PIANO ESTATE 2022

PORTA GLI STEAM SUMMER CAMP NELLA TUA SCUOLA

La riapertura della scuola in estate è una novità assoluta e può essere sicuramente un’opportunità per rielaborare con cura ed attenzione il vissuto di quest’anno segnato dalla  pandemia.

La scuola ha oggi bisogno di interventi capaci di guardare al futuro. Crediamo fermamente che nei momenti difficili si possano individuare risorse, sperimentare nuove idee e proporre soluzioni in grado di restituire entusiasmo per la conoscenza e la scoperta agli studenti e alle studentesse.

La proposta che presentiamo alle scuole è garantita da una squadra composta da partner che assicurano qualità dell’offerta educativa e formativa, che possono mettere a disposizione degli studenti competenze specifiche e, al contempo, una consolidata esperienza di progettazione comune. La realizzazione di Campus nei periodi di chiusura può quindi diventare un’opportunità per nuovi apprendimenti con laboratori sportivi, scientifici e ambientali.

PORTA GLI STEAM SUMMER CAMP NELLA TUA SCUOLA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

I LABORATORI

LABORATORI GREEN

Un percorso formativo sull’ AGENDA 2030 delle NAZIONI UNITE, concentrato sugli obiettivi più tecnici ed eccitanti che il mondo della scienza e l’industria possono avere:

• GOAL 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
    • GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
    • GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Con i laboratori Green riusciamo ad spiegare l’importanza del mix energetico e di come questo connubio di tecnologie se applicato a livello locale possa contribuire a risolvere il problema globale del riscaldamento climatico.

Attraverso l’attività pratica identifichiamo i problemi relativi ai limiti naturali di ogni fonte di energia, analizziamo e tocchiamo con mano le principali fonti di energie rinnovabili.

Capire il funzionamento della batteria a idrogeno (cella a combustibile), l’effetto fotovoltaico o come funziona un aerogeneratore non è stato mai così semplice.

LABORATORI DIGITAL

La nostra passione per natura e sostenibilità oggi si coniuga con le possibilità di trasformazione green date dalle tecnologie digitali. Per i nostri figli sarà sempre più importante conoscere le tecnologie, saperle usare e  sviluppare, per questa ragione abbiamo pensato un programma ricco di laboratori  pratici per introdurre i bambini/e e ragazzi/e allo sviluppo delle tecnologie digitali.

Laboratorio sui droni: Cosa sono e perché sono sempre più utilizzati? Attività pratiche,  utilizzo di mini-droni, droni 130g e contest a squadre.

Laboratorio di robotica: Cosa sono i robot e in che lingua parlano? Attività pratiche di  programmazione al PC e con i nostri robot (5 modelli).

Laboratorio di Arduino: Il percorso è composto da un laboratorio pratico con esercitazioni e lavoro di gruppo: accensione di un LED; set up per il collegamento di sensori di illuminazione, movimento e temperatura.

PERCORSO DI REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) e con la Prof.ssa Sara Scrimin, abbiamo organizzato dei laboratori sulle emozioni:

• Attività e laboratori di regolazione delle emozioni volti a potenziare le abilità di regolare la risposta emotiva, gestire lo stress, e costruire relazioni positive con gli altri per stare bene e funzionare al meglio.
    • Formazione di educatori che possano promuovere attività con i bambini sulla regolazione emotiva, la gestione dello stress e del conflitto, e l’inclusione sociale anche in contesti multiculturali;
    • Attività di ricerca volta alla valutazione dell’efficacia delle attività formative proposte e dei moduli di intervento svolti con i bambini
    Logo Isola senza sfondo

GREENGLISH SCHOOL

Un terzo delle settimane e dei gruppi totali è previsto in lingua inglese:

Il metodo Greenglish School, di Fondazione Fenice, è un approccio specifico all’apprendimento della lingua inglese, ideato e sviluppato attraverso l’incrocio di competenze ed esperienze maturate negli anni nei Greenglish Summer Camps e nelle Greenglish Schools della città.

Il metodo, incentrato sulla spontaneità e sull’ascolto, porta l’allievo al centro dell’esperienza relazionale ed emotiva con la lingua, trasformando l’apprendimento in un’esperienza di comunicazione mirata a far emergere le potenzialità di tutti i partecipanti.

Bambini e ragazzi, sono costantemente coinvolti in attività ludico didattico e didattico laboratoriali in cui la lingua inglese diventa espressione stessa dell’esperienza e lingua veicolare di comunicazione attraverso il principio del Learn by playing & Learn by doing.

Teacher madrelingua e bilingue: insegnanti qualificati e specializzati nell’insegnamento delle lingue a bambini e ragazzi;

English only: la lingua ufficiale delle Greenglish School è sempre e solo l’inglese, dall’accoglienza ai saluti!

Le nostre attività d’estate nella tua scuola

ESPERIENZA

Evento di lancio con laboratori didattici per tutti gli alunni della scuola.

Giochi introduttivi, materiali per approfondimenti ed attività in classe.

DIVERTIMENTO

Percorsi che favoriscono l’apprendimento attraverso il gioco.

Un approccio scientifico e coinvolgente per gli alunni.

CONOSCENZA

Un modo diverso per apprendere nuove informazioni su temi così attuali e importanti.

Nozioni che rimarranno utili per tutta la vita.

IL PARCO DELLE ENERGIE RINNOVABILI FENICE

• Embrione di Smart City che accompagna l’educazione del cittadino del futuro in un Parco dove toccare con mano le tecnologie e le loro applicazioni
    • Oltre 15 anni di esperienza didattica sui temi dello sviluppo sostenibile
    • Più di 7500 laboratori didattici sviluppati in collaborazione con le scuole