LIFE Energy Efficiency for HORECA

Il Progetto EE4HORECA: Efficienza Energetica nel Settore HORECA

Il progetto EE4HORECA, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE 2022, mira a promuovere la transizione energetica del settore HORECA (Hotel, Ristoranti, e Catering).

Questo progetto innovativo vede la collaborazione di 12 partner provenienti da 7 paesi – Belgio, Francia, Italia, Austria, Spagna, Germania e Turchia, impegnati a sviluppare modelli sostenibili che possano influenzare positivamente le politiche energetiche e ambientali a livello europeo.

Mappatura Energetica del Settore HORECA

All’interno del progetto EE4HORECA Fondazione Fenice guida la ricerca e l’analisi per ottimizzare l’uso energetico lungo l’intera catena di valore del settore HORECA. Attraverso un’approfondita mappatura delle interazioni e dei consumi energetici, il nostro team lavora per identificare le migliori pratiche e innovazioni volte a migliorare l’efficienza energetica.

Principali Ambiti di Intervento:

• Analisi dei Consumi Energetici: Fondazione Fenice ha condotto studi dettagliati per mappare i consumi diretti e indiretti di energia, individuando i punti critici dove l’efficienza può essere maggiormente migliorata.
    • Hotel: L’uso dell’energia negli alberghi è dominato dai sistemi di climatizzazione e riscaldamento, che rappresentano circa il 50% del consumo totale di energia. L’acqua calda sanitaria e l’illuminazione seguono rispettivamente con il 20% e il 10%.

• Ristoranti: In questo settore, le apparecchiature di cottura come forni e griglie sono i maggiori consumatori di energia, seguite dai sistemi di refrigerazione e HVAC, cruciali per mantenere un ambiente piacevole e sicuro per gli alimenti.
    • Servizi di Catering: Similmente ai ristoranti, le cucine centralizzate nei servizi di catering consumano la maggior parte dell’energia, con particolare attenzione ai sistemi di trasporto e refrigerazione utilizzati per mantenere la qualità del cibo durante la consegna.
  • Sviluppo di Strategie di Efficienza Energetica: Sulla base delle analisi effettuate, sono state sviluppate raccomandazioni specifiche per le PMI del settore, consentendo loro di ridurre significativamente l’impatto ambientale e i costi energetici.

Impatto e Visione Futura

Grazie al nostro impegno in EE4HORECA, Fondazione Fenice contribuisce attivamente a:

• Promuovere l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili nel settore HORECA.
  • Incoraggiare la collaborazione tra gli stakeholder della catena di valore per implementare pratiche che benefici l’intero settore.
  • Influenzare le politiche e le normative ambientali, orientando il settore verso un futuro più verde.

Questo progetto ci permette di guidare il settore verso innovazioni sostenibili, influenzando positivamente le politiche energetiche e ambientali a livello europeo. Con la collaborazione dei nostri partner internazionali, ci impegniamo a sviluppare soluzioni che beneficiano l’intera catena di valore, orientando il settore verso pratiche più sostenibili e un futuro energetico più responsabile.