Bando Attivamente – Progetto +Api

“+ Api – Oasi fiorite per la biodiversità” Sostenuto daFondazione Cariparo nell’ambito del Bando Attivamente 2023 in collaborazione con Fondazione Fenice Onlus, i docenti e i bambini della scuola.

Gli obiettivi principali del progetto sono di:

• promuovere la biodiversità e lo sviluppo green coinvolgendo attivamente le amministrazioni locali nella realizzazione di oasi fiorite;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica a una maggiore attenzione all’ambiente e all’impatto che generano le nostre azioni.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo, ricoprendo quindi un ruolo fondamentale per l’ambiente e per l’ecosistema. Le attività dell’uomo e il cambiamento climatico stanno mettendo sempre più a rischio la riproduzione di questi insetti: più del 40% delle specie di invertebrati rischiano infatti di scomparire.

Anche la Commissione europea si sta mobilitando a riguardo: a giugno 2022, ha proposto la “Legge per il ripristino della natura” (Nature Restoration Law), un ambizioso pacchetto di misure per sostenere il recupero degli ecosistemi danneggiati e tutelare la biodiversità dell’Unione, e per invertire il declino degli insetti impollinatori entro il 2030.

In questa cornice si inserisce il nostro progetto +Api!

Gli incontri sono pensati coinvolgendo attivamente alcuni piccoli studenti di alcune scuole dell’infanzia di Padova e Rovigo:

• PREPARAZIONE DEL TERRENO e SEMINA armati di guanti e rastrelli
  • FACCIAMO CRESCERE I FIORI prendendoci cura dell’oasi con l’annaffiatura
  • ECCO I FIORI! E LE API! Le classi saranno coinvolti in una lezione learning by doing sulla morfologia dell’ape, l’impollinazione e l’importanza delle api per la biodiversità, l’assaggio del miele e molto altro

Il progetto è in partenza nelle prossime settimane: buon lavoro a tutti!