La riapertura della scuola in estate è una novità assoluta e può essere sicuramente un’opportunità per rielaborare con cura ed attenzione il vissuto di quest’anno segnato dalla pandemia.
La scuola ha oggi bisogno di interventi capaci di guardare al futuro. Crediamo fermamente che nei momenti difficili si possano individuare risorse, sperimentare nuove idee e proporre soluzioni in grado di restituire entusiasmo per la conoscenza e la scoperta agli studenti e alle studentesse.
La proposta che presentiamo alle scuole è garantita da una squadra composta da partner che assicurano qualità dell’offerta educativa e formativa, che possono mettere a disposizione degli studenti competenze specifiche e, al contempo, una consolidata esperienza di progettazione comune. La realizzazione di Campus nei periodi di chiusura può quindi diventare un’opportunità per nuovi apprendimenti con laboratori sportivi, scientifici e ambientali.
La riapertura della scuola in estate è una novità assoluta e può essere sicuramente un’opportunità per rielaborare con cura ed attenzione il vissuto di quest’anno segnato dalla pandemia.
La scuola ha oggi bisogno di interventi capaci di guardare al futuro. Crediamo fermamente che nei momenti difficili si possano individuare risorse, sperimentare nuove idee e proporre soluzioni in grado di restituire entusiasmo per la conoscenza e la scoperta agli studenti e alle studentesse.
La proposta che presentiamo alle scuole è garantita da una squadra composta da partner che assicurano qualità dell’offerta educativa e formativa, che possono mettere a disposizione degli studenti competenze specifiche e, al contempo, una consolidata esperienza di progettazione comune. La realizzazione di Campus nei periodi di chiusura può quindi diventare un’opportunità per nuovi apprendimenti con laboratori sportivi, scientifici e ambientali.
Un percorso formativo sull’ AGENDA 2030 delle NAZIONI UNITE, concentrato sugli obiettivi più tecnici ed eccitanti che il mondo della scienza e l’industria possono avere:
Con i laboratori Green riusciamo ad spiegare l’importanza del mix energetico e di come questo connubio di tecnologie se applicato a livello locale possa contribuire a risolvere il problema globale del riscaldamento climatico.
Attraverso l’attività pratica identifichiamo i problemi relativi ai limiti naturali di ogni fonte di energia, analizziamo e tocchiamo con mano le principali fonti di energie rinnovabili.
Capire il funzionamento della batteria a idrogeno (cella a combustibile), l’effetto fotovoltaico o come funziona un aerogeneratore non è stato mai così semplice.
La nostra passione per natura e sostenibilità oggi si coniuga con le possibilità di trasformazione green date dalle tecnologie digitali. Per i nostri figli sarà sempre più importante conoscere le tecnologie, saperle usare e sviluppare, per questa ragione abbiamo pensato un programma ricco di laboratori pratici per introdurre i bambini/e e ragazzi/e allo sviluppo delle tecnologie digitali.
Laboratorio sui droni: Cosa sono e perché sono sempre più utilizzati? Attività pratiche, utilizzo di mini-droni, droni 130g e contest a squadre.
Laboratorio di robotica: Cosa sono i robot e in che lingua parlano? Attività pratiche di programmazione al PC e con i nostri robot (5 modelli).
Laboratorio di Arduino: Il percorso è composto da un laboratorio pratico con esercitazioni e lavoro di gruppo: accensione di un LED; set up per il collegamento di sensori di illuminazione, movimento e temperatura.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) e con la Prof.ssa Sara Scrimin, abbiamo organizzato dei laboratori sulle emozioni:
Un terzo delle settimane e dei gruppi totali è previsto in lingua inglese:
Il metodo Greenglish School, di Fondazione Fenice, è un approccio specifico all’apprendimento della lingua inglese, ideato e sviluppato attraverso l’incrocio di competenze ed esperienze maturate negli anni nei Greenglish Summer Camps e nelle Greenglish Schools della città.
Il metodo, incentrato sulla spontaneità e sull’ascolto, porta l’allievo al centro dell’esperienza relazionale ed emotiva con la lingua, trasformando l’apprendimento in un’esperienza di comunicazione mirata a far emergere le potenzialità di tutti i partecipanti.
Bambini e ragazzi, sono costantemente coinvolti in attività ludico didattico e didattico laboratoriali in cui la lingua inglese diventa espressione stessa dell’esperienza e lingua veicolare di comunicazione attraverso il principio del Learn by playing & Learn by doing.
Teacher madrelingua e bilingue: insegnanti qualificati e specializzati nell’insegnamento delle lingue a bambini e ragazzi;
English only: la lingua ufficiale delle Greenglish School è sempre e solo l’inglese, dall’accoglienza ai saluti!
Evento di lancio con laboratori didattici per tutti gli alunni della scuola.
Giochi introduttivi, materiali per approfondimenti ed attività in classe.
Percorsi che favoriscono l’apprendimento attraverso il gioco.
Un approccio scientifico e coinvolgente per gli alunni.
Un modo diverso per apprendere nuove informazioni su temi così attuali e importanti.
Nozioni che rimarranno utili per tutta la vita.