La nuova passerella ciclopedonale di Padova, la tangenziale verde della città

Alt="passerella cicopedonale di padova fondazione fenice struttura parco"

Inaugurata la passerella ciclopedonale di Padova che unisce il Parco Roncajette al Parco Fenice

Il 15 Ottobre 2021 è stata varata la costruzione della nuova passerella ciclopedonale di Padova di collegamento tra il Parco Roncajette e il Parco Fenice. Lo scopo della passerella è collegare il frequentatissimo Parco Fenice con il Parco Roncajette, divisi dal canale Roncajette.

Il 13 aprile 2022, il Vicesindaco Andrea Micalizzi ha inaugurato questa passerella ciclopedonale, lunga circa 50 metri e larga 3,5 metri, realizzata da Zara Metalmeccanica.

Padova ciclabile, apre la passerella al Fenice Park

Questa passerella valorizza il Parco Roncajette, finora accessibile solo dalla zona industriale, e lo inserisce nel percorso ciclopedonale patavino, sempre nel verde, permettendo di raggiungere il Parco Fenice e da qui seguire l’argine per Voltabarozzo e imboccare il lungargine Scaricatore fino al Bassanello.

Il Parco Fenice e il Parco Roncajette, due realtà importanti del verde della nostra città, vengono uniti da questa passerella, richiesta da tempo da tanti cittadini e abitanti della zona. È quella che io definisco la tangenziale verde della città, perché proseguendo oltre lo Scaricatore, oltre il Bassanello, si entra nella zona del Basso Isonzo e attraverso l’argine del Brentella si arriva fino a Via Chiesanuova con un percorso attrezzato e illuminato. Un collegamento straordinario da est a ovest della città. Anche la presenza di Fenice qui, con le attività sia di carattere ricreativo e didattico, fa sì che questo luogo possa diventare uno snodo interessante e utile a ravvivare il Parco del Roncajette fino adesso un po’ isolato.

Andrea Micalizzi – Vicesindaco di Padova

Un passo importante per Padova e Fondazione Fenice

La nuova passerella ciclopedonale di Padova rappresenta una svolta importante per la città e per Fondazione Fenice. Andreas Spatharos, Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus, commenta:

Questo è un momento importante per Fondazione Fenice, perché quest’ultimo tassello darà nuova vita al Parco Roncajette, un parco da troppi anni poco utilizzato dai cittadini. La nuova passerella ciclopedonale porrà Fondazione Fenice all’interno di un grande polmone verde collegato al sistema degli argini cittadini. Inoltre, questa passerella ciclopedonale testimonia il lavoro svolto in questi anni da Fondazione Fenice, con l’amministrazione del Comune di Padova, per la riqualificazione della città, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano firmato dalle Nazioni Unite a settembre 2015 per creare un modello per un futuro sostenibile e si articola in 17 obiettivi, i Sustainable Development Goals (SDG), che i 193 Stati membri dell’ONU si sono impegnati a realizzare entro il 2030.
Uno di questi goals è l’obiettivo 9 che mira a incrementare le infrastrutture resilienti e favorire l’innovazione ed una industrializzazione responsabile, equa e sostenibile. Questo obiettivo è fondamentale per lo sviluppo della produttività del paese e per il miglioramento del reddito e del tenore di vita delle persone, il tutto in linea con la tutela dell’ambiente.

La passerella ciclopedonale di Padova vuole essere un esempio e un punto di partenza per i prossimi progetti “green” in modo da poter godere dei tanti spazi verdi che valorizzano le nostre città. Vieni a Fondazione Fenice e visita il Fenice Green Energy Park, sono moltissime le attività rivolte ai ragazzi e a alle famiglie.

Alt="passerella ciclopedonale di padova fondazione fenice vivi il parco"

Fondazione Fenice è una realtà che punta sempre alla sostenibilità e da anni è coinvolta in progetti green e sostenibili come questo.

Offriamo percorsi di formazione sia ai ragazzi dai 6 ai 18 anni con Fenice Junior Academy, sia a professionisti, aziende, privati o neolaureati con l’Academy dei Green e New Jobs.
Siamo un ente di formazione, accreditato dalla Regione Veneto, che offre percorsi formativi sui temi legati al Green Deal, alla Smart e Circular Economy, ai Sustainable Development Goals e alle nuove professioni e tecnologie innovative nel mercato europeo.

Scopri il corso perfetto per te e partecipa agli Incontri Formativi Gratuiti, in presenza o in streaming, offerti dall’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione fenice.