Scuola > Al parco: Primaria

Neuroscienze affettive: il cervello emotivo

Ma voi lo sapete da dove nascono le emozioni? Partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze affettive, esploreremo la sede dei nostri pensieri, delle nostre azioni e delle nostre emozioni: il cervello! Attraverso questo percorso impareremo a riconoscere le parti che lo compongono e la loro funzione.

Per conoscerci meglio e diventare più consapevoli è importante sapere cosa accade nella nostra mente. Come piccoli neuroscienziati, scopriremo le origini delle emozioni e, in gruppo, rifletteremo su come affrontare al meglio le situazioni da cui nascono le nostre risposte emotive.

Osservando i segnali che ci manda il nostro corpo, impareremo a nominare le diverse emozioni che proviamo nella vita quotidiana.

Le competenze socio-emotive dello studente sono importanti per il suo benessere. La letteratura ci dice che saper riconoscere e regolare le proprie emozioni e saper stare in relazione con l’altro hanno un effetto sul benessere fisico, mentale e la capacità di apprendere.

Specifiche del corso

Costi e promozioni

Luogo Durata Percorsi Prezzo
Parco Fenice 3,5 ore Neuropsicologia delle Emozioni 8€ 11€
Parco Fenice 6 ore Neuropsicologia delle Emozioni + un altro laboratorio 12€ 16€
  • Riconoscere le sensazioni
  • Riconoscere e saper nominare le diverse emozioni
  • Esplorare le parti che compongono il cervello e la loro funzione
  • Conoscere i comportamenti istintivi associati alla risposta emotiva
  • Il cervello: struttura e funzione delle principali aree connesse alla risposta emotiva
  • I neuroni, il sistema nervoso e le risposte agli stimoli esterni e interni
  • Le sensazioni: cosa provo nel corpo
  • Le emozioni: che nome posso dare alle sensazioni che provo e che significato hanno
  • Il comportamento: le risposte di stress, come esprimo ciò che provo e come lo comunicano gli altri

Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Impariamo a conoscere il cervello, sede delle emozioni (nostre e altrui) e acquisiamo consapevolezza sulla nostra risposta emotiva in relazione a quello che accade dentro e fuori di noi.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
  • Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
  • Telefonare allo: 049-8021850

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Partner

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma