Erasmus+ ECOmpetence4You – tutte le novità

Pubblicato il: 29 Feb 2024

ECOmpetence4you, progetto co-finanziato dall’Unione Europea incentrato sull’economia circolare, si avvicina alla sua fase conclusiva dopo i test finali svolti presso il Fenice Green Energy Park.

Il progetto si colloca nel programma europeo Erasmus+, proponendo un innovativo approccio educativo attraverso un gioco da tavolo per i giovani in lingua inglese. L’obiettivo è promuovere la sostenibilità nell’economia e ispirare le nuove generazioni a diventare agenti di cambiamento.

Il focus attuale è lo sviluppo del sito web dedicato a ECOmpetence4you. Questa piattaforma online diventerà il cuore del progetto, rendendo tutti i materiali del gioco accessibili gratuitamente a giovani e insegnanti di tutto il mondo. Il sito offrirà le risorse educative stampabili, le guide e gli strumenti interattivi per migliorare l’esperienza del gioco.

Grazie al supporto dell’Unione Europea e alla collaborazione preziosa dei partner GIGAnt (Polonia) e CIP Centrum (Slovacchia), il progetto aiuterà a formare una nuova generazione di cittadini consapevoli e impegnati nella costruzione di un futuro sostenibile.

Stay tuned e non esitate a contattarci per avere ulteriori informazioni e ricevere l’accesso ai materiali di gioco non appena saranno disponibili nella versione definitiva e online!

__________________________________

Pubblicato il: 27 Nov 2023

Il progetto Erasmus+ ECOmpetence4You, avviato il 1 novembre 2022 e in programma fino a febbraio 2024, mira a sviluppare un gioco educativo omonimo finalizzato a plasmare le competenze professionali dei giovani nei modelli di business riguardo i temi dell’economia circolare. Il progetto coinvolge tre istituzioni: 5Klepek in Polonia, CIP Centrum in Slovacchia e Fondazione Fenice Onlus in Italia.

La fase di testing, iniziata a novembre 2023, ha rappresentato una tappa cruciale nella realizzazione di questo progetto.

Il 2 novembre, i partner si sono riuniti in Slovacchia, a Prešov per un meeting strategico, seguito dall’inizio della fase di test in una scuola superiore locale. Gli studenti slovacchi hanno partecipato attivamente, apprezzando il gioco e contribuendo con i loro feedback.

Successivamente, il 18 novembre, si è svolto un altro test presso il Fenice Green Energy Park di Padova grazie al contributo degli studenti della English International School di Padova e del Liceo Scientifico Fermi hanno partecipato con entusiasmo, fornendo ulteriori contributi per migliorare il gioco da tavolo.

Questi test sono stati fondamentali per valutare l’efficacia del gioco, raccogliere feedback significativi e apportare eventuali miglioramenti. Il coinvolgimento attivo dei giovani ha dimostrato di essere un elemento chiave per ottimizzare il gioco, con gli studenti non solo partecipanti ma anche co-creatori.

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, si propone di creare uno strumento educativo innovativo pronto per l’uso, la cui versione sarà resa disponibile online gratuitamente grazie a una versione del gioco facile da scaricare e stampare. Attraverso questa iniziativa, si mira a instaurare un partenariato solido tra istituzioni europee nell’ambito dell’istruzione giovanile e a promuovere una maggiore consapevolezza sui temi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile tra i giovani.

Non rimane che attendere i prossimi test a Padova e a Varsavia, in Polonia, per definire il prototipo finale che verrà testato a febbraio 2024.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sui progressi e preparatevi ad abbracciare il futuro con un approccio circolare e responsabile.

Per saperne di più e partecipare ai test contattaci all’indirizzo email mzanon@fondazionefenice.it