Formazione > Finanziamenti EU e Business Instruments

24/05/2019 Parco Fenice 09:00 - 22:30
25/05/2019 Parco Fenice 09:00 - 18:00

Costi e promozioni

Prezzo: € 1.200,00 + IVA. Il pranzo è incluso.

Sconto per data
  • Fino al 26/04/2019: € 100,00 di sconto (per persona)
  • Fino al 06/05/2019: € 50,00 di sconto (per persona)
Il costo del Corso è deducibile al 100% per le imprese, cooperative e i liberi professionisti.

Libera Universita di Alcatraz - Associazione Cacao
Coop Alleanza 3.0
APS Opere e Servizi
Centro Servizio Volontariato CSV - Padova
Forum per la Finanza Sostenibile
R&P Legal
Solidaria
Consorzio ZIP

Il Master in Impresa Sociale si propone di dare agli attori del mondo non-profit gli strumenti per orientare la propria azione all’interno della Riforma del Terzo Settore. Intende aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per identificare le diverse opzioni (natura giuridica, tipologie di contratti, accesso a finanziamenti e bandi) che permettano di strutturare l’impresa nel modo più adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi sociali ed economici.

• Predisporre piani imprenditoriali focalizzati al terzo settore, in una logica di passaggio dal no-profit al Social Business in coerenza con la nuova Riforma;
  • Orientare la propria organizzazione verso la natura giuridica più appropriata in relazione ai tre ambiti: finanziamenti, aspetti giuslavoristi e Social Business;
  • Conoscere le principali linee di finanziamento Europee, Nazionali e Regionali negli ambiti tematici del Terzo Settore;
  • Conoscere gli strumenti finanziari innovativi per far crescere la propria organizzazione in una logica di Impact Investing;
  • Costruire una propria Project Idea e relativo Business Plan.

CONTENUTI PRINCIPALI

• Le diverse nature giuridiche delle imprese sociali e le loro caratteristiche nel quadro della Riforma del Terzo Settore (tassazione, tipologia contratti);
  • La scelta della natura giuridica ottimale per ottenere finanziamenti;
  • I principali Programmi di finanziamento (Cultura/Spettacolo/Editoria Socio Assistenziale Ambiente, Turismo, Food, Agricoltura, Pace e Migrazione, Diritti Umani e Cooperazione, Sport, Formazione ed Educazione);
  • Progettazione: Realizzazione del Business Plan ed degli elementi di Budget della propria Project Idea;
  • Strumenti finanziari a supporto delle organizzazioni del terzo settore (fondi di investimento, crowdfunding, equity funds);
  • Concetto di “Impact Investing”.

RISORSE E MATERIALI FORNITI

• 26 ore di docenza e 13 ore di laboratorio;
  • Laboratorio di  “Scrittura Creativa” e “Salotto Liquido” con Jacopo Fo;
  • Slides;
  • Registrazioni audio/video delle lezioni.

Il Master si rivolge a tutti gli operatori del Terzo Settore che necessitino di attivare, ricollocare, comprendere come impostare l’attività della propria organizzazione alla luce della recente riforma e dei nuovi strumenti di Social Business a supporto delle proprie Project Idea.