Scuola > Al parco: Secondaria di primo grado

Forest Bathing: immersi nel parco

La routine di grandi e piccoli è sempre più frenetica e la maggior parte delle persone vive in spazi urbani densi di rumori e inquinamento.

Con la pratica del Forest Bathing fermiamoci, spegniamo il cellulare e immergiamoci con consapevolezza nella natura del nostro meraviglioso parco; sperimentiamo insieme l’effetto positivo della natura sul benessere individuale e nel favorire il recupero delle risorse attentive.

Specifiche del corso

Costi e promozioni

Luogo Durata Percorsi Prezzo
Parco Fenice 3,5 ore Forest Bathing 8€ 11€
Parco Fenice 6 ore Forest Bathing + un altro laboratorio 12€ 16€
  • Sperimentare attività di esplorazione dello spazio
  • Immergersi consapevolmente nella natura
  • Sperimentare la respirazione profonda
  • Mettersi alla prova nella comprensione di racconti e acquisire nuove conoscenze sulle scienze della terra e la natura
  • Approcciarsi alla mindfulness
  • Spegniamo i dispositivi elettronici cellulari e usiamo questo momento per darci la possibilità di assaporare noi stessi e la natura che ci circonda aumentando la consapevolezza (elementi di neurocezione e mindfullness).
  • Attività di esplorazione dello spazio.  Impariamo a prestare attenzione e a focalizzarci potenziando quelle capacità tipiche delle aree corticali che ci aiutano a regolarci (abbassare i livelli di stress).
  • Esplorazione e manipolazione con i 5 sensi. Facilitiamo il riconoscimento della percezione attraverso la natura: odori, suoni, rumori, consistenze, colori.
  • Esercizi di respirazione. Il percorso di consapevolezza parte dal respiro per estendersi poi su tutte le sensazioni del corpo(lavoriamo sulle sensazioni e le percezioni).
  • Animazione di raccolti sulla natura.
  • Quando siamo in uno stato di calma recettiva impariamo meglio, stiamo meglio con noi stessi e gli altri
  • Seguendo la ruota della consapevolezza esploriamo le emozioni e i pensieri

Laboratori esperienziali e immersivi nella natura: ascolta e animazione di racconti, giochi di esplorazione dello spazio, sperimentazione e narrazione attraverso i 5 sensi. Sperimentiamo un primo approccio ludico alle attività di respirazione profonda e rilassamento. Lavoriamo sulla differenza tra sensazioni e percezioni e seguendo la ruota della consapevolezza esploriamo le emozioni e i pensieri. Studiamo la natura e le scienze della terra.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
  • Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
  • Telefonare allo: 049-8021850

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Partner

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma