Documenti – trasparenza

Fondazione Fenice è la testimonianza concreta di smart city che accompagna l’educazione dei cittadini di oggi e di domani. La Fondazione Fenice accompagna i bambini, sin dall’asilo, nella loro formazione educativa per farli diventare ragazzi responsabili e competenti e, un domani, professionisti altamente qualificati grazie ai corsi di Project Management e Business Intelligence. I green, blue e digital jobs, assieme all’educazione all’Inglese, sono le tematiche sulle quali si diramano le attività didattiche, della formazione e della consulenza, anche intensive attraverso specifici progetti estivi. Queste attività di formazione fioriscono anche in potenzialità e possibilità di servizio e impegno civile.

Dove si radica la forza della Fondazione Fenice:

  • Corsi di formazione riconosciuti e spendibili sul mercato del lavoro, con crediti formativi e certificazioni
  • Attività educative extra scolastiche che fanno germogliare un evidente e concreto vantaggio competitivo sul futuro dei ragazzi
  • Un ampio spazio verde, innovativo, sostenibile e all’avanguardia.

GOVERNANCE

Consiglio di amministrazione:

  • Marco Ferrero (Presidente)
  • Leonardo Leonardi (Vicepresidente)
  • Matteo Corbo
  • Federico Gianoli
  • Egidio Robusto
  • Nicoletta Salvagnini
  • Fabio Toso

Collegio dei revisori:

  • Antonio Moretto (Presidente)
  • Enrica Favaro
  • Lamberto Toscani

Direzione:

  • Andreas Spatharos (Direttore Organizzativo)
  • Andrea Grigoletto (Direttore Tecnico)

Direttore scientifico area formazione:

  • Prof. Michele De Carli

Comitato scientifico Junior Academy

Coordinamento: Andreas Spatharos – Direttore Organizzativo Fondazione Fenice
Implementazione Didattica: Dott.ssa Andrea Lorioni – Responsabile area didattica Fondazione Fenice

  • Prof. Luca Agostinetto – Dip. Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova
  • Dott.ssa Lisa Bugno – Dip. Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova
  • Prof. Michele De Carli – Dip. di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Università degli Studi di Padova
  • Prof.ssa Raffaella Galasso – Centro Linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Padova
  • Prof. Luciano Greco – Dip. di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi di Padova
  • Dott. Federico Gianoli – Ricercatore esterno Joint Research Centre – European Commission
  • Prof. Simone Mancin – Dip. di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Università degli Studi di Padova
  • Fabio Rocco – insegnante Ministero Istruzione e Merito
  • Prof.ssa Sara Scrimin – Dip. di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova

DATI ISTITUZIONALI

  • Fondazione costituita il 25 novembre 2005 e iscritta al registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato al n. 358
  • ONLUS iscritta anagrafe delle ONLUS Agenzia delle Entrate  dal 22/12/2005
  • Codice Fiscale: 92181230282
  • Partita IVA: 04152340289
  • ATECO 2007: 94.99.60
  • Class. Monit: attività connesse all’ambiente
  • Numero REA: PD – 415879
  • Codice univoco destinatario fatturazione elettronica:  USAL8PV

DOCUMENTI

BILANCIO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

REPORT DI SOSTENIBILITÀ

GENDER EQUALITY PLAN

CONTRIBUTI PUBBLICI

Anno 2022

Data Ente Importo Descrizione
01/02/2022 Regione Veneto (COOP SERVICES S.C.R.L.) € 13.190,12 Ship – ID 10231903 Capofila COOP. SERVICES S.C.R.L. “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da Aggregazioni di imprese”, approvato con DGR nr. 711 del 28 maggio 2019, finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 39 del 13 febbraio 2020 Regione del Veneto: POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR N. 711 del 28/05/2019 – Azione 1.1.4 Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. 13 febbraio 2020
15/02/2022 Avepa € 5.303,47 Sostegno a progetti di ricerca e sviluppo
23/06/2022 Avepa € 3.377,73 Sostegno a progetti di ricerca e sviluppo
05/07/2022 Regione Veneto (FDA SRL) € 15.827,39 Reattivaia – ID 10231327 capofila FDA SRL “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da Aggregazioni di imprese”, approvato con DGR nr. 711 del 28 maggio 2019, finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 39 del 13 febbraio 2020 Regione del Veneto: POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR N. 711 del 28/05/2019 – Azione 1.1.4 Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese.
22/07/2022 Agenzia delle entrate € 21.315,00 Credito d’imposta formazione 4.0

Anno 2021

Data Ente Importo Descrizione
10/01/2021 Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale S.p.A. € 30.000,00 COVID-19: Fondo di garanzia PMI Aiuto di stato SA. 56966 (2020/N)
17/02/2021 Regione Veneto (COOP SERVICES S.C.R.L.) € 16.639,58 Ship – ID 10231903 Capofila COOP. SERVICES S.C.R.L. “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da Aggregazioni di imprese”, approvato con DGR nr. 711 del 28 maggio 2019, finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 39 del 13 febbraio 2020 Regione del Veneto: POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR N. 711 del 28/05/2019 – Azione 1.1.4 Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. 13 febbraio 2020
02/03/2021 00644060287 – Comune di Padova € 10.242,16 Decreto Rilancio Centri Estivi
23/08/2021 Regione Veneto (COOP SERVICES S.C.R.L.) € 17.072,72 Ship – ID 10231903 Capofila COOP. SERVICES S.C.R.L. “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da Aggregazioni di imprese”, approvato con DGR nr. 711 del 28 maggio 2019, finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 39 del 13 febbraio 2020 Regione del Veneto: POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR N. 711 del 28/05/2019 – Azione 1.1.4 Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. 13 febbraio 2020
21/09/2021 Regione Veneto (FDA SRL) € 16.320,00 Reattivaia – ID 10231327 capofila FDA SRL “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da Aggregazioni di imprese”, approvato con DGR nr. 711 del 28 maggio 2019, finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 39 del 13 febbraio 2020 Regione del Veneto: POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR N. 711 del 28/05/2019 – Azione 1.1.4 Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese.
24/09/2021 Avepa € 12.400,00 Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto, The Land of Venice
29/10/2021 Agenzia Delle Entrate € 853,98 5×1000 anno 2020
03/11/2021 Inail € 7,85 Circolare Inail n. 28 del 23 maggio 2014

Anno 2020

Data Ente Importo Descrizione
03/01/2020 Inail € 3,04 Circolare Inail n. 28 del 23 maggio 2014
13/02/2020 Avepa € 47.950,02 Sostegno a progetti di ricerca e sviluppo
29/05/2020 Avepa € 41.598,95 Sostegno a progetti di ricerca e sviluppo
23/09/2020 Regione Veneto (FDA SRL) € 19.108,01 Reattivaia – ID 10231327 capofila FDA SRL “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da Aggregazioni di imprese”, approvato con DGR nr. 711 del 28 maggio 2019, finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 39 del 13 febbraio 2020 Regione del Veneto: POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR N. 711 del 28/05/2019 – Azione 1.1.4 Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese.
06/10/2020 Agenzia Delle Entrate € 849,52 5×1000 anno 2019
15/10/2020 Inail € 15,36 Circolare Inail n. 28 del 23 maggio 2014

Anno 2019

Data Ente Importo Descrizione
23/12/2019 Inps € 2.639,96 Incentivo per l’assunzione di lavoratori con almeno cinquant’anni d’età disoccupati da oltre dodici mesi e di donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi ovvero prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi

COMPENSI AGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Anno 2022
Collegio dei revisori
Moretto Antonio
€ 2.080
   
   
Favaro Enrica
€ 1.300
   
   
Toscani Lamberto
€ 1.250
   
   
Organo di vigilanza
Piantoni Carlo
€ 500
   
   

 

Anno 2021
Collegio dei revisori
Moretto Antonio
€ 2.080
   
   
Favaro Enrica
€ 1.300
   
   
Toscani Lamberto
€ 1.250
   
   
Organo di vigilanza
Piantoni Carlo
€ 500
   
   

 

Anno 2020
Collegio dei revisori
Moretto Antonio
€ 2.080
   
   
Favaro Enrica
€ 1.300
   
   
Toscani Lamberto
€ 1.250
   
   
Organo di vigilanza
Piantoni Carlo
€ 500
   
   

 

Anno 2019
Collegio dei revisori
Moretto Antonio
€ 2.080
   
   
Toscani Lamberto
€ 1.250
   
   
Organo di vigilanza
Piantoni Carlo
€ 500
   
   

WHISTLEBLOWING POLICY

WHISTLEBLOWING (D. Lgs. 24/2023)

In osservanza a quanto previsto dalla disciplina Whistleblowing (D. Lgs. 24/2023), Fondazione Fenice onlus intende incoraggiare i propri dipendenti e tutti coloro che si relazionano con la fondazione a segnalare in modo sicuro eventuali condotte illecite, promuovendo così un ambiente in cui vige trasparenza, chiarezza ed integrità.

Fondazione Fenice onlus  si è dotata di tutti gli strumenti necessari per assicurare la riservatezza di coloro che segnalano illeciti amministrativi, contabili, civili o penali. La Fondazione garantisce infatti la massima trasparenza e tutela nei confronti di lavoratori dipendenti, autonomi, consulenti, collaboratori, membri degli organi di direzione o vigilanza e di tutti coloro che segnalano comportamenti illeciti, garantendo un ambiente aziendale sano e responsabile.

A tal proposito vi forniamo le corrette informazioni in materia di Whistleblowing.

“I “Segnalanti” o “Whistleblowers” che rilevino o vengano a conoscenza di possibili comportamenti illeciti o irregolarità sono tenuti a segnalare, tramite i canali di seguito indicati, i fatti, gli eventi e le circostanze che gli stessi ritengano, in buona fede e sulla base di ragionevoli elementi di fatto, aver determinato tali violazioni e/o condotte non conformi ai sensi della normativa vigente.

Nello specifico, oggetto di segnalazione possono essere i comportamenti, gli atti o le omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente consistenti in:

  1. a) Violazioni di disposizioni normative nazionali:

– illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;

– condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001, o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo dell’Ente e dei relativi allegati;

  1. b) Violazioni di disposizioni normative europee:

– illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;

– atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;

– atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);

– atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.

  1. c) Violazioni del Codice di comportamento e/o del Codice Etico

In aggiunta, la segnalazione può avere anche ad oggetto:

− le informazioni relative alle condotte volte ad occultare le violazioni sopra indicate;

− le attività illecite non ancora compiute ma che il whistleblower ritenga ragionevolmente possano verificarsi in presenza di elementi concreti precisi e concordanti;

– i fondati sospetti;

– le irregolarità;

-le non conformità.”

 

Clicca sui seguenti titoli per scaricare i documenti:

PROCEDURA WHISTLEBLOWING

 

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso una apposita piattaforma, accessibile al seguente link

https://whistleblowersoftware.com/secure/9ad91fe5-7554-4bd3-8416-d33661466869