Progetto Erasmus+ Digital Job Onboarding sulle competenze digitali

Grazie alla forte trasformazione digitale della nostra vita lavorativa negli ultimi due anni, l’home office e le riunioni online non sono più una novità.
Molte aziende cercano di assumere dipendenti con competenze digitali approfondite. Tuttavia, non tutti i diplomati o i giovani disoccupati hanno ricevuto una formazione adeguata in materia di digitalizzazione.
Il progetto Digital Job Onboarding mira a cambiare questa situazione.

Per molti di noi la vita lavorativa è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Dall’inizio della pandemia, il lavoro digitale è diventato parte integrante della vita professionale quotidiana. Molte aziende hanno quindi iniziato a preparare i propri dipendenti a questa trasformazione digitale attraverso una formazione specifica.

I giovani disoccupati e coloro che hanno abbandonato la scuola, che si trovano nella fase di transizione verso il mondo del lavoro e che non sono inseriti in un contesto istituzionale di supporto, di solito non sono in grado di sviluppare le competenze digitali necessarie. Tuttavia, spesso sono un prerequisito per ottenere un lavoro.

Il progetto Digital Job Onboarding mira a colmare questo divario dando ai giovani disoccupati senza un titolo di studio la possibilità di svilupparsi in questo campo.
Gli obiettivi del progetto sono tre:

  • analizzare l’attuale vita lavorativa digitale e la situazione attuale sul posto di lavoro;
  • sottolineare le esigenze dei datori di lavoro e dei dipendenti;
  • generare un programma di formazione.

I futuri partecipanti ai corsi hanno l’opportunità di acquisire competenze nelle aree della sostenibilità e del mercato del lavoro digitale. I corsi che ne derivano sono progettati in particolare per i disoccupati di età compresa tra i 18 e i 25 anni e sono composti da cinque moduli.

I cinque moduli sono:

  • Strumenti digitali;
  • Nuove forme di lavoro e organizzazione del lavoro;
  • Vita lavorativa personale;
  • Responsabilità sociale professionale nei social media;
  • Aspetti della sicurezza

Partner di Progetto:

Share

Articoli consigliati