Fenice Green Energy Park ospita la Summer School di Cantieri ViceVersa dove la finanza e il Terzo Settore dialogano

Fondazione Fenice Onlus, nel suo suggestivo Fenice Green Energy Park a Padova, è lieta di aver accolto la 5° edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa, un evento di portata nazionale che ogni anno fa incontrare il mondo del Terzo Settore con quello della Finanza.

Ci fa molto piacere ospitare quest’anno la 5° edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa, perché è una iniziativa nazionale importante, che per la prima volta si svolge in Veneto, precisamente a Padova. Come Fondazione Fenice, ospitiamo questa iniziativa in quanto è in perfetta sintonia con il nostro obiettivo di utilizzare strumenti finanziari sostenibili per supportare il Terzo Settore. Ogni giorno, noi di Fondazione Fenice, ci impegniamo attivamente nella consulenza e nel fundraising per le organizzazioni del Terzo Settore.
Marco Ferrero – Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Fenice Onlus

L’obiettivo di questa iniziativa, promossa congiuntamente dal Forum nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza sostenibile, è creare sinergie tra il Terzo Settore e gli operatori finanziari per sviluppare un modello socio economico basato su principi nobili come la sostenibilità e la solidarietà. Tali principi mirano a bilanciare le esigenze presenti e future attraverso una gestione responsabile delle risorse, una società inclusiva ed innovativa e nuove opportunità di lavoro.

L’obiettivo della Summer School di Cantieri ViceVersa è quello di favorire una collaborazione sinergica tra il Terzo Settore e il settore finanziario, che oggi assume un’importanza strategica ancora maggiore. Questa sinergia è un percorso che ha avuto inizio cinque anni fa, non senza alcune difficoltà nell’unire due mondi diversi. Tuttavia, ci si è resi conto che, grazie anche a un cambiamento culturale nell’economia che sta sempre più puntando sull’impatto sociale, ci sono molte più opportunità di incontro. Le Summer School, che abbiamo organizzato negli ultimi cinque anni, rappresentano il momento in cui queste connessioni si manifestano in modo chiaro, evidenziando le potenzialità reciproche.
Vanessa Pallucchi – Portavoce Forum Terzo Settore

La 5° edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa è iniziata mercoledì 14 giugno, con i Saluti Istituzionali alle ore 16. L’evento è proseguito per l’intera giornata di giovedì 15 giugno e si conclude oggi, venerdì 16.
Durante la prima giornata, in occasione dell’introduzione ai lavori, è stata dedicata una riflessione alle reti del Forum Terzo Settore. Successivamente, è stato presentato l’innovativo progetto Cantieri ViceVersa Academy, seguito da un approfondimento sugli enti di rappresentanza finanziari in rapporto al Terzo Settore.
Nel secondo giorno si è parlato di credito ed equity, cooperative ed imprese sociali, assicurazioni, organizzazioni sportive, finanziamenti ed organizzazioni di volontariato.
Oggi, il terzo e ultimo giorno, è dedicato all’utilizzo del digitale come strumento al servizio della comunità.

Tra gli ospiti anche Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo che ci propone una visione innovativa del ruolo del Terzo Settore quale vera e propria guida della finanza di oggi.

È fondamentale orientare la finanza affinché sia al servizio del bene sociale, incluso il Terzo Settore. In questo modo, il Terzo Settore può svolgere un duplice ruolo: da un lato, trovare le forme di finanziamento più adatte per le proprie esigenze e, dall’altro, indirizzare il settore finanziario verso una maggiore attenzione alle necessità dell’economia sociale.
Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Fondazione Fenice Onlus è estremamente orgogliosa di aver ospitato questa 5° edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa.
Incontri come questi sono opportunità importanti per fare rete tra professionisti e realtà di eccellenza perché l’obiettivo è uno solo, costruire un cambiamento tangibile verso una società più equa e sostenibile.