Progetto REATTI-VAIA

Asse 1 Azione 1.1.4

“REATTI-VAIA – Edificio sostenibile e omeo-dinamico basato su innovative tecniche di assemblaggio, materiali reattivi e recupero di legname del Vaia in un’ottica di economia circolare ed Industria 4.0”

L’ATI composta da:

• FDA Srl
  • Spigolon Imballaggi Srl
  • Creativa Srl
  • Sistene ESCO Srl
  • Materia Prima+ Srl
  • Fiel Spa
  • Fondazione Fenice Onlus

ha realizzato il progetto ” REATTI-VAIA – Edificio sostenibile e omeo-dinamico basato su innovative tecniche di assemblaggio, materiali reattivi e recupero di legname del Vaia in un’ottica di economia circolare ed Industria 4.0” finanziato con del Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 39 del 13 febbraio 2020” nell’ambito del  POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.4 di cui alla Delibera n. 711 del  28 maggio 2019.

Il progetto di R&S sperimentale, rientrante nella specializzazione intelligente “Sustainable Living” ha visto la partecipazione di imprese attive nella filiera edile che si sono occupate della lavorazione del tavolato del Vaia, del getto dei massetti, della progettazione architettonica, dell’individuazione dei materiali reagenti, con il supporto tecnico-scientifico di Fondazione Fenice, per la prestazione energetica, e del Centro Interdipartimentale HIT dell’Università di Padova.

In particolare, l’abbinamento di materiali naturali e/o di riciclo controllato, hanno portato ad ottenere sistemi di pareti, tetti di edifici e parti contro-terra, costituenti l’involucro esterno, capaci di raggiungere:

1. a) prestazioni energetiche e meno inquinanti particolarmente importanti,
  2. b) totale circolarità ecosostenibile,
  3. c) spessori contenuti.

Tali caratteristiche prestazionali possono migliorare notevolmente gli standard energetici previsti dalle normative in vigore, arrivando ad ottenere involucri NZEB che possono far classificare un edificio come “attivo”, abbattendo drasticamente il consumo energetico.

Infine, la produzione di tali materiali è realizzata, da industrie italiane che hanno perfezionato i loro impianti e ridotto il relativo impatto ambientale.

Il contributo pubblico di cui beneficia l’operazione è pari a € 348.536,23, così ripartito:

• FDA Srl: € 67.298,33
  • Spigolon Imballaggi Srl: € 111.100,13