Padova insegna. Giornata della didattica 2023

Data e Orario: Giovedì 14 settembre, dalle 10.30 alle 18.30

Luogo: Centro Culturale Altinate / San Gaetano, Via Altinate 71, Padova

Ingresso: Libero

Padova insegna non è un comune convegno, open day o fiera. Si tratta piuttosto di un’opportunità unica per gli insegnanti di incontrare diverse realtà patavine che operano nell’ambito dell’educazione al patrimonio. Queste realtà includono musei, associazioni sportive, guide turistiche e formatori in vari ambiti artistici, scientifici, sociali, sanitari e di sicurezza individuale e collettiva.

L’evento rappresenta un’agorà in cui gli insegnanti possono costruire nuove relazioni, sperimentare personalmente e creare connessioni tra diverse conoscenze per ampliare i propri orizzonti.

La giornata offre l’opportunità di scoprire numerosi luoghi e progetti educativi che possono arricchire e completare la formazione scolastica, con l’obiettivo di supportare gli studenti nel diventare cittadini responsabili e impegnati nella costruzione di una società giusta e democratica.

Padova insegna ospiterà oltre 50 realtà cittadine e territoriali che operano da tempo a fianco degli insegnanti per l’educazione dei giovani al patrimonio culturale e alla cittadinanza. Queste realtà saranno a disposizione degli insegnanti per presentare le proprie proposte educative e valutare insieme possibili progetti formativi, promuovendo un dialogo collaborativo per il cambiamento basato su buone pratiche quotidiane.

Per rendere la giornata ancora più stimolante, le proposte non saranno suddivise per discipline o ambiti, ma si baseranno su parole chiave selezionate per riflettere su temi cruciali del nostro tempo, come sostenibilità, accessibilità e rispetto.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, e i partecipanti riceveranno un attestato di presenza rilasciato dall’Università di Padova, corrispondente a un totale di 3 ore di formazione.

Il Centro Culturale San Gaetano, sede dell’evento, dispone di una caffetteria con servizio di ristorazione per i partecipanti.

Vieni a Padova insegna e lasciati sorprendere da nuove scoperte e possibilità educative!

Comitato organizzatore:

• Giovanni Donadelli, Università di Padova (Coordinatore)
  • Tania Fontana, Comune di Padova
  • Isabella Bonasera, Museo della storia della medicina – MUSME