Seminario ESG e Indicatori Green: guidare il Cambiamento verso una crescita sostenibile – 22 Febbraio 2024

In un’epoca in cui la sostenibilità diventa sempre più una priorità globale, il seminario “ESG e Indicatori Green”, parte del progetto “Lux Academy” del PR VENETO FSE+ 2021-2027, si pone come un evento chiave per professionisti, imprese e studenti interessati a comprendere e applicare le pratiche di sostenibilità nel contesto aziendale e finanziario.

Il seminario, ospitato presso la Crowdfunding Arena di Padova, mira a chiarificare ai partecipanti i concetti di Impact Investing e il ruolo cruciale degli indicatori ESG (Environmental, Social, Governance) come strumenti di misurazione e guida per un investimento responsabile e per una crescita sostenibile.

L’Importanza degli Indicatori Green nella Società di oggi:

Gli indicatori green sono diventati un metro di giudizio essenziale per valutare l’impatto delle aziende sul nostro pianeta e sulla società. Con l’aumento dell’attenzione verso i problemi ambientali, come il cambiamento climatico, e l’importanza crescente delle questioni sociali e di governance, gli indicatori ESG offrono una bussola per navigare verso un futuro più sostenibile.

L’Impact Investing, in particolare, rappresenta una svolta nel mondo finanziario, orientando gli investimenti verso progetti e aziende che non solo generano un ritorno economico, ma anche un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Questa tendenza segna una trasformazione profonda nel modo in cui individui e organizzazioni concepiscono il valore e il successo, ponendo le basi per una società più equa e sostenibile.

Programma dell’Evento

L’evento prevede una serie di interventi da parte di esperti del settore e rappresentanti istituzionali, tra cui il Comune di Padova e la Rete Luci in Veneto. Seguiranno degli approfondimenti sul Bilancio di sostenibilità ed il ruolo dell’Impact Investing, con particolare attenzione alle strategie e alla formazione necessaria per integrare questa pratica all’interno delle organizzazioni.

Il seminario culminerà in un laboratorio pratico con l’utilizzo della piattaforma Deempact.io, offrendo ai partecipanti l’opportunità unica di sperimentare direttamente la valutazione dell’impatto sociale delle aziende.

Invito alla Partecipazione

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questo seminario informativo per esplorare insieme le opportunità e le sfide che gli indicatori ESG presentano. Questa è un’occasione per chiunque voglia contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile, sia a livello personale che professionale.