International Academy InCrowd: giovani europei a Padova con i loro progetti di crowdfunding

Dal 4 al 6 novembre 2022, Fondazione Fenice ha accolto 20 partecipanti del progetto Erasmus+ InCrowd, per l’evento conclusivo: l’International Academy.

I ragazzi provenienti da 4 diversi Paesi (Belgio, Croazia, Malta e Italia) avevano precedentemente seguito il corso di formazione offerto dal progetto Erasmus+ InCrowd.

COS’E’ INCROWD?

InCrowd significa “Inclusion through CrowdFunding “. I sei partner europei coinvolti hanno unito le loro conoscenze e professionalità per costruire un percorso di formazione per giovani (in particolare under30 non impegnati in attività di studio o lavoro – cd. NEET) incentrato sul tema del crowdfunding.

L’obiettivo è quello di trasmettere tutti gli strumenti utili a progettare un’ idea imprenditoriale e finanziarla tramite campagna crowdfunding.

Il primo ciclo di formazione ha coinvolto 20 ragazzi e lanciato 3 campagne.
Anche il secondo ciclo è da poco terminato e vedrà 3 nuovi progetti sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Non perdetevi i prossimi aggiornamenti, per supportare i nostri ragazzi!

L’EVENTO

A conclusione del secondo ciclo formativo, Fondazione Fenice ha accolto i ragazzi provenienti dai 4 Paesi partner per una tre giorni di workshop e incontri.

L’occasione è stata preziosa e di forte ispirazione e motivazione per tutti i partecipanti, impegnati nella loro prima esperienza di crowdfunding.

Dal festival femminista alla palestra calistenics, dalla struttura riabilitativa per la terapia con i cavalli alla linea di moda inclusiva. Questi solo alcuni dei diversi progetti portati all’Academy.

Trainer d’eccezione: Mauricio O’Brian (Eurocrowd) e Chrisia Lange, che hanno coinvolto i partecipanti in attività di approfondimento e condivisione.

I PARTNER:

Il progetto Incrowd è finanziato dal programma europeo Erasmus+ e vede coinvolti 6 partner: Fondazione Fenice (Italia), EuroCrowd (Belgio), Growfunding (piattaforma di crowdfunding con sede a Bruxelles), ZAAR (piattaforma di crowdfunding con sede a Malta), UniRi (Università di Rijeka, Croazia), Tree (agenzia di comunicazione, Estonia).