Scuola > PNRR, PN 21-27, PON 14-20

PN 21-27 Piano Estate

Con la supervisione scientifica di:

In collaborazione con:

f5d30917-e658-4bff-bbcd-69910d436f44

Scadenze per la presentazione delle candidature secondo prot. AOOGABMI-81652 del 23/05/2025 – “Piano Estate”:

  • entro le ore 15.00 del giorno 13 giugno 2025, come previsto dall’art. 6.1 dell’avviso pubblico;
  • dalle ore 18.00 del giorno 13 giugno 2025 ed entro le ore 15.00 del giorno 30 giugno 2025.

Fondazione Fenice è un ente di riferimento nel mondo dell’istruzione che si occupa di divulgazione scientifica, psicoeducazione e percorsi didattici con 15 anni di esperienza collaborativa con le scuole. 

Costruire percorsi con e per la comunità scolastica è mission centrale dell’area didattica di Fondazione Fenice che da anni collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale (DPG), Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.

Obiettivo della collaborazione è realizzare ricerche e interventi che possano contribuire a creare opportunità scolastiche innovative, inclusive e positive. Con un approccio orientato ai sistemi, il gruppo di lavoro di Fondazione Fenice coinvolge studenti, genitori, insegnanti con attenzione alle necessità e richieste specifiche, per co-progettare interventi efficaci e condivisi.

Perché scegliere Fondazione Fenice?

  • Massima semplicità: L’Istituto dovrà interfacciarsi con una sola struttura organizzativa, adeguata e strutturata per partecipare a tutte le procedure di evidenza pubblica e per gestire agevolmente le relazioni economiche con la scuola. Fondazione Fenice è operatore economico su MEPA.
  • Expertise: Team di segreteria, progettazione e operatori altamente qualificati che ha lavorato con i finanziamenti PNRR e gli altri finanziamenti PN 21-27.
  • Co-progettazione e metodologie innovative: La co-progettazione con la scuola permetterà la condivisione di obiettivi, metodologie e strumenti didattici per garantire qualità e coerenza educativa.
  • Proposta di contenuti multidisciplinari e modalità di erogazione partecipative ed inclusive come learning by doing, apprendimento cooperativo e approccio alle intelligenze multiple, per creare ambienti di apprendimento capaci di adattarsi alle varie capacità di alunne e alunni.

Quali sono le nostre proposte?

INSIEME OLTRE LE AULE:

Le azioni proposte mirano a valorizzare diverse modalità di pensiero e apprendimento secondo la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner (1983). Tale teoria amplia la visione tradizionale dell’intelligenza, identificando diverse abilità cognitive – linguistica, logico-matematica, visuo-spaziale, corporeo-cinestesica, musicale, intrapersonale, interpersonale e naturalistica – che ogni persona possiede in misura e combinazioni uniche.

L’obiettivo è favorire la motivazione e il successo scolastico attraverso esperienze che integrino canali espressivi diversi, oltre a quelli linguistici e logico-matematici, come arte, musica, movimento e relazioni. Questo approccio rende l’apprendimento più inclusivo, adatto anche a chi ha bisogni educativi speciali o proviene da contesti culturali differenti, aiutando ogni alunno a sentirsi competente e valorizzato nel proprio percorso scolastico.

Comitato scientifico

I progetti del PN 21-27 sono possibili grazie a un team interdisciplinare di eccellenza che guida, anima e permette di radicare i nostri percorsi psico-educativi in diversi contesti e nell’innovazione a 360 gradi.  Scopri il comitato