Fenice partner del progetto Workplace Inclusion 4.0

In molte aziende europee l’inclusione sul posto di lavoro è vista come un obbligo fastidioso e costoso piuttosto che un’opportunità. Un corso di formazione dovrebbe offrire l’opportunità di integrare meglio le persone con disabilità, con l’obiettivo di rafforzare enormemente il profilo dell’azienda.

La situazione legislativa è chiara:

Tutti i servizi e i beni pubblici dovrebbero essere accessibili ai portatori di disabilità.

Questa legge facilita la vita indipendente di circa il 15% della popolazione; dato crescente data la tendenza dovuta all’invecchiamento della società.

Tuttavia, la conoscenza delle diverse esigenze dei vari tipi di disabilità è in gran parte mancante e l’adattamento infrastrutturale “senza barriere” spesso non è disponibile nonostante gli standard obbligatori.

Workplace Inclusion 4.0

Il progetto Workplace Inclusion , avviato da Franz Niederl, docente presso l’Institute for Internet Technologies & Applications, mira a contrastare questo trend creando un nuovo corso di formazione dal titolo Workplace Inclusion 4.0. Il progetto è iniziato il 1 ° ottobre 2017 e durerà fino al 30 settembre 2019.

Il progetto si concentra sul miglioramento della situazione lavorativa per le persone con disabilità e quindi su una migliore integrazione sul posto di lavoro. Inizialmente, sarà condotto uno studio per valutare lo stato attuale dell’integrazione professionale delle persone con disabilità in diverse regioni d’Europa.

Gli esempi di migliori pratiche raccolti saranno integrati nella creazione di materiali di insegnamento e di apprendimento per corsi didattici. Questi verranno svolti in Grecia, Finlandia, Italia, Turchia ed Austria, i cinque paesi partner di progetto. Infine, i corsi test verranno valutati e il pacchetto formativo WI4.0 verrà sviluppato in base ai risultati.

Il programma è rivolto ai consulenti aziendali e al personale delle risorse umane per migliorare in modo sostenibile le condizioni di lavoro per le persone con disabilità.

Maggiori informazioni al sito wi40.eu/it/home-2

 

PROJECT
Project 2017 – 1 – AT01 – KA202 – 034995, Workplace Inclusion 4.0 This project has been funded with support from the European Commission.
This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Share