Formazione > Green Jobs – Domotica

Riscaldare, Raffrescare e Refrigerare Green: le sfide e le opportunità per l’Italia

Mentre a livello europeo si discutono diverse norme che avranno una diretta incidenza sul tipo di riscaldamento e raffrescamento che andremo ad utilizzare nei settori domestico, dei servizi e commerciale, in Italia il dibattito non ha ancora raggiunto il vasto pubblico, seppure il nostro paese è tra i principali produttori
mondiali di tecnologie di refrigerazione e di condizionamento.
Il nuovo regolamento Fgas, in particolare, spinge questo settore verso l’innovazione e l’uso di gas naturali, aprendo interessanti spazi di lavoro e commerciali per una larga fetta dell’industria italiana di settore che ha innovato ed investito negli scorsi anni. In relazione agli scenari disegnati dalle norme europee quali dinamiche tecniche e commerciali si apriranno nei prossimi anni in Italia? Quali opportunità e quali difficoltà ci attendono? Ne parliamo con alcuni tra i protagonisti del settore.

Introducono:

• Davide Sabbadin – Responsabile Fgas dello European Environmental Bureau
  • Marco Mancini – Ufficio Scientifico di Legambiente

Coordina:

• Fabio Roggiolani – Cofondatore di EcofuturO

Saluti:

• Andrea Grigoletto – Direttore Tecnico Fondazione Fenice onlus

Intervengono per UCFG:

• Riccardo Bani – Presidente ARSE(Associazione Riscaldamento Senza Emissioni)
    “I nuovi refrigeranti per la climatizzazione nel settore domestico e dei servizi: vantaggi e possibili evoluzioni degli esistenti sistemi di incentivazione”
  • Gianfranco Pellegrini – Direttore Tecnico TEON
    “Il ruolo dei refrigeranti naturali nel futuro del riscaldamento”
  • Francesco Mastrapasqua – Resp. Affari Istituzionali EPTA group
    “La refrigerazione commerciale a CO2 e i suoi sviluppi in Italia: quale supporto dagli enti pubblici?”
  • Biagio Lamanna – Responsabile ricerca in applicazioni HVAC/R, Carel Industries Spa
    “Sostenibilità finanziaria degli investimenti in tecnologie per il condizionamento e la refrigerazione con fluidi naturali”
  • Enrico Zambotto – Direttore Impianti Refrigerazione Arneg
    “L’impianto frigo alimentare intelligente per il supermercato del futuro”
  • Alessandra Cardone – Vulkan
  • Mario Penada – Technical Manager Criocabin S.p.A.
    “Etichettatura energetica nella refrigerazione commerciale e possibili incentivi futuri”
  • Roberto Leucci – Export manager EuroKlimat
    “L’utilizzo del propano in pompe di calore e chiller per riscaldamento raffrescamento”
  • Claudio Zilio – Aicarr
  •  Claudio Carano – Direttore prodotto Pompe di Calore, Clivet, gruppo Midea
    “Nuovi sviluppi e potenzialità’ nel settore delle pompe di calore aria-aria in Italia e in Europa”

Conclusioni:

• On. Patty L’Abbate – Deputata, Commissione Ambiente
  • On. Alessandra Moretti – Commissione Ambiente del Parlamento Europeo
  • Marco Mancini – Ufficio Scientifico di Legambiente
  • Davide Sabbadin – Responsabile Fgas dello European Environmental Bureau

L’evento è promosso da Arse, Giga/Free in collaborazione con Ecofuturo e Legambiente. In accordo con Unione del Caldo e del Freddo Green.