Scuola > Al parco: Primaria

La regolazione emotiva: scopriamo i trucchi per stare bene!

Quando sensazioni ed emozioni diventano molto forti, tanto da sfuggire al nostro controllo, diventa difficile stare bene, concentrarsi e imparare nuove cose. Per questo è importante avere con sé una “valigetta delle strategie” da utilizzare nei momenti difficili. Obiettivo: rinforzare la comunicazione tra piano emotivo e piano cognitivo del cervello per favorire la regolazione e ristabilire l’equilibrio tra sistema nervoso parasimpatico e simpatico.

Attraverso questo percorso avremo modo di potenziare le strategie che già utilizziamo in modo non consapevole e scoprirne di nuove!

Specifiche del corso

Costi e promozioni

Luogo Durata Percorsi Prezzo
Parco Fenice 3,5 ore Regolazione Emotiva 8€ 11€
Parco Fenice 6 ore Regolazione Emotiva + un altro laboratorio 12€ 16€
  • Fornire ai bambini degli strumenti in più, rispetto a quelli che già possiedono, per imparare a comprendere e quindi regolare le proprie emozioni
  • Sperimentare in un contesto protetto strategie di regolazione emotiva
  • Tecniche di regolazione emotiva e gestione delle emozioni
  • Ristabilire l’equilibrio emotivo, applicando strategie per autoregolare emozioni, i comportamenti e l’attenzione.

Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Impariamo a riconoscere le emozioni provate, a ristabilire l’equilibrio per poter stare bene attraverso degli esercizi di regolazione emotiva, comportamentale e cognitiva.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
  • Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
  • Telefonare allo: 049-8021850

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Partner

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma