laboratori-didattici

Fondazione Fenice ha ideato la Junior Academy per supportare l’educazione consapevole, green e tecnologica dei ragazzi, diventando partner stabile di scuole e istituzioni, per costruire assieme un “curriculum digitale dell’Istituto”, ovvero un percorso progressivo e differenziato per livelli di competenze che insegna a usare quotidianamente gli strumenti digitali e non solo quando è presente l’esperto esterno.

Nel progetto la mia Scuola è Differente, Fenice Junior Academy ha messo a disposizione laboratori ed esperti, tra cui:

• laboratori di robotica: la robotica educativa è uno strumento che consente agli studenti di sviluppare abilità logiche e di programmazione. Il robot è lo strumento attraverso il quale si possono definire unità didattiche basate sulla risoluzione di problemi pratici e sull’apprendimento attraverso la pratica (learning by doing);
  • laboratori di arduino: laboratorio che forma gli studenti alla programmazione e al pensiero computazionale attraverso l’uso di dispositivi (arduino) che permettono di effettuare collegamenti tra informazioni analogiche e digitali;
  • laboratori di droni: laboratorio progettato per stabilire un primo contatto con i droni e conoscerne le applicazioni lavorative;
  • laboratori d’inglese: Fondazione Fenice mette a disposizione docenti madrelingua per imparare l’inglese insieme divertendosi;
  • laboratori di regolazione emotiva: laboratorio progettato per sensibilizzare l’ambiente scolastico sull’importanza dello sviluppo emotivo per il benessere e l’apprendimento in classe. In collaborazione con Isola della Calma dell’Università degli Studi di Padova.

L’impatto della tecnologia nella vita quotidiana è sempre più importante. A livello individuale e collettivo, è cruciale che le nuove generazioni imparino presto a utilizzare la tecnologia in modo attivo e creativo, e non siano solo fruitori passivi. […] Se fossimo in un film di Harry Potter, il titolo potrebbe essere: I Digital Green Jobs e la chiave della Felicità.

Andreas Spatharos – Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata: www.fondazionefenice.it/scuola/