Con GEOenergyDISTRICT Fondazione Fenice sostiene i quartieri della città di Padova

progetto_riqualificazione_energetica_GEOenergyDISTRICT_fenice_padova_bambina a scuola

Fondazione Fenice con l’Amministrazione del Comune di Padova e l’Università degli Studi di Bologna sono protagonisti del progetto internazionale GEOenergyDISTRICT per lo sviluppo di un modello di riqualificazione urbana e transizione energetica nelle scuole. L’obiettivo è accrescere l’efficienza energetica degli edifici attraverso l’uso di mini sistemi di teleriscaldamento a energia geotermica. Una strategia tecnologica innovativa per la transizione energetica multi-building block nelle aree urbane.

Il ruolo di Fondazione Fenice nel progetto GEOenergyDISTRICT

Fondazione Fenice ha messo a disposizione, del progetto GEOenergyDISTRICT,  le proprie competenze tecniche in ambito ambientale e di europrogettazione. In partnership con l’Università degli Studi di Bologna si occuperà degli studi preliminari di diagnosi energetica e dimensionamento degli impianti geotermici.
Tra gli obiettivi di Fondazione Fenice c’è anche la standardizzazione del progetto per creare un modello replicabile nel tempo.Questo non è solo un progetto ambientale ma un’opera che offrirà importanti ricadute sociali alla cittadinanza.

GEOenergyDISTRICT un progetto dal forte impatto sociale

Grazie aL progetto GEOenergyDISTRICT le due scuole patavine, la scuola primaria Giovanni XXIII e la scuola secondaria di primo grado Pacinotti, potranno essere utilizzate anche nei mesi estivi senza aggravare i consumi energetici, nonché i costi, dell’amministrazione dell’Istituto Comprensivo San Camillo. Le due strutture scolastiche diventeranno così un centro di riferimento per i cittadini del quartiere Stanga di Padova, una delle zone più complesse della città e che più necessitano di un intervento di riqualificazione sociale.

Fondazione Fenice è orgogliosa di supportare progetti di tale impatto sociale ed energetico in quanto assolutamente in linea con la nostra mission e le nostre competenze. Serve attingere ai finanziamenti europei e di questo noi ci occupiamo, per garantire ai nostri ragazzi un futuro di inclusione sempre legato al concetto di innovazione tecnologica e sociale. Il GEOenergyDISTRICT è un progetto internazionale che vede capofila l’Italia, con l’amministrazione di Padova, l’Università degli Studi di Bologna e Fondazione Fenice. Partner del progetto sono nazioni come l’Ungheria, la Polonia, la Slovenia e la Croazia. Sono progetti come questo che dimostrano come l’Italia possa essere un modello di riferimento europeo in questo momento di transizione energetica e sociale.
Andreas Spatharos – Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus

Crediamo nell’innovazione al servizio della comunità e per questo abbiamo ritenuto indispensabile localizzare questo investimento economico di 3 milioni e 200 mila euro (per l’intera cordata) in una delle zone della città che più necessitano di un intervento di riqualificazione sociale. Stiamo andando verso una vera e propria rivoluzione culturale e crediamo che la strada dell’innovazione e della sostenibilità ambientale vada di pari passo con l’inclusione sociale.
Andrea Grigoletto – Direttore Tecnico Fondazione Fenice Onlus

L’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice

In quest’ottica, per noi di Fondazione Fenice, la formazione e le competenze sono il fondamento di ogni cambiamento. Di questo noi ci occupiamo. Con l’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice offriamo, on line e in presenza, percorsi formativi modulari legati alle professioni del futuro. Tra i molti corsi e master certificati proponiamo anche otto incontri formativi gratuiti per professionisti e imprese nei seguenti ambiti:

Dedichiamo anche ampio spazio ai ragazzi dai 6 ai 18 anni. La Junior Academy di Fondazione Fenice si rivolge infatti al settore scolastico con percorsi formativi e laboratori didattici innovativi per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie italiane.

Crediamo nella centralità dell’individuo in un momento di cambiamento sociale ed economico mondiale.

Fondazione Fenice Onlus